Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Perdita consistente del liquido di raffredamento

Di più
14/10/2016 15:57 #143829 da gioy_80
Beh, diffiderei da un liquido di raffreddamento generico con scritto che è compatibile con qualsiasi altro liquido, specialmente se quello che stai aggiungendo tu ha un colore differente (ad esempio se aggiungessi un liquido rosa -quindi G12- e nell'impianto avessi un G11 blu che è notoriamente incompatibile).

Francamente, dopo alcuni esperimenti finiti non proprio benissimo, ho preferito lavare bene tutto l'impianto e passare al G13 originale VW diluito al 50% con acqua (distillata mi raccomando), facendo buona scorta di entrambi per eventuali rabbocchi ed essendo comunque di facile reperibilità ovunque. Chiaramente il liquido VW costa più di quelli generici, però almeno sono tranquillo, rabbocco sempre con quello e non ci penso più... sti cazzi di furgoni li trattiamo troppo bene. :asd:

Comunque tu a quel lavoro pensaci dopo... prima devi trovare la falla e sistemarla, poi penserai anche a mettere il liquido corretto. Magari se cambi il liquido potresti pensare di sostituire anche il radiatore che spesso essendo lì da vent'anni è bello incrostato, ma ripeto: per ora cerca di trovare la perdita, poi del resto ci si penserà a tempo debito.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/10/2016 21:09 #143833 da Dork88
no infatti, mercoledi lo lascio dal meccanico che troverá, a motore freddo, tutto quello che perde e poi si fará tutto quello che posso per rimetterlo in strada senza problemi visto che ora a benzina e gpl sta andando veramente bene. vi terrò aggiornati!

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/10/2016 12:05 #143888 da Dork88
Il meccanico dice che è una perdita dalla giuntura tra termostato e testata. Mi farà sapere esattamente oggi pomeriggio perchè deve smontare il termostato per vedere bene ma ha pe viti arruginite.

Ho gia detto al meccanico di farmi il lavaggio dell'impianto e cambio liquido di raffreddamento.

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/11/2016 19:24 #144072 da Dork88
Gordon è tornato. Cambiato tutto il termostato, giarnizione ecc! Ora non perde più! Guardate che bellezza!

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/11/2016 19:32 #144073 da Dork88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/11/2016 21:47 #144076 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita consistente del liquido di raffredamento
Evviva! Un lavoro definitivo e meno male poco invasivo. Per fortuna la perdita era esterna. Buoni km!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/11/2016 10:32 #144078 da Dork88
Gordon è tornato. Cambiato tutto il termostato, giarnizione ecc! Ora non perde più! Guardate che bellezza!

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2016 21:44 #144629 da ArchEnzo
Risposta da ArchEnzo al topic Perdita consistente del liquido di raffredamento
Ciao a tutti, mi riaggancio a questo post; il mio 1900 DG ha sempre la vaschetta di recupero vuota (quella dietro la targa per intenderci), la riempio e poi la trovo vuota, da cosa può dipendere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2016 22:18 #144630 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita consistente del liquido di raffredamento
molte possono essere le cause. Comincia ad escludere una perdita esterna guardando tutti i manicotti e controllando dove parcheggi se trovi macchie a terra di liquido refrigerante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2016 14:14 #144636 da gioy_80

Dork88 ha scritto: Ragazzi torno qui anchio, perchè ci sono cose che non mi tornano. Il meccanico mi ha cambiato la scatola del termostato che perdeva. Ho fatto io lo spurgo come descritto sui downloads. Ma noto 2 cose, girando tranquillamente in città noto che la lancetta arriva quasi sotto al led (non credo arrivi ai 90) e che il liquido non sale a motore caldo. Rimane sempre tra min e max sia a caldo che freddo... fumo bianco tanto alla mattina per i primi 5-10 min poi tutto normale. Avete qualche idea?devo ancora provarlo in autostrada.


Riporto qui...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2016 14:20 #144637 da gioy_80
Mah, potrebbe essere abbastanza normale, non so quanto scaldino i benzina, ma anche io l'ho usato recentemente e con questo freddo non arrivava quasi mai al led... si avvicinava un pò sui tratti di statale dove tenevo i 90 orari, poi appena facevo qualche paesino scendeva di nuovo.

Il fumo bianco, poi smette? Fumo bianco di solito vuol dire acqua... ma se fosse la testa non dovrebbe farlo solo all'inizio, non è che magari è rimasto fermo per un pò ed ha umidità nello scarico?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/12/2016 15:14 #144639 da Dork88
Solo alla mattina, qua è super umido, ogni aito la mattina fa fumo bianco per la condensa dentro la marmitta. Poi smette. E il fatto che non aumenta il volume dell'acqua?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2016 16:52 #144642 da gioy_80
Forse perchè non arriva a temperature sufficientemente alte da raggiungere la pressione di apertura della valvola che collega le due vaschette, bisognerebbe vedere quando fa più caldo e l'acqua entra nelle sue temperature normali estive... ma adesso il livello è stabile o è sceso? Se è stabile è un buon segno, hai riprovato a fare uno spurgo dopo un viaggio per verificare che non ci sia aria nel radiatore? Non deve esserci, se non la trovi direi che puoi stare abbastanza tranquillo, se la trovi invece, la espelli con lo spurgo e poi provi a spurgare ancora dopo aver fatto qualche viaggio, finchè non avrai solo e soltanto acqua.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/12/2016 18:07 #144648 da Dork88
Si l'hofatto 2 volte in 2 giorni, poi dirante il giorno faccio dei giretti ma forse non sono cosi impegnativi. Domani provo a farne uno impegnativo per vedere se cambianqualcosa

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2016 21:28 #144674 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Perdita consistente del liquido di raffredamento
Secondo me è ancora in assestamento, ci vuole parecchio prima che tutta l'aria esca. Io ho fatto un periodo che la vaschetta aumentava molto di livello poi un giorno è tornata al livello normale e da lì mai più notato questo comportamento. Comunque non mi preoccuperei se la vaschetta in pressione è sempre piena e la temperatura regolare. Il fumo bianco è condensa, io che vado a metano faccio un pennacchio bianco mica da ridere a motore freddo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi