Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Ho sostituito tutto ma la temperatura dell'acqua sale ancora

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/08/2018 11:12 #151354 da OlandeseVolante

aleRT3 ha scritto: Pompa dell'acqua cambiata. Le seconda velocità della ventola non parte mai, ma la temperatura non scende neanche se la faccio partire manualmente. Comincia a scendere un pò solo se accendo il riscaldamento abitacolo dal cruscotto al massimo. Fermo restando che il termostato è stato tolto per vedere come si comporta il mezzo e che quindi il circuito di raffreddamento del motore in questo momento dovrebbe essere ancora più libero. Sto impazzendo, non ne posso più!

Se il radiatore non scotta vuol dire che non passa acqua calda da raffreddare (quindi non chiude l'interruttore dedicato)....e puoi anche far partire la 7a velocità della ventola ma non si raffredderà mai nulla.
A prova di questo che quando parte il riscaldamento (cioè passa acqua calda nel piccolo radiatore che viene poi raffreddato dall'aria che entra in abitacolo.....) la T si abbassa.

Questo è anche il motivo per cui gli spurghi vanno fatti con i riscaldamenti accesi sul max. caldo.

Togliere il termostato non va bene. Se gli ingegneri (tutti, mica solo quelli di VW) continuano a mettercelo vuol dire che serve. Serve a far arrivare il motore alla giusta T (quella di progetto, di miglior funzionamento) e poi ad aprire e raffreddare quando questa eccede la soglia stabilita. Ma se il circuito di raffreddamento ha un problema, toglierlo non serve a nulla.

Come dice Camioncino, come ti ho già detto, sincerati della storia del radiatore, degli spurghi fatti bene e delle T nell'impianto.

Guida allo spurgo anche nella sezione "Download".

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/08/2018 19:48 #151381 da aleRT3

Derex ha scritto: Cosa da verificare, anche se pochi lo fanno, e' (se ce l'hai)e' il radiatore sotto la panca per il riscaldamento in marcia dei posti posteriori......il mio perdeva e di conseguenza, l'impianto imbarcava aria..........si nota poco perche' e' coperto da una struttura in legno...
Saluti
Pier

Il mio impianto di riscaldamento sotto la panca è questo (che tra l'altro se lo accendo mi butta aria fredda a dritto e non funziona quella calda). Non so se si riesce a notare qualcosa di anomalo

T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/08/2018 20:14 #151383 da aleRT3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/08/2018 20:56 #151384 da OlandeseVolante
Questo è il caricabatteria. Se hai il riscaldamento supplementare in cabina lo trovi nascosto sotto una copertura di compensato nella zona destra della panca. Guardandola dal posto di guida. Alla sua sx troveresti una fessura dove infilare la mano per aprire/chiudere la valvola dell'acqua calda.
Ma avresti anche un selettore a 3 posizioni nel cruscotto alla destra dei comandi del riscaldamento.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/08/2018 21:19 #151385 da aleRT3
Si chiaro. Il riscaldaldamento/spanna vetro dell'abitacolo con i comandi alla destra del volante in basso

T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/08/2018 21:57 #151386 da OlandeseVolante
No.
Tra quelle 3/4 levette del riscaldamento che dici tu ed il volante (quindi a sx delle levette) ci sarebbe un altro selettore rotante (rotella) a 3 posizioni. Quello è il comando del riscaldamento posteriore supplementare.
Se non c'è, non hai il detto riscaldamento.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/08/2018 22:14 #151387 da OlandeseVolante

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2018 09:08 #151390 da Derex
Esattamente quello......si trova una feritoia a sinistra della copertura che ti fa accedere a una levetta che apre/chiude il passaggio del liquido di raffreddamento del motore.
Se e' chiusa, la ventola dara' solo aria fredda, se aperta e a motore caldo, aria calda per riscaldare la parte posteriore dell'abitacolo.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleRT3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2018 15:17 #151398 da camioncino
incredibile. non fosse gia' abbastanza incasinato il sistema di raffreddamento.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/08/2018 15:22 #151399 da aleRT3
Posto qui altre foto del sottopanca del cruscotto. Quello che non ho capito è se il riscaldatore della seconda foto a destra cha ha postato Olandesealvolante, si trova sotto panca o se è quel il motorino che sta sotto il volante e che per arrivarci bisogna smontare mezzo furgone.
E se, visto che sono appena stati cambiati, testata, pompa dell'acqua,bulbo, manicotti, pompetta dell'acqua per il riscaldamento dell'abitacolo e revisionato il radiatore, fosse il monoblocco?
Sto pregando perchè non sia questo il problema , anche se ovviamente ancora non ho pagato il conto dal meccanico. Se così fosse sarebbe una bella menata mi imagino

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/08/2018 15:35 #151400 da OlandeseVolante
Nella panca hai solo il caricabatterie (il bussolotto nero a sinistra). Il riscaldatore sarebbe sulla destra.
Non ce l'hai. Punto, una cosa in meno.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2018 11:29 #151410 da Derex
A questo punto, una ipotesi e' che la guarnizione della testata faccia trafilare liquido di raffreddamento......o nel circuito di lubrificazione (dovresti trovare schiuma sotto il tappo di rabbocco dell'olio, oppure direttamente nei cilindri....(dovresti vedere fumo bianco uscire dallo scarico).
Per conseguenza, nell'impianto di raffreddamento si formano bolle di aria e il livello del liquido di raffreddamento scende...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleRT3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/08/2018 14:33 #151415 da aleRT3
Il meccanico (che purtroppo per me, adesso è in ferie) mi ha detto che il liquido e il circuito di raffreddamento erano puliti. Gli ho chiesto se al momento di rimontare la testata aveva notato problemi al monoblocco e mi ha detto che gli era sembrato buono e che avrebbe telefonato al centro rettifiche dove si era servito. Comunque alla fine oggi ho telefonato a Eddy a Como e mi ha detto che in tutta la sua carriera di monoblocchi rotti non ne ha mai visti uno e che con molta probabilità (dice non è un caso raro) è stato sbagliato qualcosa con la testata e quindi la pressione non è corretta. Mi ha consigliato perciò di comprare un kit per verificare la testata da applicare al posto del tappo del radiatore, così in caso siamo sicuri che è quello: www.beta-tools.com/it/kit-per-la-verifica-delle-testate.html

T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2018 22:10 #151427 da CaravelleC
Comodo questo kit. Interessante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2018 11:07 #151437 da camioncino
si ma fallo fare al meccanico che ti ha mandato la testa in rettifica. quasi tutti hanno questo kit. cosi' se e' positivo si prende le sue responsabilita'.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.475 secondi