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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
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ARGOMENTO: Tagliando, info?

Tagliando, info? 26/05/2016 15:27 #141573

  • Gioy_80
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Eheheh... la risposta che ti darebbero un meccanico è che:

- i meccanici molta più esperienza perchè lo fanno molto più frequentemente di uno che lo fa la prima volta o nella migliore delle ipotesi (quando va bene) una volta ogni 3-4 anni, quindi sanno già dove mettere le mani.

- hanno gli strumenti giusti (vedi pinze specifiche per stringere le fascette) che fanno bestemmiare molto meno e di qualità e relativi costi superiore a a quelli che normalmente compriamo noi comuni mortali per utilizzi saltuari.

- Sotto a un ponte si lavora molto più comodamente che sollevando il furgone sulle rampe e infilandosi sotto.

Tutto vero, per carità. Io però, che sono in malafede e una brutta persona, ci aggiungo anche che:

- La pulizia dell'impianto con l'acqua di rubinetto, lo riempimento dell'impianto con sola acqua distillata, un giretto di qualche km ed il successivo svuotamento prima di mettere il liquido definitivo li saltano a piè pari (hoplà, risparmiate 3 ore di lavoro...), con il rischio di trovarsi due liquidi di raffreddamento diversi (e magari pure incompatibili fra loro) mischiati nell'impianto, con conseguenze imprevedibili.

- Per molti meccanici lo spurgo è considerato inutile e quindi non te lo fanno neanche, ma mentre sulle auto che hanno sia motore che radiatore davanti questo può QUASI corrispondere al vero (ma ad essere pignoli andrebbe comunque fatto anche qui), sul T3 che ha il motore dietro ed il radiatore davanti direi che questo passo è necessario, altrimenti ti troveresti con delle bolle d'aria nel radiatore che ne riducono anche significativamente la resa in termini di raffreddamento.

- Qui voglio superare me stesso in pessimismo: siamo sicuri che un meccanico misceli davvero il G13 con acqua distillata? Non ho mai visto taniche di acqua distillata in nessuna officina, mentre ho sentito meccanici dire: "Ma mettici acqua di rubinetto, cosa stai lì a mettere l'acqua distillata...". E poi le incrostazioni nel radiatore, nella pompa, nello scambiatore di calore acqua/olio, nei canali del motore stesso, me le gratto io..... :nonono:
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Tagliando, info? 29/05/2016 22:35 #141619

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Oltre alle incrostazioni l'acqua dura modifica le proprietà della miscela e può portare a corrosione o peggio ancora erosione. Andando con acqua i fori di passaggio del liquido infatti si potrebbero sformare rovinando le testate, tutto verificato su un T4 che aveva mio papà e che per via di una perdita mai individuata è andato per 60000 km con acqua di rubinetto...
Per i vari passaggi, se il liquido che hai ora è buono e limpido puoi evitare il lavaggio intermedio con bicarbonato/acqua e svuotando bene puoi caricare il nuovo (gli unici incompatibili sono quelli organici per auto recentissime, tutti gli altri si miscelano senza problemi se dovesse rimanerne 1l in giro).
Questo quello che penso, poi per lo spurgo ha ragione Gioy, ci va una buona dose di pazienza e tempo, ma comunque fatto bene poi non ci pensi più e vedrai che il motore ringrazierà.

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Tagliando, info? 29/05/2016 23:24 #141621

  • Gioy_80
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Infatti... sull'incompatibilità tra liquidi a suo tempo avevo fatto varie ricerche, e mi pare di ricordare appunto che le uniche incompatibilità fossero tra G11 (blu/verde) e G12, mentre il G13 dovrebbe essere compatibile con tutti: G11, G12, G12+ e G12++. In ogni caso, il G11 blu non penso che ce l'abbia, perchè non è compatibile con i motori benzina.

Ma c'è un ma: anche se è vero di questa compatibilità, lui non sa che liquido ha dentro. Io stesso quando passai da un G11 non VW ma di altra marca compatibile al G13 VW senza fare un'accurata pulizia, riscontrai da subito la formazione di strani puntini bianchi nel liquido... ma tanti! Appena li toccavi si disfavano, e non mi ha per nulla convinto (vedi mai che formino addensamenti qua e là nei passaggi stretti)... ho tirato giù tutto di nuovo, un bel lavaggio fatto bene e poi dentro il G13, più successo nulla.

Poi magari sono stato io sfigato eh (e normalmente lo sono), effettivamente CaravelleC ha ragione... però visto che si cimenta col lavoro, e che non sa cosa c'è dentro, io perderei altre 2-3 ore... così son tranquillo e non rischio di dover rifare 'sto lavoraccio dopo poco tempo.
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Tagliando, info? 19/07/2018 19:48 #151070

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Nel mio DG metto 15w40 multigrado minerale per come riportato nel manuale...

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