Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 1.9 DG in rifacimento, sono confuso...

1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 22/07/2019 22:15 #152421

  • Jokpag
  • Avatar di Jokpag Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Rispondo a te anche per aggiornare tutti:
ho contattato un amico che è appassionato d'auto d'epoca: ha una Triumph degli anni '50. Dopo avermi lungamente insultato per non averlo avvisato prima (a mia discolpa pensavo fosse una sciocchezza*) mi ha suggerito di recuperare il motore e portarlo da un suo amico che "conosce queste macchine". Qualcuno legato al vecchio "club del maggiolino". Quindi domani recupero il motore e lo trasferisco. Speriamo bene...

Ciao e grazie, Paolo

* il motore funzionava, era stato portato della meccanico perché la spia temperatura era al massimo. Sembrava essere un problema del sensore, da risolvere in un paio d'ore...
VW T3 - Caravelle CL 9 posti
Motore 1.9 DG Wasserbox
In attesa di resurrezione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 23/07/2019 08:49 #152427

  • OlandeseVolante
  • Avatar di OlandeseVolante
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2053
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Si, Paolo, abbi fede e pazienza, si risolve.
Serve un meccanico (e tutti i suoi amici artigiani) appassionato ed amorevole :wink:
E per il resto.....c'è Mastercard! ah, no, scusa, volevo dire che ci siamo noi :lol:
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 25/07/2019 23:35 #152444

  • CaravelleC
  • Avatar di CaravelleC
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 1693
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Dai, se puoi andar per conoscenze allora sei a cavallo. Almeno tra appassionati qualcosa si quaglia sicuro. Oggi diverse officine non hanno più neanche voglia di metter mano sui motori vecchi... farebbero meglio a dirlo subito per evitare lunghi fermi e questi disguidi. Tienici aggiornati su come va!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 26/07/2019 12:28 #152446

  • Jokpag
  • Avatar di Jokpag Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Aggiornamento: il motore è tornato a casa. Ritirato dalla rettifica avevano solo smontato le teste e si erano fermati perché non trovavano i pezzi di ricambio. Volevo tirargli un pistone in testa ma non sapevo come estrarlo.

Portato con il mio amico Paolo (appassionato d’auto d’epoca ma si é presentato con un Porsche cabriolet...) da un meccanico “garantito” abbiamo così convenuto:
1. Son motori complicati e su cui lui non ha esperienza (ne ha avuto solo uno per le mani). Onestamente mi ha detto che smontarlo e rimontarlo non era un problema ma non sapeva che “difetti intrinsechi” andare a cercare, prevenire, immaginare. Per cui non reputava corretto semplicemente sostituire pezzi “a occhio” lasciando dentro elementi che potrebbero creare problemi in futuro. In più mi ha detto che non avendolo mai sentito in funzione avrebbe in gran parte “improvvisato”. Mi sembra onesto.
2. Si informava da qualche vecchio del mestiere per avere consigli/assistenza con chi potrebbe avere avuto a che fare con tale motore in passato. Ma qui anche i vostri consigli potrebbero indirizzarlo...
3. Rettifica. Ho avuto l’impressione che non avesse tanta stima della rettifica cui era stato portato. Mi ha detto che il problema non é il rettificatore o l’attrezzatura ma l’esperienza con questi motori e la conoscenza delle tolleranza originali. Senza queste si “pialla” e via e forse per questo si erano fermati. Si informerá con una ditta di Padova specializzata in rettifiche di Boxer Porsche che dovrebbe avere l’esperienza richiesta.
Ho avuto una buona impressione, mi é sembrato competente (al limite di dire “non ne so abbastanza”, pregio raro) e appassionato. Se nn si sente in grado di fare un buon lavoro si monterà un revisionato ma solo come ultima spiaggia.

Ciao e grazie per la sopportazione...
VW T3 - Caravelle CL 9 posti
Motore 1.9 DG Wasserbox
In attesa di resurrezione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 26/07/2019 14:59 #152447

  • OlandeseVolante
  • Avatar di OlandeseVolante
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2053
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Beh, questo meccanico mi sembra sia partito col piede giusto. Questi motori, comunque, non è che siano particolarmente complessi. Magari sono "diversi" soprattutto da quelli a cui i meccanici non specializzati sono abituati.
Comunque, bene, dai.
Mi permetto di consigliarti una lettura che può essere utile a te, per cominciare a capire come "gira il fumo" tecnicamente, e soprattutto al tuo meccanico:
VW Transporter (water-cooled) Petrol (82 - 90) Haynes Repair Manual
Modelli a benzina (1.9 e 2.1), può essere un utile riferimento in caso di dubbi del meccanico e, comunque, un'utile fonte di informazioni anche per i tuoi piccoli lavoretti DIY (ci saranno, fidati, ci saranno...).
E' in inglese ma, insomma, le figure ed i numeri sono autoesplicativi.
Il Bentley (la bibbia per i T3) non include, se non erro, i motori 1.9 DG perchè non importati in US.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1.9 DG in rifacimento, sono confuso... 26/07/2019 15:38 #152449

  • Jokpag
  • Avatar di Jokpag Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 0

OlandeseVolante ha scritto: Mi permetto di consigliarti una lettura che può essere utile a te, per cominciare a capire come "gira il fumo" tecnicamente, e soprattutto al tuo meccanico:
VW Transporter (water-cooled) Petrol (82 - 90) Haynes Repair Manual
Modelli a benzina (1.9 e 2.1), può essere un utile riferimento in caso di dubbi del meccanico e, comunque, un'utile fonte di informazioni anche per i tuoi piccoli lavoretti DIY (ci saranno, fidati, ci saranno...).
E' in inglese ma, insomma, le figure ed i numeri sono autoesplicativi.
Il Bentley (la bibbia per i T3) non include, se non erro, i motori 1.9 DG perchè non importati in US.


L'ho regalato a mio figlio per natale ;-)

Ciao, Paolo

P.S. Se a qualcuno serve...
P.P.S. ho scaricato pure le Brochure degli anni 80 e 85...
VW T3 - Caravelle CL 9 posti
Motore 1.9 DG Wasserbox
In attesa di resurrezione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
© 2019 Jokeristi.it. All Rights Reserved.