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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
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ARGOMENTO: Wasserboxer? Occhio all'antigelo!!!

Wasserboxer? Occhio all'antigelo!!! 17/03/2017 23:54 #146251

  • CrisT3
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Volkswagen consigliava nei motori benzina WBX l'utilizzo di liquido refrigerante specifico, privo di fosfato...
Questo è il motivo.

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ex proprietario Joker '88 1.6Td Jx, Atlantic '90 tetto alto 1.6Td Jx, attuale propritario Multivan Westfalia '90 2.1i SS.

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Wasserboxer? Occhio all'antigelo!!! 18/03/2017 10:24 #146254

  • Gioy_80
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Sì, VW per i motori WBX consiglia un antigelo che sia almeno di tipo G12, il G11 è specificato come incompatibile con questi motori. Volendo lo si può sostituire con il G12+, il G12++ o il nuovo G13 ma a meno di un lavaggio completo dell'impianto prima della sostituzione del liquido bisogna controllare la tabella delle compatibilità fra loro per evitare che facciano strane reazioni una volta mischiati. Ad esempio, il G11 e il G12 NON sono compatibili fra loro e non si può rabboccare un impianto con dentro il G11 con una boccetta di G12... va svuotato l'impianto, lavato bene, messo il nuovo liquido e spurgato.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Disgiuntore
OME Shock absorbers
Schwenk Springs

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Wasserboxer? Occhio all'antigelo!!! 19/03/2017 19:54 #146277

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Mi sembra strano che i fori da erosione siano presenti sotto l'impronta della guarnizione. Di solito l'antigelo errato provoca danni nei fori di passaggio dell'acqua, portando ad allargarli sino a farli comunicare con la camera di combustione. In questo caso la particolarità è che i canali sono perfetti, mentre il piano è pesantemente intaccato.
Un saluto

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Wasserboxer? Occhio all'antigelo!!! 20/03/2017 21:31 #146307

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Le teste del mio DG sono messe peggio di quella in foto, sembrano erose, in pratica da buttare via.

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