Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Ho sostituito tutto ma la temperatura dell'acqua sale ancora

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/08/2018 21:57 #151386 da OlandeseVolante
No.
Tra quelle 3/4 levette del riscaldamento che dici tu ed il volante (quindi a sx delle levette) ci sarebbe un altro selettore rotante (rotella) a 3 posizioni. Quello è il comando del riscaldamento posteriore supplementare.
Se non c'è, non hai il detto riscaldamento.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/08/2018 22:14 #151387 da OlandeseVolante

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2018 09:08 #151390 da Derex
Esattamente quello......si trova una feritoia a sinistra della copertura che ti fa accedere a una levetta che apre/chiude il passaggio del liquido di raffreddamento del motore.
Se e' chiusa, la ventola dara' solo aria fredda, se aperta e a motore caldo, aria calda per riscaldare la parte posteriore dell'abitacolo.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleRT3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2018 15:17 #151398 da camioncino
incredibile. non fosse gia' abbastanza incasinato il sistema di raffreddamento.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/08/2018 15:22 #151399 da aleRT3
Posto qui altre foto del sottopanca del cruscotto. Quello che non ho capito è se il riscaldatore della seconda foto a destra cha ha postato Olandesealvolante, si trova sotto panca o se è quel il motorino che sta sotto il volante e che per arrivarci bisogna smontare mezzo furgone.
E se, visto che sono appena stati cambiati, testata, pompa dell'acqua,bulbo, manicotti, pompetta dell'acqua per il riscaldamento dell'abitacolo e revisionato il radiatore, fosse il monoblocco?
Sto pregando perchè non sia questo il problema , anche se ovviamente ancora non ho pagato il conto dal meccanico. Se così fosse sarebbe una bella menata mi imagino

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/08/2018 15:35 #151400 da OlandeseVolante
Nella panca hai solo il caricabatterie (il bussolotto nero a sinistra). Il riscaldatore sarebbe sulla destra.
Non ce l'hai. Punto, una cosa in meno.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2018 11:29 #151410 da Derex
A questo punto, una ipotesi e' che la guarnizione della testata faccia trafilare liquido di raffreddamento......o nel circuito di lubrificazione (dovresti trovare schiuma sotto il tappo di rabbocco dell'olio, oppure direttamente nei cilindri....(dovresti vedere fumo bianco uscire dallo scarico).
Per conseguenza, nell'impianto di raffreddamento si formano bolle di aria e il livello del liquido di raffreddamento scende...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleRT3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/08/2018 14:33 #151415 da aleRT3
Il meccanico (che purtroppo per me, adesso è in ferie) mi ha detto che il liquido e il circuito di raffreddamento erano puliti. Gli ho chiesto se al momento di rimontare la testata aveva notato problemi al monoblocco e mi ha detto che gli era sembrato buono e che avrebbe telefonato al centro rettifiche dove si era servito. Comunque alla fine oggi ho telefonato a Eddy a Como e mi ha detto che in tutta la sua carriera di monoblocchi rotti non ne ha mai visti uno e che con molta probabilità (dice non è un caso raro) è stato sbagliato qualcosa con la testata e quindi la pressione non è corretta. Mi ha consigliato perciò di comprare un kit per verificare la testata da applicare al posto del tappo del radiatore, così in caso siamo sicuri che è quello: www.beta-tools.com/it/kit-per-la-verifica-delle-testate.html

T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2018 22:10 #151427 da CaravelleC
Comodo questo kit. Interessante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2018 11:07 #151437 da camioncino
si ma fallo fare al meccanico che ti ha mandato la testa in rettifica. quasi tutti hanno questo kit. cosi' se e' positivo si prende le sue responsabilita'.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/08/2018 13:54 #151438 da OlandeseVolante
Ma avete riserrato la testa dopo 1000 km?
E poi, hai controllato la storia del radiatore tiepidino come ti avevamo detto?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2018 15:32 #151439 da camioncino
se hanno come penso usato bulloni a stiramento non si fa piu' il riserraggio olandese. si usa il metodo coppia+coppia+gradi. certo deve essere fatto a dovere.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleRT3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
31/08/2018 17:36 #151440 da aleRT3
Appena rientra il meccanico dalle ferie ovviamente glielo riporto e seguendo tutti i vostri consigli cercherò di far ricontrollare tutto quanto a dovere. Smontando le due griglie davanti il radiatore
mi pare caldo uguale a tutti e quattro gli angoli; poi ovviamernte io ho fatto una prova così a mano nuda mentre ci vorrà il giusto strumento. Inoltre chi ha montato e rettificato controllerà e si assumerà eventuali responsabilità. Incrocio le dita.
Vi aggiorno appena possibile

T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/10/2018 21:50 #151728 da aleRT3
Ciao a tutti. Adesso mi sono trasferito per un pò all'estero quindi non potrò esser lì presente per controllare di persona in tempi brevi, comunque ieri il meccanico per telefono mi ha detto che sembra aver risolto il problema dopo che ha sostituito il tappo della vaschetta principale che manda in circolo il refrigerante. Che ne dite, ci può stare? E poi, tutta la roba che mi ha sostituito (e che quindi ha un costo) secondo voi andava davvero cambiata?

T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2018 08:53 #151735 da camioncino
provalo e riprovalo. se non sale piu' la temperatura siine contento. tutto puo' aver giovato a questo miracolo.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.455 secondi