Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Spia temp. Acqua anomala

Di più
25/07/2017 00:55 #148232 da lupis
Risposta da lupis al topic Spia temp. Acqua anomala
Ciao Bairo! Avevo lo stesso tuo problema, all'inizio cominciava a lampeggiare dopo qualche km, spegnevo riaccendevo e dopo poco ricominciava.. dopo qualche mese lampeggiava direttamente sempre..
Sul mio era il sensore dell'acqua.. Mi sembra 8/10 euro, ora tutto ok :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2017 11:46 #148266 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Spia temp. Acqua anomala

ame.deox ha scritto: aggiungo: strumento ko da sostituire.
dietro la lancetta ci sta una basetta con il led e la sua circuiteria. e' proprio la posizione della lancetta (temp troppo alta) ad attivare l'elettronica (superamento di una soglia in tensione o corrente (non ho mai approfondito) e il conseguente lampeggio del led.
la staratura della soglia provoca il malfunzionamento (allarme di temp alta tramite lampeggio del led e contemporanea corretta indicazione della lancetta)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2017 11:52 #148267 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Spia temp. Acqua anomala
Penso di essere nella situazione indicata da Bairo : se faccio il ponte sul connettore nel vano motore la spia si spegne e resta spenta, se collego il sensore (ne ho appena acquistato uno nuovo per modello jx 85-92) dopo il solito tempo di attesa (maggiore a freddo e minore a caldo e quindi legato alla posizione della lancetta della temperatura ) riparte a lampeggiare. Se qualcuno avesse idea di come risolvere il problema nella circuiteria dietro la lancetta sarebbe fantastico !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/08/2017 14:35 #148489 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Spia temp. Acqua anomala
Ho fatto circa 2000 km penso di averlo testato bene. In merito al lampeggio della spia penso sia un vecchio condensatore sulla parte elettronica. Ha lampeggiato solamente dopo aver riacceso il motore ad esempio per una pausa all'autogrill, se la pausa e' troppo breve. Ti fermi spegni il quadro 10 secondi riaccendi e non lampeggia piu'. H

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/08/2017 14:38 #148490 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Spia temp. Acqua anomala
Domanda. Sapete invece a quale temperatura dovrebbe iniziare a lampeggiare? Resta da capire se fa il suo dovere, perche' ho visto la lancetta temp. Spostarsi un po verso destra (circa ore una - una e mezza) ma nessun lampeggio. Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2017 18:20 #148493 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Spia temp. Acqua anomala
Allora.....bisogna fare un po di chiarezza....perché vedo che non sai bene come funziona.
La spia rossa che c'è nello strumento di temperatura acqua non segna nessuna temperatura,ma segnala la mancanza del liquido di raffreddamento nella vaschetta principale,quella all'interno del vano motore.
Se controlli nel vano motore,trovi una vaschetta con tappo blu,su questa vaschetta c'è un sensore che è collegato alla spia rossa! E segnala esclusivamente mancanza di liquido!
La lancetta è l'unico strumento che segnala la temperatura!
Quando accendi il motore la spia lampeggia per fare un check....se tutto è in regola si spegne in automatico.......
Se lampeggia in movimento vuol dire che manca acqua!
Poi dietro la targa c'è un'altra vaschetta.....quella è di recupero....ma è un'altra storia....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/08/2017 07:59 #148502 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Spia temp. Acqua anomala
Hai capito!!! Pensavo avesse una doppia funzione. Sia temp. Che livello acqua. Allora e' molto piu semplice. Viene quindi da chiedersi con quella lancetta temp. Quale la posizione dove e' opportuno fermarsi, ore due???? Mah.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2017 10:16 #148505 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Spia temp. Acqua anomala
Di solito nei nostri furgonacci la lancetta della temperatura a regime di motore caldo sta giusta sopra il led.....poi in caso di salite si sposta leggermente a destra del led.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2017 11:09 #148508 da Derex
Risposta da Derex al topic Spia temp. Acqua anomala
Teoricamente, se l'mpianto di raffreddamento e' a posto, non ci si ferma mai....lo scorso anno salita sull'Etna in agosto e tutto bene, quest'anno Croazia a 42 gradi e tutto bene.....nelle salitone, la lancetta si sposta dalla posizione normale ma dovrebbe stabilizzarsi molto prima della zona rossa.....,altrimenti qualche verifica va fatta....la seconda velocita' della ventola (sul mio furgone) si accende raramente e solo in condizioni estreme..
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/08/2017 16:48 #148543 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Spia temp. Acqua anomala
Grazie ragazzi, si sarebbe bello capire qual'e' la zona rossa, io ho tutto bianco nero. A ragionar bene credo comunque di non aver mai superato le 12.30 _ 12.45. Ho intenzione di cautelarmi mettendo un interruttore ausiliario per attivare prima la ventola. Ma dovrei vedere bene lo schema elettrico perche' ci sono anche queste resistenze da considerare. Forse la cosa migliore e' creare un ponte sul termostato che dovrebbe stare sul radiatore. Giusto?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2017 11:48 #148558 da Derex
Risposta da Derex al topic Spia temp. Acqua anomala
Io ho messo l'interruttore per la ventola ma non ho mai dovuto usarlo.....e' una cautela se non dovesse scattare l'interruttore automatico di accensione (mi e' successo....) e quindi, l'alternativa sarebbe fermarsi....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2017 13:17 #148970 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Spia temp. Acqua anomala
il led lampeggia sia quando manca acqua (sensore sulla vaschetta), sia quando la temperatura va oltre una certa soglia (intorno al max, tutto a destra). questo si vede mettendo a massa il filo giallo-rosso che arriva al trasduttore. se il led lampeggia in condizioni di temperatura ok è molto probabile che la causa sia lo strumento (i condensatori ellettrolitici dopo 30 anni sono da considerarsi +/- KO). il problema può essere l'apertura dello strumento stesso.
va da sé che prima vale la pena controllare per es. il serraggio dello strumento sul cruscotto, la tensione di uscita dello stabilizzatore di tensione, cablaggio tutto, trasduttori...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2017 20:18 #148976 da Richmond
Risposta da Richmond al topic Spia temp. Acqua anomala
Io ho rifatto il motore e lo strumento ora arriva ai 3\4 quando il motore scalda prima arrivava nel mezzo il meccanico mi ha detto che é lo strumento starato ho già fatto 5000 km e nessun problema mi devo fidare ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2017 08:31 #148979 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Spia temp. Acqua anomala
quando TUTTO ok la lancetta deve stare almeno a metà e mai superare i 3/4

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bairo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/10/2017 17:39 #149033 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Spia temp. Acqua anomala
ciao dopo i km fatti posso dire che la lancetta e' pressoche sempre a ore 12. Quando vai in montagna si sposta a dx per dire ore 12.15 se immaginiamo la lancetta delle ore di un orologio tra le ore 11 e l' una. Comunque devi per forza andare a motore caldo normale da un meccanico che ti misura la temp. Con la pistoletta laser in un secondo e ti dice a che temperatura stai ... Dovresti stare a circa 88-90 gradi. Se la temp e' piu' alta devi cambiare la valvola termostato acqua sul motore. Non costa molto v
Ma si svuota il liquido ... Ci vuole qualcuno che sa come fare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.475 secondi