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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
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Spia dell'olio accesa dopo salita faticosa 12/07/2021 21:27 #156703

  • AlessioM
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Ciao a tutti! Ho un T3 Caravelle con motore GD 1.9 benzina. Il mezzo è stato fermo per piu' o meno 4 anni causa lavori di carrozzeria ingenti e ora è prontissimo.
Ad agosto vorrei fare un giro piuttosto lungo arrivando fino in Grecia, per questo motivo sto sfruttando l'intero mese di luglio per fare test su strada. Premettendo che il motore non aveva alcun problema, al momento si accende molto bene, ho solo dovuto rabboccare l'acqua inizialmente, mentre l'olio è a livello. Sabato faccio un giro di prova, macinando piu' o meno 250 km, senza avere alcun problema, se non che, arrivato in un tratto collinare faccio piu' o meno 15 minuti di salita pesante. A quel punto l' acqua sale leggermente di temperatura, raggiungendo la meta' dell'indicatore (tutto regolare), ma dopo poco che arrivo in cima mi si accende la spia dell'olio. Spengo subito il motore e faccio un brevissimo tratto in discesa in folle per fermarmi in un punto sicuro. Aspetto un minuto e riaccendo tranquillamente e tutto è di nuovo perfetto per i restanti 100 km.
Premettendo che ho intenzione di fare il tagliando completo (filtro olio, aria, bulbo olio, cambio olio e liquido di refrigerazione), volevo sapere cosa potrebbe essere stato.
Grazie a tutti!
Alessio

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Spia dell'olio accesa dopo salita faticosa 12/07/2021 21:58 #156704

  • CaravelleC
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Ciao, presentati nella sezione così ci dici un pochino di più del mezzo! Questi motori tendono con i km ad avere problemi di pressione olio al minimo quando si scaldano parecchio. Che olio usi? Di solito aiuta passare ad oli più viscosità, trovi sicuramente indicazioni nel forum. Io prima di revisionare il motore ho fatto diverse estati tenendo il minimo più alto per non vedere la spia, e comunque il motore ha fatto circa 70000 km in quelle condizioni. Parti dal/dai bulbi e se il problema resta conviene che controlli la pressione con uno strumento così capisci subito se è bassa o un falso contatto. Saluti

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Spia dell'olio accesa dopo salita faticosa 12/07/2021 22:09 #156705

  • AlessioM
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Giusto! Mi chiamo Alessio e guido un caravelle dell' 89 dal 2016, ho gia' fatto viaggi lunghi e ho avuto in precedenza qualche problema di perdita nel raffreddamento, risolto temporaneamente con rabbocchi e poi con sostituzione del pezzo compromesso. L'olio che ho su l' ho cambiato prima che rimanesse fermo, purtroppo non ricordo la viscosita', mentre sicuramente ha fatto qualcosa in piu' di 5000 km. Il motore in tutto avra' 120.000 km e ho sempre fatto al meglio la manutenzione, per questo e dato che viaggero' ad agosto e col caldo pensavo di mettere un 15 40 o 20 50 come olio. Per il resto è tutto regolare, fumo, rumori anomali o altro non ho riscontrato nulla.
Alessio

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