Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

perdita olio e motore che va a tre [CT con gas]

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16/09/2012 19:37 #94489 da roslele
ieri al ritorno dall'austria "il catorcio" ha perso potenza e ha iniziato ad andare a tre il motore fumava, sono scesa guardato livello olio c'era ma sotto c'era una macchia d'olio ho proseguito senza accelerare perchè faceva fumo (andava a gas) e a trento avro percorso 15 km mi sono fermata perchè segnava la spia dell'olio controllato non c'era più olio e solita macchia chiamato il carro attrezzi che può essere qualche cilindro?

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16/09/2012 21:17 #94493 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic perdita olio e motore che va a tre [CT con gas]
Potrebbe essere un cilindro,forse una testa..........ma sicuramente bisognera' tirar giu' il motore............
Non disperare magari potrebbe essere qualche cosa di non grave.........in bocca al lupo!

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17/09/2012 00:40 #94501 da gioy_80
Detto così possono essere tante cose, come dice Westy77 bisogna tirar giù il motore, smontare e capire.

In bocca al lupo.

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17/09/2012 15:35 #94509 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic perdita olio e motore che va a tre [CT con gas]
Difficile diagnosticare, forse crepa in un cilindro o nella testa...
Un volta aperto si saprà
Un saluto

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17/09/2012 17:10 #94515 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic perdita olio e motore che va a tre [CT con gas]
Ciao Rossanna per cortesia metti il tipo motore in firma e nel titolo del topic.
Assumiamo sia un aircooled...


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17/09/2012 17:11 #94516 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic perdita olio e motore che va a tre [CT con gas]
...anzi lo è: 1.6 CT aircooled con impianto a gas: scoperto dal topic di presentazione, però.
ciao


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22/12/2012 23:57 #99201 da roslele
portato a casa il catorcio dopo tre mesi (ogni volta oltre al salasso economico si aggiunge l'attesa che varia dai tre mesi ai sette otto mesi per ripararlo) era un pistone partito mi dite per favore quante ore si impiegano a smontare un motore 1600 ad aria cambiare le fasce e i pistoni e rimontare il motore ?

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23/12/2012 09:49 #99212 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic perdita olio e motore che va a tre [CT con gas]
Guarda, la quantificazione della manodopera è sempre un terno al lotto, basti pensare che per fare una frizione i tabulati delle officine danno anche 8 ore (roba che si smonta e rimonta tutto l'automezzo). A naso direi 1 ora stacco motore, 2 ore smontaggio/rimontaggio e 1 ora riattacco per un totale di 4 ore. Non avendo da rimettere liquido e fare spurgo essendo un aircooled, una volta riattaccato basta mettere l'olio (10 minuti) ed è di nuovo operativo.
Nauralmente il tempo dipende dall'esperienza maturata, io sulla fiat 500 dopo 4 smontaggi e rimontaggi nel giro di un mese staccavo il motore in 30 minuti, lo smontavo completamente in 45 minuti e lo riattaccavo in 30 minuti.
Un saluto

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23/12/2012 12:07 #99220 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic perdita olio e motore che va a tre [CT con gas]
Personalmente posso dire che un lavoro accurato nel smontare il motore,revisionarlo e rimontarlo secondo me ci vogliono piu' di 4 ore di lavoro.........poi il probblema principale e' il costo all'ora della manodopera,ma a conti fatti tirare giu' il motore sostituzione pistoni,fasce elastiche,rettifica dei cilindri che e' necessaria se si sostituiscono i pistoni,set guarnizioni,lavaggio dei pezzi olio motore nuovo e rimontaggio del tutto mi sa che la spesa si aggira sui 1500........

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