Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

motore 2000 su 1600

  • tonni
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/08/2015 09:26 #135697 da tonni
motore 2000 su 1600 è stato creato da tonni
Parlando in via del tutto ipotetica (dato che penso sia più economico cercare un nuovo T3 piuttosto che fare una sostituzione del genere, soprattutto in Italia): a cosa si va incontro a livello legale se si decidesse di sostituire il 1600 ad aria con un 2000 ad aria?

Sarebbe fattibile un aggiornamento del libretto?

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/08/2015 10:01 #135698 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic motore 2000 su 1600
Aggiornamento libretto: impossibile, al limite dell'eresia.
Conseguenze legali: se ti beccano, tutte! qualunque cosa tu faccia o in qualunque cosa tu possa essere coinvolto, è colpa tua.

Da non pensarci nemmeno, almeno in Italia

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tonni
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/08/2015 18:15 #135716 da tonni
Risposta da tonni al topic motore 2000 su 1600
Immaginavo :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2015 21:10 #135719 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic motore 2000 su 1600
Tutto giusto......ma vorrei vedere quanti T3 ci sono in circolazione con il motore della cilindrata di serie...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2015 23:21 #135722 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic motore 2000 su 1600

WESTY 77 ha scritto: Tutto giusto......ma vorrei vedere quanti T3 ci sono in circolazione con il motore della cilindrata di serie...


Che discorsi... Non è che se lo fanno in tanti (mica così tanti comunque) diventa legale o cambiano le ripercussioni legali in caso di incidente se ti beccano. Immagino che l'osservazione successiva sarà che un occhio non esperto di sti furgonidimmerda non noterebbe mai la differenza, ma anche quello è un discorso della minchia, sarà anche più difficile da notare ma se ti beccano ti grigliano lo stesso. Poi possiamo dire a ben diritto che in Italia siamo un branco di idioti, che nei paesi più civili la storia è molto diversa... Ma tant'è, per fortuna o purtroppo siamo in Italia...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tonni
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/08/2015 08:27 #135725 da tonni
Risposta da tonni al topic motore 2000 su 1600
La mia è una pura pippa mentale eh. Sono pienamente consapevole che nel momento in cui comincia a starmi stretto il 1.6 mi conviene vendere tutto il mezzo e comprare un T3 con diverso motore...
Sto leggendo delle cifre veramente folli per un cambio di motore e aggiornamento del libretto, quindi volevo un po' capire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2015 09:40 #135726 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic motore 2000 su 1600

Gioy_80 ha scritto:

WESTY 77 ha scritto: Tutto giusto......ma vorrei vedere quanti T3 ci sono in circolazione con il motore della cilindrata di serie...


Che discorsi... Non è che se lo fanno in tanti (mica così tanti comunque) diventa legale o cambiano le ripercussioni legali in caso di incidente se ti beccano. Immagino che l'osservazione successiva sarà che un occhio non esperto di sti furgonidimmerda non noterebbe mai la differenza, ma anche quello è un discorso della minchia, sarà anche più difficile da notare ma se ti beccano ti grigliano lo stesso. Poi possiamo dire a ben diritto che in Italia siamo un branco di idioti, che nei paesi più civili la storia è molto diversa... Ma tant'è, per fortuna o purtroppo siamo in Italia...

Cavolo grande capo......ormai ci leggi pure nel pensiero......hai scritto tutta la realtà in due righe :sisi:
Comunque sia.....ogni tanto sarebbe bello sfrecciare con i nostri furgoni dimmerda a mille sotto gli occhi dei velox. .....naturalmente con l'indice medio al posto della targa :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2015 10:30 #135727 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic motore 2000 su 1600
Eh, sarebbero belle tante cose... Tipo fare il giro della scrivania in motorizzazione e dare una testata in piena faccia al burocrate di turno, cosa che sarebbe bello fare anche in posta o in comune... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2015 11:20 #135734 da loris
Risposta da loris al topic motore 2000 su 1600
Credo che oltre alla legalità, venga compromessa anche la sicurezza.
Anche io ho il 1600 e non mi supera gli 80/90 orari, un giorno in francia su una lunga discesa di un paio di km (ed il vento a favore) sono riuscito a spingerlo oltre i 110.
PANICO & PAURA , incontrollabile, ballava come se fosse sull' acqua era difficilissimo tenerlo fermo in careggiata e controllarlo.
Non parliamo dello spazio di arresto in frenata....
Non so i vostri ma il mio è meglio se viaggia piano piano...

LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981

ALTE EMOZIONI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2015 13:28 #135738 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic motore 2000 su 1600

loris ha scritto: Credo che oltre alla legalità, venga compromessa anche la sicurezza.
Anche io ho il 1600 e non mi supera gli 80/90 orari, un giorno in francia su una lunga discesa di un paio di km (ed il vento a favore) sono riuscito a spingerlo oltre i 110.
PANICO & PAURA , incontrollabile, ballava come se fosse sull' acqua era difficilissimo tenerlo fermo in careggiata e controllarlo.
Non parliamo dello spazio di arresto in frenata....
Non so i vostri ma il mio è meglio se viaggia piano piano...


Qui ti contraddico, passare da un 1.6 aircooled (CT) a un 2.0 aircooled sempre nato per spingere il T3 non cambia in termini di sicurezza, infatti i T3 nati col motore 2.0 di fabbrica spingevano il medesimo furgone, con lo stesso telaio, lo stesso impianto frenante, ecc. ecc.

Forse cambiava il cambio, ma qui non si tratta tanto di sicurezza, piuttosto di sfruttabilità della potenza offerta da un diverso motore. E comunque se si cambia motore si può anche sostituire il cambio con quello del 2.0...

Poi certo, se uno pretende di metterci sotto un motore Porsche senza manco adeguare almeno l'impianto frenante è un matto.

In ogni caso ricordo che col CT tenevo una media di 90-100 km/h in piano, in discesa un po di più, toccai qualche volta i 120... Ma non ho mai sofferto troppo di instabilità, quantomeno non in modo così evidente. Ricordo solo l'instabilità che dava il Mistral laterale nel sud della Francia, avendo trazione posteriore quando buttava raffiche forti ti spostava letteralmente l'avantreno del furgone e dovevi continuamente correggere... Ma è la forma del T3, unito alle gomme strettine...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tonni
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/08/2015 16:55 #135743 da tonni
Risposta da tonni al topic motore 2000 su 1600
A me pare che il problema del mio 1600 sia in salita, non in discesa :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2015 22:37 #135748 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic motore 2000 su 1600
Anche in discesa và... Il freno motore non frena una minchia... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.414 secondi