Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34

Di più
13/12/2016 18:57 #144608 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
Inizio col mandarti alcune foto di dati tecnici del tuo motore, per capire di che tipo stiamo parlando... Mi sembra comunque che il motore sia troppo anticipato, anzi addirittura fuori fase... Dalla tabella allegata vedrai che il motore CU va ritardato da 4 a 6 gradi (ATDC, After Top Dead Center = Dopo Punto Morto Superiore))... Da come scrivi sembra che sia stato anticipato addirittura di 10 gradi.... Verifica se esatto.

Altra considerazione: lo spinterogeno è elettronico o normale....?

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2016 19:00 #144609 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
Ti ri-invio le tabelle.....

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2016 19:05 #144610 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
Scusa, i files erano troppo grandi...... Eccoli, ora sono a posto

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2016 19:08 #144611 da ziobanjo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/12/2016 20:28 #144612 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
Ciao spinterogeno normale con depressore e puntine.
Solo un dubbio ... Guardando la puleggia dove ci sono i gradi di anticipo/ritardo ho il segno dei gradi impostati sulla sinistra dello zero per cui è ATDC, ritardato giusto? :?: o fatto confusione :D

La cosa che non capisco dopo che anche oggi ho per l'ennesima volta smontato i carburatori, aperti e soffiati tutti i canali e spilli con l'aria compressa , rimontati e fatto un giro con loro non appena scaldato il motore per bene dopo delle belle tirate dove il furgone andava benone, ha iniziato a borbottare e perdere potenza con scoppietti finale dallo scarico. Ma è possibile che solo smontando e revisionando i carburatori debba intervenire sullo spinterogeno ? Oltre allo spillo interno dentro i carb dell aria e della benza , le viti di registrazione del volume e del minimo motore , ci sono altri spilli? Forse le cut off? Morale ...pur essendo in attesa dei nuovi carburatori vorrei capire perché non vanno i suoi ed escludere altre cause per non essere punto a capo con quelli nuovi. A me serve il furgone lo uso quotidianamente capisci quindi la mia incachiatura. Ps questo filotto credo, anzi ne sono certo , servirà in futuro ai pochi possessori di questi ultimi aircooled Volkswagen che pur come se la voglia vedere magari con una ruota ma vanno sempre avanti.
Grazie per la tua pazienza e suppppeeerrrr disponibilità!

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2016 22:18 #144613 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
Io non penso un carburatore possa far tutta quella differenza tra freddo e caldo, poi magari mi sbaglio. Non vorrei intervenga qualcosa sull'impianto elettrico. Certo se prima non te lo faceva ed ora solo dopo aver smontato i carbi ha cominciato a farlo qualcosa di sospetto c'è. Quanti km fai prima di avere il problema? Se non tiri te lo fa lo stesso a motore caldo nel traffico? Curioso comportamento, sembra quasi che passi troppa benzina o che non accenda in camera di scoppio ma allo scarico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/12/2016 05:58 #144618 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
Ciao . Diciamo che dopo una decina di km inizia a farlo, appena rallento dopo delle tirate , per cui il motore inizia a salire di temperatura più velocemente, inizia a scoppiettare... Ho provato a regolare i carburatori per mezzo di uno strumento di rilevazione di CO... risultato non riesco ad oltrepassare la soglia del 2% , quindi carburazione magra. Ho verificato se tutti e quattro i cavi candela funzionano e sono ok. A velocità bassa lo fa ugualmente dopo che il motore è bello caldo. Domanda ..ma questa www.serial-kombi.com/en-GB/transporter-t...sit-2000cc-cu-n37248 cosa fa di preciso? A questo punto spero siano i carburatori ...

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2016 08:53 #144619 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
Ciao,
fammi capire...... Lo spinterogeno è normale (puntine platinate e regolatore anticipo meccanico).... Il mio è elettronico con relativa centralina di controllo (vedi foto). Da chi hai acquistato il furgone, da un meccanico o da un privato....?

Sembra comunque che non arrivi abbastanza benzina.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2016 08:59 #144620 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
Se scoppietta o non tira, è perché manca combustibile.... Dovresti controllare la pompa di accelerazione sui carburatori (membrana rotta) e/o i getti.... Per pulire i getti dovresti immergerli in acqua e aceto per diversi minuti e poi soffiarli per bene.... Prova e poi ne riparliamo.... Abbi fede :D

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/12/2016 09:12 #144621 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
Ciao, allora la membrana la ho sostituita (pompa combustibile) i getti soffiati tutti con il compressore . L unica cosa che non riesco a capire e cosa fa la valvola con solenoide che ho postato prima. Forse regola lei il flusso di benzina? Fede ne ho ma comincio a disperare... Ciao!

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2016 12:25 #144624 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
La valvola solenoide serve ad interrompere il flusso di benzina quando si spegne il motore.....
Comunque non c'è altro da controllare... I miei carburatori anni fa li ho smontati completamente pezzo per pezzo e, dopo averli messi in bagno di acqua e aceto per diversi minuti (circa un'ora), li ho rimontati e funzionava abbastanza bene... In commercio, ora, trovi prodotti più validi per pulire a fondo i carburatori e tutti i suoi componenti... Non so cosa dirti altro, se non di aspettare quando ti arriveranno quelli nuovi....

Ultima domanda: dove hai acquistato il furgone....? Te lo chiedo per sapere se hanno fatto dei lavori di manutenzione straordinaria, cioè sostituito lo spinterogeno e altri componenti, perché il mio che è dello stesso anno tuo, ha lo spinterogeno elettronico, non a puntine.....

Ciao

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/12/2016 13:09 #144625 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
Ciao, qua trovi la foto del mio spinterogeno

imageshack.com/f/poLArW5Yj

E questa la valvola cut off che ho scoperto oggi non era collegata poiché il morsetto si era piegato... imageshack.com/i/plcsihzPj

Il furgone lo ho acquistato da un privato.
Grazie

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2016 14:24 #144626 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
In effetti il tuo spinterogeno è stato sostituito con uno meccanico.... In allegato ti mando lo spaccato del mio

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Quindi ora dovrebbe andare bene.....?

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/12/2016 15:07 #144627 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
Stasera lo provo.... Mah, stiamo a vedere

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/12/2016 17:42 #144646 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34
Aggiornamento: dopo aver collegato elettricamente e sbloccato la valvola di cut off del carburante BENITO ha ripreso a correre !! :asd: Ha bisogno di una bella carburata che farò nei prossimi giorni ma almeno i Solex originali hanno ancora lunga vita! A breve mi arrivano i Solex brasiliani, vedrò se installarli o meno...
Un ringraziamento al mio mentore ZIOBANJO che pur non conoscendolo ancora di persona mi ha subito aiutato con informazioni e suggerimenti utili per venirne a capo, dando vita al vero spirito da jokerista quale ci caratterizza. Post utile a me in primis ma in futuro a tutti confermando che gli Aircooled rimangono tra i pochissimi motori gestibili da persone umane. Chi non mette mano su queste configurazioni non gode al 100x100 del vw raffreddato ad aria.
:applausi:

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi