Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

lancetta temperatura acqua e spia rossa lampeggiante - appena acceso

  • pierino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/07/2018 16:39 #151020 da pierino
Salve a tutti, ho un joker 16td '85.
appena accendo, il motore ancora freddo, inizia a lampeggiare la spia rossa e la lancetta della temperatura sale più veloce di quella del carburante, e va al massimo.
Ancora devo partire, sono passati si è no 10 secondi dall'accensione, e la lancetta si sposta rapidamente rapidamente verso il max, sembra proprio che vada a sbattere a destra, sparendo alla vista da quella parte.
Capita, poi, che ogni tanto, mentre sto guidando, torni a segnare la temperatura corretta, senza più lampeggiamenti della spia. E, poco dopo, riprende ad andare in quel modo pazzo.
Non so dove mettere le mani.
sono a Berlino e faccio fatica anche a cercare pezzi usati, un cruscotto nuovo, o che ne so.. difficile in tedesco.
consigli?
grazie
un abbraccio a tutti
fabrizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2018 17:59 #151021 da hans.joker
Fabrizio, avrai certamente presto aiuti da parte degli amici piu competenti di me ma potresti chiedere consigli anche a Steffen con un MP..jokeristi tedesco che parla italiano. A Berlino ci sono officine per nostri t3 ..per es. www.diewerkstatt-berlin.de

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pierino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/07/2018 19:00 #151022 da pierino
bhe intanto provo a fare una visita domani a questa officina.
cos'è un MP.jokeristi? come lo trovo steffen?
grazie mille hans

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2018 19:16 #151023 da hans.joker
MP= messaggio privato. Sotto tua foto jokeristi trovi ( invio nuovo messaggio ) A: steffen. Officina a Berlino : un altro valido x nostri t3
ERIK HÖHNE , BERLIN-WEISSENSEE, TEL. O30.2813284
qui mio whatsapp : 349.0060609

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pierino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/07/2018 19:34 #151024 da pierino
grazie mille. hans :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2018 00:13 #151025 da Maskelyne
Nel 1.6td il circuito acqua si compone di due vaschette. Una principale, dove sul tappo è integrato il lettore di livello a cui fa capo lo strumento nel cruscotto (guardando il motore la vedi in alto a dx), ed una secondaria che puoi vedere anche solo aprendo lo sportello dietro targa.
Essendo la lettura sul tappo della prima, io mi muoverei così

- controllo livello acqua in entrambe le vaschette, ma soprattutto la principale
- controllo tappo e cablaggio superiore tappo (prova a staccarlo, soffiarlo e rimetterlo ben fisso (se si muove legge male e lo strumento si comporta come capita a te)

Se entrambi i punti danno esito positivo, facile ci sia un falso contatto nel tappo (provarne uno di un altro furgo aiuterebbe a confutare la tesi)

Son operazioni semplici che puoi fare in 10 min.

Facci sapere!

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2018 09:32 #151026 da Derex
Anch'io penso sia un problema di contatto elettrico....fai come ti e' stato detto e quasi sicuramente si risolve....magari spruzzando un riattivatore per contatti elettrici.
Naturalmente, prima di accendere. controlla i livelli per non fare danni.......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2018 10:08 #151028 da bdade
Oltre a quanto sopra vado più in un dettaglio: pulisci bene i contatti del tappo che entrano a contatto con il liquido. Se sono ossidati ti segnalano la mancanza di liquido refrigerante.

Facci sapere :D

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2018 10:21 #151029 da Woodstock91
Non so se può aiutarti, ma sul mio (benzina) si era crinato il sensore sopra la vaschetta e passava liquido sui contatti che a volte andavano in corto. Magari puoi controllare se togliendo lo spinotto dell'indicatore di temperatura vedi il connettore bagnato o no.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2018 11:30 #151030 da ame.deox
il sensore che comanda lo strumento sta sulla testata ed è collegato ad un filo giallo/rosso. quando questo filo è a massa la lancietta strumento va a fine corsa (tutto a destra) e la spia lampeggia (viene interpretato come situazione di surriscaldamento).
quella spia viene anche accesa quando manca liquido nella vaschetta (p. es. potresti avere indicazione temperatura corretta e contemporanea mancanza liquido/sensore guasto nella vaschetta). ma questa è un'altra storia.

devi controllare dove quel filo tocca innavvertitamente massa partendo dalla flangia sulla testata fino al connettore del cruscotto.
di solito il filo si stacca dal sensore e va a toccare sul motore.
potrebbe anche darsi che sia il sensore in corto. in questo caso stacca il filo e vedi quel che succede (e controlla con un ohmetro la resistenza del sensore: se zero cambia sensore)
se proprio va male il problema abita dentro il cruscotto

[ps: tra l'altro la prova maestra per la verifica del funzionamento dello strumento consiste proprio nel mettere a massa quel filo...]

ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pierino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/07/2018 15:28 #151031 da pierino
ragazzi, grazie davvero a tutti per queste preziose indicazioni. Ora vado a provarle, una dopo l'altra.
E, naturalmente, vi aggiornerò sugli esiti. Ciaooooo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pierino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/07/2018 19:03 #151033 da pierino
Problema risolto, almeno per un pò.
Ho messo acqua dappertutto, poi ho tolto lo spinotto sulla vaschetta col tappo blu, gli ho spruzzato quel che avevo (wd40), ho riattaccato lo spinotto, et voilà ... funziona!
grazie ancora... mitici! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2018 09:33 #151035 da Derex
:sisi:

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2018 20:30 #151038 da Maskelyne
👍👍👍

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.463 secondi