Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Tagliando, info?

  • tatila
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/05/2016 11:13 #141519 da tatila
Tagliando, info? è stato creato da tatila
Buongiorno, devo fare il primo tagliandone post acquisto. Motore 1900 DG + impianto GPL. Vi chiedo quindi:
- olio (20W50 o altro?)
- olio freni quale?
- liquido raffreddamento (G13 o altro?)
- candele

mi dite per favore anche le quantità, soprattutto del liquido di raffreddamento... si dice sui 17 litri, ma se va diluito per metà con acqua ossigenata quanto ne serve? 17 liquido + 17 acqua o 8,5 + 8,5?
Grazie e scusate il post, ma ho cercato un po ma è tutto un po confuso :) per me ovviamente ;)

Broz: VW T3 Westfalia Joker - 1986 - 1.9 DG
Alpino: VW T3 Caravelle C Syncro 14 - 1988 - 1.9 DG doppi blocchi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2016 11:50 #141520 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tagliando, info?
Mmm... poche idee ma ben confuse vedo. :asd:

Devi innanzitutto vedere cosa fare esattamente, se rabboccare o sostituire. L'olio lo cambierai sicuramente (quale olio sia meglio per i wasserboxer non saprei ma sul manuale uso e manutenzione dovrebbe essere scritto), sostituendo anche il filtro olio e gli altri filtri (aria e benzina).

Liquido freni e raffreddamento... rabbocchi o sostituisci? Se rabbocchi dovresti sapere cosa hai dentro adesso e rabboccare con lo stesso tipo di liquido... di solito il liquido freni è il DOT4, mentre per il liquido di raffreddamento in origine mettevano il G12 rosso, ora sostituito dal G13 viola (evitare assolutamente il G11 blu o verde in quanto non indicato per le teste del benzina). Se non sai cosa hai dentro la cosa più saggia è sostituire in toto il liquido mettendo il G13 miscelato fra il 40% ed il 60% con acqua distillata (non ossigenata... :asd: ), se cerchi qua sul forum avevo già spiegato tutta la procedura, guarda che a fare un lavoro fatto bene ti andrà via una giornata solo per sostituire il liquido raffreddamento. Per le quantità, sono circa 17 litri totali, tu compra abbastanza G13 e acqua distillata da fare 20 litri e miscelali già, poi ne metti tutto quello che ci sta ed il resto lo tieni di scorta per eventuali rabbocchi futuri.

Per il liquido freni prendi un paio di boccette da 1 litro di DOT4... dovrebbe bastartene una, in ogni caso hai la scorta per eventuali rabbocchi futuri con olio identico. Cerca sul forum, probabilmente è già stato spiegato come fare.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tatila
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/05/2016 12:01 #141521 da tatila
Risposta da tatila al topic Tagliando, info?
ahahahha... vero distillata, nella mia testa volevo scrivere quello. in ogni caso intendo sostituire tutto, proprio per il motivo che dici tu, ovvero non so cosa c'è (o meglio, lo so avendo le fatture dei tagliandi precedenti, ma voglio comunque fare "pulizia")...

quindi 10 litri g13
5 litri olio per benzina (aspetto suggerimenti...)
2 litri dot4 (per sostituirlo completamente o per rabbocco?)

Conviene sostituire anche l'olio del cambio secondo voi?
Grazie

Broz: VW T3 Westfalia Joker - 1986 - 1.9 DG
Alpino: VW T3 Caravelle C Syncro 14 - 1988 - 1.9 DG doppi blocchi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/05/2016 15:08 #141523 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Tagliando, info?
Il G13 lo prendi anche in VW.....è certamente più caro ma avresti il vantaggio che in ogni parte del mondo tu possa trovarti, avendone bisogno, potresti andare in un Service VW ed ottenere lo stesso identico liquido.....tanto, si spera, non ne avrai mai bisogno :sisi:

Olio motore: dai un occhio al manuale Uso e Manutenzione che hai (in tedesco). A parte la lingua, trovi la figura per la scelta della gradazione degli oli in base alle temperature ambientali di utilizzo. Se guardi nella sezione "Download" trovi anche alcuni manuali in italiano.
Per quantità, credo siano 4,5L con cambio filtro......per consigli sulla marca o la gradazione, beh, dai un occhio alla sezione. Troverai sicuramente discussioni a iosa sull'argomento.
Ovviamente cambi anche il filtro dell'olio, vero???? :wink:

Liquido freni: si, con 2 litri ci fai un cambio completo e te ne rimarrà per rabbocchini (che non dovrebbero esserci, comunque). Considera sempre che le Case consigliano un cambio ogni 2 anni perchè il fluido è igroscopico e perde efficacia al crescere del tenore dell'umidità contenuta (e dello sporco).

Olio cambio: le Case dicono che non si cambia....onestamente, male non fa. Anzi. Io lo cambierei e punto.

Candele: certo
Filtro benzina: certo
Filtro aria: certo
Servosterzo ce l'hai? se si, ormai sei in ballo, cambia pure quello
Vuoi cambiare anche le cinghie?

Così hai proprio fatto una pulizia totale :applausi: tutto pulito e profumato

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tatila
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/05/2016 15:50 #141525 da tatila
Risposta da tatila al topic Tagliando, info?
niente servosterzo... :) faccio palestra, eheh
Che cinghie mi consigli di cambiare?

Broz: VW T3 Westfalia Joker - 1986 - 1.9 DG
Alpino: VW T3 Caravelle C Syncro 14 - 1988 - 1.9 DG doppi blocchi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/05/2016 16:51 #141526 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Tagliando, info?
Cinghia servizi.
Non ho un benzina ma un diesel ma sicuramente hai una cinghia servizi che muove pompa acqua ed alternatore. Niente cinghia distribuzione (che culo!) perchè hai una distribuzione ad aste e bilancieri.
Guarda sempre sul tuo Manuale Uso e Manutenzione (in tedesco....). In fondo dovresti avere delle tabelle riassuntive tra cui anche quella con indicazioni (le misure) sul tipo di cinghia che, eventualmente, ti occorre. Se poi sai che è stata sostituita da poco e ti pare in buono stato e ben tesa, allora passa oltre. Oppure ci fai lo stesso un pensiero (tanto...) e stai tranquillo il doppio.
Ocio che la misura della cinghia dovrebbe dipendere dall'alternatore che monti.
Dai un occhio a quel manuale :wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tatila
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/05/2016 17:05 #141527 da tatila
Risposta da tatila al topic Tagliando, info?
Si grazie, so che non c'è cinghia... quella dei servizi dovrebbero averla cambiata da poco...
Mi informo sui vari oli etc e poi vedo...

Broz: VW T3 Westfalia Joker - 1986 - 1.9 DG
Alpino: VW T3 Caravelle C Syncro 14 - 1988 - 1.9 DG doppi blocchi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2016 20:43 #141552 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Tagliando, info?
L'olio originalmente in uso è 10W40, se il motore è fresco e non hai problemi di alcuna sorta prendi un semisintetico abbastanza tradizionale, altrimenti io con il motore precedente che mangiucchiava olio ed era al limite con le bronzine di banco andavo con il classico olio polimerico 20W50,20W60 di nota marca e marchiato HPX. D'inverno tieni conto che il 20W50 è un bel sasso e finchè il motore non scalda consumi anche di più oltre che metterci leggermente di più ad entrare in circolo all'avviamento. D'estate va benone perchè fa parecchio più caldo e la viscosità all'avvio è già più bassa.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2016 00:14 #141565 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tagliando, info?
Per il cambio del liquido di raffreddamento, a parte delle poco significative varianti (non hai il solenoide della pompa gasolio nè la pompa elettrica ausiliaria), trovi una mia guida QUI . Solo per quel lavoro, la prima volta che lo fai, considera che ci andrà via una giornata e parecchi porchi. Ma hai voluto la bicicletta... e adesso pedali. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tatila
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/05/2016 14:29 #141572 da tatila
Risposta da tatila al topic Tagliando, info?
grazie delle info... ma una domanda da non meccanico... ma quando in un officina cambiano il liquido, non credo ci perdano una giornata... hanno qualche pompa aspiratrice o altro macchinario per fare tutto? Solo una curiosità... grazie

Broz: VW T3 Westfalia Joker - 1986 - 1.9 DG
Alpino: VW T3 Caravelle C Syncro 14 - 1988 - 1.9 DG doppi blocchi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2016 15:27 #141573 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tagliando, info?
Eheheh... la risposta che ti darebbero un meccanico è che:

- i meccanici molta più esperienza perchè lo fanno molto più frequentemente di uno che lo fa la prima volta o nella migliore delle ipotesi (quando va bene) una volta ogni 3-4 anni, quindi sanno già dove mettere le mani.

- hanno gli strumenti giusti (vedi pinze specifiche per stringere le fascette) che fanno bestemmiare molto meno e di qualità e relativi costi superiore a a quelli che normalmente compriamo noi comuni mortali per utilizzi saltuari.

- Sotto a un ponte si lavora molto più comodamente che sollevando il furgone sulle rampe e infilandosi sotto.

Tutto vero, per carità. Io però, che sono in malafede e una brutta persona, ci aggiungo anche che:

- La pulizia dell'impianto con l'acqua di rubinetto, lo riempimento dell'impianto con sola acqua distillata, un giretto di qualche km ed il successivo svuotamento prima di mettere il liquido definitivo li saltano a piè pari (hoplà, risparmiate 3 ore di lavoro...), con il rischio di trovarsi due liquidi di raffreddamento diversi (e magari pure incompatibili fra loro) mischiati nell'impianto, con conseguenze imprevedibili.

- Per molti meccanici lo spurgo è considerato inutile e quindi non te lo fanno neanche, ma mentre sulle auto che hanno sia motore che radiatore davanti questo può QUASI corrispondere al vero (ma ad essere pignoli andrebbe comunque fatto anche qui), sul T3 che ha il motore dietro ed il radiatore davanti direi che questo passo è necessario, altrimenti ti troveresti con delle bolle d'aria nel radiatore che ne riducono anche significativamente la resa in termini di raffreddamento.

- Qui voglio superare me stesso in pessimismo: siamo sicuri che un meccanico misceli davvero il G13 con acqua distillata? Non ho mai visto taniche di acqua distillata in nessuna officina, mentre ho sentito meccanici dire: "Ma mettici acqua di rubinetto, cosa stai lì a mettere l'acqua distillata...". E poi le incrostazioni nel radiatore, nella pompa, nello scambiatore di calore acqua/olio, nei canali del motore stesso, me le gratto io..... :nonono:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2016 22:35 #141619 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Tagliando, info?
Oltre alle incrostazioni l'acqua dura modifica le proprietà della miscela e può portare a corrosione o peggio ancora erosione. Andando con acqua i fori di passaggio del liquido infatti si potrebbero sformare rovinando le testate, tutto verificato su un T4 che aveva mio papà e che per via di una perdita mai individuata è andato per 60000 km con acqua di rubinetto...
Per i vari passaggi, se il liquido che hai ora è buono e limpido puoi evitare il lavaggio intermedio con bicarbonato/acqua e svuotando bene puoi caricare il nuovo (gli unici incompatibili sono quelli organici per auto recentissime, tutti gli altri si miscelano senza problemi se dovesse rimanerne 1l in giro).
Questo quello che penso, poi per lo spurgo ha ragione Gioy, ci va una buona dose di pazienza e tempo, ma comunque fatto bene poi non ci pensi più e vedrai che il motore ringrazierà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2016 23:24 #141621 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tagliando, info?
Infatti... sull'incompatibilità tra liquidi a suo tempo avevo fatto varie ricerche, e mi pare di ricordare appunto che le uniche incompatibilità fossero tra G11 (blu/verde) e G12, mentre il G13 dovrebbe essere compatibile con tutti: G11, G12, G12+ e G12++. In ogni caso, il G11 blu non penso che ce l'abbia, perchè non è compatibile con i motori benzina.

Ma c'è un ma: anche se è vero di questa compatibilità, lui non sa che liquido ha dentro. Io stesso quando passai da un G11 non VW ma di altra marca compatibile al G13 VW senza fare un'accurata pulizia, riscontrai da subito la formazione di strani puntini bianchi nel liquido... ma tanti! Appena li toccavi si disfavano, e non mi ha per nulla convinto (vedi mai che formino addensamenti qua e là nei passaggi stretti)... ho tirato giù tutto di nuovo, un bel lavaggio fatto bene e poi dentro il G13, più successo nulla.

Poi magari sono stato io sfigato eh (e normalmente lo sono), effettivamente CaravelleC ha ragione... però visto che si cimenta col lavoro, e che non sa cosa c'è dentro, io perderei altre 2-3 ore... così son tranquillo e non rischio di dover rifare 'sto lavoraccio dopo poco tempo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2018 19:48 #151070 da ArchEnzo
Risposta da ArchEnzo al topic Tagliando, info?
Nel mio DG metto 15w40 multigrado minerale per come riportato nel manuale...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.427 secondi