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Ho sostituito tutto ma la temperatura dell'acqua sale ancora
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il suddetto, e' collegato all'impianto di raffreddamento del motore con due tubi (quindi prende l'acqua riscaldata del motore) e ha integrata, una ventola che soffia aria calda nell'abitacolo, con comando a 3 velocita' sul cruscotto.
Questo impianto, normalmente, e' coperto da una scatola in legno e ha un comando laterale (lato sinistro) per escluderlo d'estate.
Se i tubi, i raccordi o il radiatore perdono, vista la copertura, e' difficile accorgersene, se non smontando la copertura (3 viti) e guardando all'interno.
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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Secondo me questo è indicativo.aleRT3 ha scritto: (il radiatore mettendoci una mano davanti non sembra caldo e la seconda velocità della ventola non parte automaticamente).
Se il radiatore ricevesse correttamente l'acqua dal motore, esso sarebbe rovente (in teoria alla stessa temperatura dell'acqua quindi al di sopra dei 90°C). E deve essere caldo più o meno uniformemente.
Il fatto che poi non parta la 2a velocità può essere la normale conseguenza della bassa temperatura del radiatore, il contatto non ha nessun motivo per chiudersi...
Partendo dall'assunto che la pompa dell'acqua (nuova) sia corretta per il motore, i tubi siano liberi, il termostato (nuovo) sia corretto per il motore e faccia il suo lavoro, rimane da assicurarsi che lo spurgo (gli spurghi!!) siano fatti correttamente (eventualmente considerando l'eventuale presenza del radiatore supplementare posteriore, i riscaldamenti durante gli spurghi vanno sempre tenuti accesi sul massimo caldo) e che, contemporaneamente, il radiatore anche se revisionato sia effettivamente libero da ogni schifezza che 30-40 anni di lavoro (anche con liquidi di dubbia qualità ) abbiano depositato dentro.
Quindi, assicurarsi che radiatore sia veramente libero e fare bene gli spurghi.
Quando il motore è caldo caldo si può controllare la T del radiatore con le pistole ad infrarossi o con le sonde a contatto, la temperatura dei tubi di arrivo/mandata al radiatore nello stesso modo. Se radiatore è freddo ma il tubo di mandata dal motore è caldo, allora il radiatore è bloccato. Se sono tutti freddi, allora c'è un problema in mandata dal motore.
Contemporaneamente, controllare la T della vaschetta, se congruente col resto.
Sapere le T in giro per l'impianto di raffreddamento permetterebbe anche di capire se l'impianto elettrico funziona a modo: se le T sono nella media ma si accende la spia allora c'è un problema elettrico. O viceversa.
Mi permetto d'aggiungere però che avere una lancetta che mostra una T alta ma non la spia accesa può anche essere normale pensando alla salita, ai 35° e più di questa estate calda, la bassa velocità (in salita non andiamo veloci neanche a spingerci con un razzo), le connaturate limitazioni della nostra configurazione tecnica e peso ed aerodinamica. Difficile aspettarsi che in queste condizioni la lancetta rimanga fissa sul led come d'inverno, in piano o in condizioni simili.
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ciaoo
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ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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Se il radiatore non scotta vuol dire che non passa acqua calda da raffreddare (quindi non chiude l'interruttore dedicato)....e puoi anche far partire la 7a velocità della ventola ma non si raffredderà mai nulla.aleRT3 ha scritto: Pompa dell'acqua cambiata. Le seconda velocità della ventola non parte mai, ma la temperatura non scende neanche se la faccio partire manualmente. Comincia a scendere un pò solo se accendo il riscaldamento abitacolo dal cruscotto al massimo. Fermo restando che il termostato è stato tolto per vedere come si comporta il mezzo e che quindi il circuito di raffreddamento del motore in questo momento dovrebbe essere ancora più libero. Sto impazzendo, non ne posso più!
A prova di questo che quando parte il riscaldamento (cioè passa acqua calda nel piccolo radiatore che viene poi raffreddato dall'aria che entra in abitacolo.....) la T si abbassa.
Questo è anche il motivo per cui gli spurghi vanno fatti con i riscaldamenti accesi sul max. caldo.
Togliere il termostato non va bene. Se gli ingegneri (tutti, mica solo quelli di VW) continuano a mettercelo vuol dire che serve. Serve a far arrivare il motore alla giusta T (quella di progetto, di miglior funzionamento) e poi ad aprire e raffreddare quando questa eccede la soglia stabilita. Ma se il circuito di raffreddamento ha un problema, toglierlo non serve a nulla.
Come dice Camioncino, come ti ho già detto, sincerati della storia del radiatore, degli spurghi fatti bene e delle T nell'impianto.
Guida allo spurgo anche nella sezione "Download".
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Il mio impianto di riscaldamento sotto la panca è questo (che tra l'altro se lo accendo mi butta aria fredda a dritto e non funziona quella calda). Non so se si riesce a notare qualcosa di anomaloDerex ha scritto: Cosa da verificare, anche se pochi lo fanno, e' (se ce l'hai)e' il radiatore sotto la panca per il riscaldamento in marcia dei posti posteriori......il mio perdeva e di conseguenza, l'impianto imbarcava aria..........si nota poco perche' e' coperto da una struttura in legno...
Saluti
Pier
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Ma avresti anche un selettore a 3 posizioni nel cruscotto alla destra dei comandi del riscaldamento.
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Tra quelle 3/4 levette del riscaldamento che dici tu ed il volante (quindi a sx delle levette) ci sarebbe un altro selettore rotante (rotella) a 3 posizioni. Quello è il comando del riscaldamento posteriore supplementare.
Se non c'è, non hai il detto riscaldamento.
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Questo il comando e l'immagine (tolta la copertura) del gruppo riscaldatore:
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Se e' chiusa, la ventola dara' solo aria fredda, se aperta e a motore caldo, aria calda per riscaldare la parte posteriore dell'abitacolo.
Saluti
Pier
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E se, visto che sono appena stati cambiati, testata, pompa dell'acqua,bulbo, manicotti, pompetta dell'acqua per il riscaldamento dell'abitacolo e revisionato il radiatore, fosse il monoblocco?
Sto pregando perchè non sia questo il problema , anche se ovviamente ancora non ho pagato il conto dal meccanico. Se così fosse sarebbe una bella menata mi imagino
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