Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

motore DG e gpl pareri, considerazioni, curiosità...chiedo a voi

  • thetransporter
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/01/2014 18:48 #115546 da thetransporter
Ciao a tutti vorrei qualche info sul motore DG.

Vorrei sapere conoscere le vostre considerazioni generali su questo tipo di motore
( io avevo un 1600 diesel , il benzina non lo conosco )
so che ovviamente ogni mezzo ha una sua storia e dipende come è stato usato ma vorrei delle risposte generali su questo tipo di alimentazione.
Ad esempio col mio facevo una fatica boia a fare le salite... aveva le marce abbastanza corte , nonostante tutto mi ha portato ovunque ...a sforzo ma ovunque...

Da questa esperienza infatti ho deciso che una volta venduto avrei comprato un mezzo più potente, l'amore per il T3 è innato ed escluso il diesel, vorrei appunto un benzina / GPL.

E poi vorrei sapere come si comporta con impianto GPL , se qualcuno di voi c'è l'ha se hai dei problemi...

Ho provato a guidarlo e non ho notato grandi differenze tra il Gas e la Benzina.

grazie, alex

EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013

---SVENDO--- :

-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili

X maggiori info scrivetemi in privato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2014 00:53 #115552 da raffo
Da possessore di DG a gpl posso dirti che è un motore piuttosto robusto, che non scalda e non teme sforzi prolungati. Molto fluido nell'erogazione, con poche vibrazioni e infinatamente più silenzioso dei diesel.
Non è sicuramente un mostro di potenza ( e tantomeno di coppia), quindi meglio col tetto basso.
A gpl perde qualcosina ma proprio -ina. Essendo a carburatore l'impianto è piuttosto semplice e poco costoso.
Il mio consuma, e parecchio, ma tieni conto che è Syncro, tetto alto e con pneumatici maggiorati. 5 Km/lt, sia a benzina che a gpl, a qualunque velocità e in qualunque condizione (anche da spento :ghgh: )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • thetransporter
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/01/2014 19:05 #115578 da thetransporter
Ciao RAFFO e grazie della risposta.
Quello su cui ho messo gli occhi è tetto basso, non è syncro.
Sinceramente la cosa che ho notato subito è che le marce erano molto più lunghe , e ovviamente aveva uno spunto maggiore sia a gpl che benza.

Se hai / avete altri consigli sul mezzo e motore in questione ditemeli pure, perchè mi sto davvero come si dice..."scimmiando" su questo mezzo che ho trovato e spero vada tutto a buon fine per tornare a fare parte dei vostri :)

EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013

---SVENDO--- :

-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili

X maggiori info scrivetemi in privato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2014 10:41 #115656 da midelt
Ti consiglierei un 2.1 DJ (112CV) o almeno un MV (95CV).
Questi motori consumano meno del DG e hanno prestazioni decisamente superiori, anche se la conversione a gas è più costosa e complessa (sarebbe necessario un impianto ad iniezione liquida).
Io con DJ, allestimento westfalia tetto a soffietto, syncro faccio 8 km/l in quasi tutte le condizioni, andando col piede leggero si arriva anche a 10 km/l. Velocità di crociera 110 km/h veri, ma puoi viaggiare anche a 130 senza problemi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • thetransporter
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/01/2014 16:15 #115682 da thetransporter
Ciao Midelt, grazie del consiglio.
Come immaginavo sicuramente le motorizzazioni che hai citato sono molto più potenti, però diciamo che l'occasione l'avrei trovata su questo mezzo , che monta appunto il DG quindi più che altro volevo capire la velocità di punta su questo modello.

E la cosa che mi preme di più... LE SALITE che davvero mi facevano ogni volta pregare ogni santo per arrivare in cima sano e salvo :)

EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013

---SVENDO--- :

-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili

X maggiori info scrivetemi in privato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2014 18:53 #115687 da CaravelleC
Il DG è meglio nel 1.6D nelle salite, ma probabilmente peggio del TD, anche se scalando una marcia e facendolo girare allegro la coppia la ha. Io rispetto ai motori ad iniezione preferisco la semplicità del carburatore e l'assenza della centralina per i problemi che tutte le componenti col tempo potrebbero avere.
Ho un metanizzato e devo dire che va più che bene, anche se la potenza non è esagerata si lascia guidare rilassato, pensa che a 50km/h si può inserire la V marcia, senza certo pretendere poi di uscire in sorpasso si intende...
Per i consumi credo invece che con l'uso cittadino il DG sia più parco degli iniezione, che consumano meno ad andatura costante autostradale...
Un saluto
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 17:14 #116584 da ArchEnzo
quoto Raffo e CaravelleC, io ho un DG con impianto GPL di ultima generazione della BRC; funziona benissimo, il motore gira regolare e fluido, ha perso un pò di "brio" in salita, però risparmio il 40%/50% sul carburante!
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2014 15:00 #117528 da valla
SI LO SO E' UN INTERVENTO LUNGHISSIMO E NON HAI VOGLIA DI LEGGERE QUINDI ESCI DAL TOPIC!
Ah non sei uscito e continui a leggere, grande!!! Volevo intervenire sulla questione GPL, anche per aiutare TheTransporter nella ricerca del Joker giusto. Analizzando consumi e costi di questo propellente, trovo che il risparmio non sia così grande! Esempio pratico: diciamo che vuoi farti una vacanza in Salento. Milano-Lecce A/R 2000km.
Fai tutto il viaggio a gas, consumo medio 8km/l, quindi 250litri totali per tutto il viaggio. Prezzo GPL attuale 0,8€/l. Hai speso 200€ per la vacanza in Salento, camera doppia con cucina.
Diesel: prezzo 1,7€/l, consumo medio 13km/l, 153 litri totali di gasolio, spesa per la vacanza in Puglia 260€.
Il risparmio è di 60€, certo non li butto via, ma ne vale davvero la pena? Considerando anche che sto GPL, derivando cmq dal petrolio, non penso proprio diminuirà di prezzo..

Col metano è probabilmente un'altra storia, il risparmio si fa più serio (dovrebbero venire 160€ totali, risparmio di 100€, buttali via!!!) ma trovarne in vendita con l'impianto già installato è una sestina al Lotto (considerando che estraggono 5 numeri!)..e installarlo nuovo è una bella spesona!

Ergo: Vuoi vedere che sto Diesel (magari TD stavolta!) alla fine vince ancora?

Ovviamente sono tutte considerazioni personali e per di più prive di esperienza, di uno che legge tanto ma pratica poco (sono ancora alla ricerca del T3!)..

Attendo approvazioni / disapprovazioni / contestazioni / insulti / inviti a bere birra...
QUALSIASI COSA!
Bless! :fiori:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2014 16:21 #117532 da camioncino
da morir dal ridere raffo ( anche da spento).
giusta analisi valla



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2015 17:21 #132591 da john
Adesso come adesso il GPL la vince anche col diesel,
sicuro, 8 km/l a 0.55 equivalgono a 20 col diesel,
e non c'è T3 che li faccia,
in più non fumi nero, e d'inverno non ghiaccia la paraffina,
il metano non si trova facilmente e richiede bombole grosse,
per cui GPL sempre!

T3 1900 DG water cooled multivan 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2015 19:29 #132597 da Gioppo
Ho un Bus DG con impianto GPL. Ora è fermo perché ha avuto perdite di acqua dalle testate. Dopo i primi anni in cui tutto ok, il surriscaldamento è sempre stato un problema nonostante la manutenzione sempre fatta in VW. Alla fine abbiamo pensato a qualche difetto di fabbricazione anche perché è stato uno dei primi se non il primo wasserboxer venduto in Italia. Solo di recente purtroppo ormai a giochi fatti ho letto da qualche parte che si consiglia la sostituzione del liquido di raffreddamento ogni 2 anni... Comunque, detto questo, nei momenti in cui è andato bene, confermo quanto detto sia del WBX che del GPL, per me ottima scelta. Guidando senza stare troppo attenti ai consumi con percorsi misti (città e fuori e velocità di crociera tra i 110 e i 130 Kmh in autostrada) ha sempre fatto i 7-8 kml (a GPL).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2015 19:54 #132599 da raffo

Gioppo ha scritto: Ho un Bus DG con impianto GPL. Ora è fermo perché ha avuto perdite di acqua dalle testate. Dopo i primi anni in cui tutto ok, il surriscaldamento è sempre stato un problema nonostante la manutenzione sempre fatta in VW. Alla fine abbiamo pensato a qualche difetto di fabbricazione anche perché è stato uno dei primi se non il primo wasserboxer venduto in Italia. Solo di recente purtroppo ormai a giochi fatti ho letto da qualche parte che si consiglia la sostituzione del liquido di raffreddamento ogni 2 anni... Comunque, detto questo, nei momenti in cui è andato bene, confermo quanto detto sia del WBX che del GPL, per me ottima scelta. Guidando senza stare troppo attenti ai consumi con percorsi misti (città e fuori e velocità di crociera tra i 110 e i 130 Kmh in autostrada) ha sempre fatto i 7-8 kml (a GPL).


Forse è domanda ovvia, ma hai controllato che non ci siano incrostazioni calcaree nel radiatore e/o intoppi nei lunghi tubi che vanno e vengono dallo stesso radiatore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2015 22:38 #132989 da Andrea MKC
Io ho un DG , 150 mila km , in citta faccio i 7, in autostrada sfioro i 10 andando sui 100 . i miei viaggi li faccio in europa, mediamente 2000 km all anno .
facciamo una media di 8 km litro,
a metano spenderei circa 220 euro, a benzina 400, arrotondiamo e diciuamo che risparmio 200 euro.

Quanto costa l'installazione di un impianto GPL o metano ? facciamo 1500 euro,
vuol dire che me lo pago in 7/8 anni, senza considerare gli aumenti del gas.

Se poi considero il peso del bombolone, le revisioni, la durata del bombolone (gpl va verificato / sostituito dopo 10 anni e metano 5) , il divieto di accesso negli autosilo, box interrati , ecc ecc. , allora chi me lo fa fare di stravolgere un mezzo per montarci il Gas ?

Meglio il Diesel, ma se abiti in lombardia euro 0 a gasolio non vai da nessuna parte, e se ti bloccano con il T3 tirare fuori la storia del veicolo d'epoca e' dura ...

Alla fine mi tengo il mio "allegro bevitore" a benzina e il gas lo lascio in cucina :-)

PS Ciao Ico fatti vedere !!

VW Type 25 Bluestar Hannover EDITION 1900 DG WBX - 1990
VW Type 2 T1 Kombi 1961
VW Type 1 1302 1971
VW Type 1 1963

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2015 13:54 #133115 da midelt

Andrea MKC ha scritto: Io ho un DG , 150 mila km , in citta faccio i 7, in autostrada sfioro i 10 andando sui 100 . i miei viaggi li faccio in europa, mediamente 2000 km all anno .
facciamo una media di 8 km litro,
a metano spenderei circa 220 euro, a benzina 400, arrotondiamo e diciuamo che risparmio 200 euro.

Quanto costa l'installazione di un impianto GPL o metano ? facciamo 1500 euro,
vuol dire che me lo pago in 7/8 anni, senza considerare gli aumenti del gas.

Se poi considero il peso del bombolone, le revisioni, la durata del bombolone (gpl va verificato / sostituito dopo 10 anni e metano 5) , il divieto di accesso negli autosilo, box interrati , ecc ecc. , allora chi me lo fa fare di stravolgere un mezzo per montarci il Gas ?

Meglio il Diesel, ma se abiti in lombardia euro 0 a gasolio non vai da nessuna parte, e se ti bloccano con il T3 tirare fuori la storia del veicolo d'epoca e' dura ...

Alla fine mi tengo il mio "allegro bevitore" a benzina e il gas lo lascio in cucina :-)

PS Ciao Ico fatti vedere !!

Parole sante!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2015 22:31 #133127 da il Cusna
Villasanta città dei WBX ostinatamente a benza!!!

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi