Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Montare copertura metallica sotto il motore ?

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7 Anni 2 Mesi fa #150031 da hans.joker
Il mio furgone è nato con una copertura metallica sotto il motore ( padellone o
detto anche mutandone ). Anni fa, dietro il suggerimento del mio mec, la copertura
è stata tolta per favorire il raffreddamento del motore, per poter controllare meglio eventuale perdite dell' olio del motore, per facilitare il check-up da sotto motore.
Per un viaggio in Marrocco in aprile, sono davanti alla questione fra rimetterla per
la protezione contro sabbia/pietrisco della strada o di viaggiare senza la mutandone
per avere un motore piu raffreddato ( ariaggiato ? ). Qualcuno di voi ha delle esperienze in questo caso ?
Apprezzerei molto vostri commenti. Grazie .

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985

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7 Anni 2 Mesi fa #150032 da WESTY 77
Mamma VW lo ha progettato con il mutandone......a qualche cosa sicuramente servirà!
Molti lo tolgono per i motivi da te sopra elencati.....ma secondo le mie esperienze e prove non ho visto nessuna differenza nel raffreddamento con o senza mutandone.....forse è solo più comodo non averlo in caso di manutenzione.
Personalmente lo ho e non lo tolgo....penso che in caso di percorsi sterrati il motore resti più pulito.......questo è il mio pensiero.

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7 Anni 2 Mesi fa #150035 da Dork88
esatto se mamma vw lo ha progettato, vuol dire che non crea nessun tipo di problema al motore. Anche perchè la coppa dell'olio basta una sassata per creparla

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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7 Anni 2 Mesi fa #150036 da camioncino
principale motivo per cui mantenerlo e' che protegge la turbina da schizzi d' acqua(dunque raffreddamenti repentini) pur garentendone l' arieggiamento.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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7 Anni 2 Mesi fa #150038 da gil e silvia
Il titolare dell'officina wv di Imola, sig Albonetti, (molto esperto di questi mezzi, ora in pensione) mi raccomandò a suo tempo di tenerlo montato perchè protegge il motore. Io lo volevo togliere oltre che per un ipotetico maggiore raffreddamento anche per alleggerire il mezzo. Successivamente lo tolsi lo stesso e crepai la coppa dell'olio calpestando un pezzo di ferro che stava in mezzo alla strada....

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7 Anni 2 Mesi fa #150040 da __joe
Allegerire sicuramente no perché pesa 2kg forse! Il problema del mutandone è che non si riesce ad accedere comodamente al motore per le manutenzioni, che almeno ne mio caso, sono abbastanza frequenti!
Che protegga dagli schizzi di acqua e fango ok, ma non pensate che la turbina sia riparata di più, alla fine è un lamierino da 7-8 decimi di spessore, si piega a guardarlo!

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