Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Aiuto motorino d'avviamento sostituito e di nuovo stesso problema

  • Fagiolino88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/09/2018 11:01 #151529 da Fagiolino88
Ciao a tutti a fine luglio ho fatto fare un tagliando e riparare la coppo dell'olio al furgoncino che aveva una perdita, il meccanico ha pensato di cambiare anche la cinghia perché diceva che fischiava ma ne ha messa una leggermente più larga di quella originale perché la misura precisa non la sapeva...(cominciamo bene!?!?) ...parto per un weekend in montagna e tutto ok..anche se il rumore della cinghia non era sparito anzi..mi sembrava pure peggio...cmq vado e torno e tutto ok... circa due settimane dopo in partenza x un altro we vado per accendere e non parte più, giro la chiave è si sente un rumore forte tipo "tractractractraccc"...(oddio tra una settimana devo partire per le ferie!!!!) Faccio venire il meccanico sotto casa dove avevo il mezzo bloccato e senza batter ciglio diagnostica rottura del motorino di avviamento... 😱 il giovedì mi monta il motorino nuovo direttamente sotto casa..pago 240 euro ci faccio un giro e sembra tutto risolto.. il sabato devo partire per la Corsica, vado a prendere il mezzo per caricare le ultime cose e ....😱😱😱😱 Dinuovo "traractratractravtracccc"....il meccanico non risponde perché sabato non lavora...io oramai ho la nave e sono costretta a riorganizzare il viaggio in macchina e tenda...ora sono rientrata cosa dovrei fare?? Secondo voi che guasto potrebbe essere?? Ps per scrupolo ho controllato il livello dell'olio ed è oltre il max..può influire anche quello?? Cmq al meccanico gliele voglio cantare quattro!! Poi andrò da uno più serio...sperando di trovarne uno disposto a lavorare seriamente sul mio amato fagiolink!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2018 12:58 #151530 da WESTY 77
Ciao...e benvenuta..
per prima cosa l'olio oltre il max non va bene.....poi dipende da quanto è dopo il max....se è un millimetro dal segno non mi preoccuperei molto.
Per il probblema del l'avviamento è difficile fare una diagnosi senza visionare il mezzo.....poi se si è rotto effettivamente il motorino di avviamento bisogna anche vedere cosa si è rotto di particolare del motorino!
Magari non è neanche quello il vero problema!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/09/2018 14:44 #151533 da OlandeseVolante
Concordo con Damiano.
Fai controllare il mezzo dal meccanico, fatti dire per filo e per segno qual'è il problema questa volta e poi, magari, ci aggiorniamo con maggiori dettagli.
Comunque direi che se rompere un motorino è già statisticamente improbabile, romperne 2 di fila nel giro di pochissimi km è impossibile quindi il problema si annida da qualche altra parte.
Per la cronaca, se hai la stessa rottura della volta precedente il mecca dovrebbe coprire (almeno per correttezza professionale se proprio non vogliamo chiamarla garanzia su parti e manodopera) tutto di tasca sua perchè non ha individuato correttamente il problema di fondo.
Livello olio, come dice Damiano, si rispettano i livelli e se cresce.....o hai fatto male il livello precedentemente oppure c'è un problema.

E ben arrivata nel Forum :wink: aspettiamo una presentazione tua e del mezzo :sisi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fagiolino88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/09/2018 19:36 #151535 da Fagiolino88
Grazie del benvenuto e dei consigli 😊 devo fare una presentazione più accurata avete ragione! Ho il mezzo da un anno e man mano che si presentano i problemi cerco di rinnovare..cmq il vecchio motorino ha detto che si era rotta la campana...oggi sono andata a dirgli del problema che si è ripetuto...domni verrà a vedere il mezzo e gli ho detto di chiamarmi perché vorrò essere presente per parlarci..anche secondo me dovrebbe in qualche modo prendersi la responsabilità di non aver individuato il guasto correttamente...speriamo bene

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2018 10:27 #151547 da WESTY 77
Stai attenta.....potrebbe essere il volano.....se si è rovinato la dentatura allora sono soldini eh!
Si tira giù il cambio.....si toglie la frizione.....e visto che la hai tolta si cambia e poi si toglie e cambia il volano!
Se il problema è quello non ti costerà poco......stai attenta che il meccanico faccia le cose per bene....non al volo come prima!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2018 10:46 #151548 da Derex
Cambia meccanico.........quest'anno ho fatto revisionare il mio motorino di avviamento in vacanza in Sicilia....70 euro.
Se faceva rumore, visto che si tratta di accoppiamento di 2 ingranaggi, la prima cosa da controllare e' l'ingranaggio del motorino (non ci voleva molto, dato che l'ha smontato).
Se questo e' a posto, l'ingranaggio del volano (prima di rimontare il nuovo motorino), altrimenti il tutto si risolve con nuovi danni....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fagiolino88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/09/2018 15:56 #151566 da Fagiolino88
Si sto cercando un meccanico serio e con un minimo di passione per i nostri amati ferri vecchi..avevo lasciato le chiavi a quel soggetto che mi ha montato il motorino nuovo e ancora non si è fatto vivo..io volevo parlarci a quattrocchi davanti al problema per fargli prendere un minimo di responsabilità per non aver minimamente capito il problema e magari aver pure peggiorato la situazione..insomma 240 euro buttati mi dà proprio fastidio e in oltre rischiavo di rimanere a piedi in vacanza..per fortuna è rimasto fermo sotto casa (proprio mentre stavo caricando le ultime cose per la partenza) sono proprio incavolata e vorrei cantargliene quattro...ma credo pure che non servirà ne a farmi rimborsare, ne a risolvere nulla...uffa!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fagiolino88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/09/2018 16:10 #151567 da Fagiolino88
P.s.: in officina ha un t3 syncro che dice che ha bruciato la testata li vicino, dice che è di uno di Roma...mai visto infatti in zona..cmq ho visto che gli ha tirato giù il motore...povero lui...speriamo che gli vada bene🙄

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/09/2018 16:23 #151569 da OlandeseVolante

Camperina ha scritto: Si sto cercando un meccanico serio e con un minimo di passione per i nostri amati ferri vecchi..avevo lasciato le chiavi a quel soggetto che mi ha montato il motorino nuovo e ancora non si è fatto vivo..io volevo parlarci a quattrocchi davanti al problema per fargli prendere un minimo di responsabilità per non aver minimamente capito il problema e magari aver pure peggiorato la situazione..insomma 240 euro buttati mi dà proprio fastidio e in oltre rischiavo di rimanere a piedi in vacanza..per fortuna è rimasto fermo sotto casa (proprio mentre stavo caricando le ultime cose per la partenza) sono proprio incavolata e vorrei cantargliene quattro...ma credo pure che non servirà ne a farmi rimborsare, ne a risolvere nulla...uffa!

Beh, con calma ed il sorriso migliore che riesci a sfoderare, quello delle grandi occasioni :kool: :ghgh: , ti fai spiegare ben benino qual'è stato il problema la prima volta e questa e che, quindi, se si è ripresentato pari pari vuol dire che la diagnosi precedente non era stata fatta a dovere...
Tentare non nuoce. :wink:

Per il syncro, se mi dici dove, passo e porto via, salvando un malcapitato da morte certa (di attacchi di bile cronici) :ola:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2019 21:53 #151941 da oly
ciao Camperina sono oly di piantedo SO.
Ho un t3 atlantic 1600 td JX e da un qualche tempo mi dava problemi all'accensione a freddo. Sembrava un problema di batteria che ho sostituito.
Non cambiando nulla ho cambiato le spazzole del mororino e il problema sembrava risolto fino ad un TRAKTRAKTRAK come il tuo ........
Smontando il motorino di avviamento ho trovato la campana di alluminio che entra dove c'è il volano rotta. Allora ho dovuto acquistare un motorino nuovo.
Mi ha dato subito delle accensioni come se la batteria fosse scarica a freddo, per poi non avere problemi una volta caldo il motore.
Fino ad una mattina che TRACKTRACKTRACK ....... ho smontato il motorino nuovo ma era in perfette condizioni...... i denti del volano sembrano a posto.......
Mi puoi dire come hai risolto il tuo problema , sono curioso di saperlo perche sembra uguale al mio ....
Grazie oly

t3 atlantic 1600td del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2019 09:45 #151973 da il_teo

Camperina ha scritto: Si sto cercando un meccanico serio e con un minimo di passione per i nostri amati ferri vecchi..avevo lasciato le chiavi a quel soggetto che mi ha montato il motorino nuovo e ancora non si è fatto vivo..io volevo parlarci a quattrocchi davanti al problema per fargli prendere un minimo di responsabilità per non aver minimamente capito il problema e magari aver pure peggiorato la situazione..insomma 240 euro buttati mi dà proprio fastidio e in oltre rischiavo di rimanere a piedi in vacanza..per fortuna è rimasto fermo sotto casa (proprio mentre stavo caricando le ultime cose per la partenza) sono proprio incavolata e vorrei cantargliene quattro...ma credo pure che non servirà ne a farmi rimborsare, ne a risolvere nulla...uffa!


Da quanto capisco ti consiglio di chiedere a tutti i tuoi amici della zona un consiglio su un meccanico capace e che conosce i T3. Andare a tentativi con gente poco preparata o poco volenterosa è un bagno di sangue. È la cosa più importante, trovato un meccanico serio, poi trovi i problemi al furgone e li risolvi.
Buona fortuna.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2019 20:46 #152015 da Caio
non voglio portar sfortuna ma ame ha fatto lo stesso problema...risultato: acqua in un cilindro ....che ha fatto saltare 2 motorini

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2019 10:49 #152078 da oly
ciao Caio è quello che mi ha diagnosticato il mio amico mec però non mi ha convinto tanto..... ma come logica ci stà,
come ci stà il fumo bianco all'accensione.....
Se a questo punto però è quello che dici tu è abbastanza grave la situazione o potrebbe essere solo la guarnizione ....
grazie tante

t3 atlantic 1600td del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2019 01:09 #152084 da Caio
Il prilo colpo il mec mi ha.cambiato motorino....anche se gli avevo chiesto di smontare la testa e guardare dentro...leggendo il forum qualcuno mi disse di questa opzione . Alla fine mi si è rotto un altro motorino e ho sbiellato il motore.

Risultato: buttato via il motore. Questa e6 la mia esperienza, non dico che sia la.stessa cosa ler te e spero proprio di no...dico solo occhio che certi meccanici non vedono oltre al proprio naso e.non se.ne intendono proprio per poi ritrovarti con danni più grossi quando bastava rifare la.guarnizione.di testa magari.auguri

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto
I seguenti utenti hanno detto grazie : oly

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fagiolino88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/06/2019 11:31 #152300 da Fagiolino88
Ciao smontato il volano dietro c'era un pezzo della boccola del perno del motorino di avviamento...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi