Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Troppo freddo non parte [JX]

  • Azzurrone
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/01/2009 11:54 #18198 da Azzurrone
Troppo freddo non parte [JX] è stato creato da Azzurrone
Ciao a tutti, questa mattina con -5° Azzurrone non ne ha voluto saperne di partire, mi era già capitato settimana scorsa, allora ho smontato le viti delle candelette per provarle ed erano ok, ho controllato il fusibile a lamierino ed era ok, ho controllato il relè (spera si scriva così) della scatola a sx del motore ed era un pochino ossidato sui contatti, ripuliti e reinserito, alla fine è partito a spinta e non mi ha + dato problemi di partenza fino a stamattina. Ci sono altri controlli che potrei fare prima di portarlo in officina, mi affido alla vostra esperienza

Roberto&Michela proprietari di AZZURRONE Bluestar'90 EX-1600TD
"i camper sono più comodi, ma noi ci divertiamo di più"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2009 12:55 #18204 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Troppo freddo non parte [JX]
Come hai controllato le candelette?
Mettendo il positivo al terminale della stessa?
Bada che può essere che una o più candelette non siano del tutto interrotte ma che non scaldino ugualmente.
Escluso ciò, bisogna vedere se gli iniettori sono a posto, se la pompa funziona, se la compressione è corretta...
Dimenticavo: ma la batteria fa girare bene il motorino o è mezza andata?
Ah, l'accensione del diesel a freddo è sempre una bella grana!

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2009 13:09 #18205 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Troppo freddo non parte [JX]
In montagna con temperature sotto lo zero ho visto alcuni camper con lo stesso probblema.
Avevano il gasolio congelato sul filtro,sostituendolo poi sono ripartiti subito.
Se il mezzo dorme fuori,con temperature rigide penso che sarebbe meglio rifornirsi di gasolio aditivato.
Per mia esperienza posso dirti che in montagna ho fatto il pieno di gasolio artico e dopo tre giorni passati circa tra -8 e -12,il westy e' partito tranquillamente.
Quel tipo di gasolio,ho visto che i distributori lo hanno anche in citta' a padova e non solo in montagna.
Questa e' la mia idea fatta per l'esperienza appena passata in montagna,comunque prima controlla tutto come ha detto Fantomas,e in aggiunta controlla o cambia il filtro del gasolio.
Ciao e buona fortuna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Azzurrone
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/01/2009 14:19 #18212 da Azzurrone
Risposta da Azzurrone al topic Troppo freddo non parte [JX]
le candelette le ho provate smontando i dadi sul terminale delle candelette tirando via la lamina che le tiene in parallelo e provando con il positivo della batteria su ogni singola candeletta. Il motorino gira bene ma è come se non arrivasse lo spunto al motore. Ho seguito poi il consiglio del meccanico di aggiungere (in pieno inverno) un litro di benzina per pieno di gasolio, a suo dire questo dovrebbe evitare la formazione di "paraffina" da parte del gasolio ed aiutare il motore a partire nelle temperature rigide. Di gasolio artico nei distributori in zona non ne ho visto proverò ad informarmi. grazie

Roberto&Michela proprietari di AZZURRONE Bluestar'90 EX-1600TD
"i camper sono più comodi, ma noi ci divertiamo di più"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2009 15:36 #18219 da raffo
Risposta da raffo al topic Troppo freddo non parte [JX]

Azzurrone ha scritto: . Ho seguito poi il consiglio del meccanico di aggiungere (in pieno inverno) un litro di benzina per pieno di gasolio, a suo dire questo dovrebbe evitare la formazione di "paraffina" da parte del gasolio ed aiutare il motore a partire nelle temperature rigide. Di gasolio artico nei distributori in zona non ne ho visto proverò ad informarmi. grazie


in realtà il normale gasolio venduto d'inverno è già additivato impedendo alla paraffina di solidificare fino a -10/-11°C; il gasolio "artico" fino a -21/-22°C.
Comunque invece della benzina (che non è poi così salutare aggiungere), meglio usare un additivo specifico inibitore della cristallizzazione della parafffina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2009 21:21 #18224 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Troppo freddo non parte [JX]
Concordo sul rischio dell'additivo benzina; a me è capitato, ma nel lontano inverno del 1986 (fredissimo!!!) che il gasolio della mia UNO diventasse colla.
Il motore partiva benissimo, ma dopo pochi giri, l'indicatore del carburante passava in riserva ed il motore tendeva a spegnersi o girava solo al minimo.
Il posto in cui si formano più facilemente i depositi di paraffina bloccando il circuito di alimentazione è il filtro, che trattiene appunto i conglomerati più grossolani.
Questo fa si che la pompa aspiri a vuoto creando una depressione nel sebatoio segnalata dall'indicatore di carburante come serbatoio vuoto.
Secondo me il problema è nel seguente ordine:
1) candelatta
2) iniettore
3) compressione
L'ordine purtroppo sia al punto di vista statistico sia in senso inversamente proporzionale dal punto di vista costo di riparazione.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Azzurrone
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/01/2009 07:38 #18228 da Azzurrone
Risposta da Azzurrone al topic Troppo freddo non parte [JX]
in definitiva mi pare d'aver capito che ho esaurito tutte le prove "casarecce" e che portare Azzurrone in officina. Un'ultima domanda da porvi, la scatola nera a sx del motore (avendo un tirante spezzato) deve essere a tenuta stagna? o quantomeno se rimane leggermente aperto può bloccare la partenza?

Roberto&Michela proprietari di AZZURRONE Bluestar'90 EX-1600TD
"i camper sono più comodi, ma noi ci divertiamo di più"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2009 09:26 #18229 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Troppo freddo non parte [JX]
Non ho mica cpito cos'è la scatola nera??????
Puoi fare una foto?

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2009 10:48 #18230 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Troppo freddo non parte [JX]
Forse la scatola filtro dell'aria?
A sinistra del motore c'e' solo il filtro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Azzurrone
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/01/2009 15:03 #18232 da Azzurrone
Risposta da Azzurrone al topic Troppo freddo non parte [JX]
domattina proverò a fotografare, per ora vi posso anticipare che la scatola nera si trova a sx del motore ed in alto ed è la scatola che contiene il relè (non mi avete corretto) ed il fusibile delle candelette.

Roberto&Michela proprietari di AZZURRONE Bluestar'90 EX-1600TD
"i camper sono più comodi, ma noi ci divertiamo di più"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2009 22:04 #18250 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Troppo freddo non parte [JX]

Azzurrone ha scritto: domattina proverò a fotografare, per ora vi posso anticipare che la scatola nera si trova a sx del motore ed in alto ed è la scatola che contiene il relè (non mi avete corretto) ed il fusibile delle candelette.

Quella scatola non mi sembra a tenuta stagna, comunque anche se rimane un po' aperta non influisce sul tuo problema dato che all'interno ci sono solo un mucchio di fili e un paio di relè!.
A sentire i problemi che hai potrebbero essere le candelette consumate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Azzurrone
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/01/2009 14:47 #18265 da Azzurrone
Risposta da Azzurrone al topic Troppo freddo non parte [JX]
Stamattina ho provato a riscaldare Azzurrone con il phon alla fine, essendo il mio unico mezzo, ho chiamato il meccanico dopo varie prove (etere inclusa) da fermo nulla. Abbiamo provato il traino ed è partito subito da qui la conclusione di cambiare il motorino di avviamento per aumentare la spinta del motore in partenza (300euri!!!) speriamo che con questo si risolva la partenza invernale padana. Ciao a tutti vi farò sapere come andrà
to be continued...

Roberto&Michela proprietari di AZZURRONE Bluestar'90 EX-1600TD
"i camper sono più comodi, ma noi ci divertiamo di più"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2009 09:11 #18292 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Troppo freddo non parte [JX]
Qualcosa mi sfugge: ma il motorino di avviamento gira bene oppure si pianta?
Perchè o il motorino è rotto oppure funziona bene.
Non esistono situazioni intermedie di scarso funzionamento.
Al massimo lo scarso funzionamento può essere imputabile alla batteria esaurita.
Di solito nel motorino di avviamento si usura il collettore e/o le spazzole.
L'elettrauto si limita a pulire con dello smeriglio il collettore e sostituisce le spazzole e tutto torna nuovo.
Il sospetto, visto che il motore si avvia a spinta è che la batteria non ce la faccia proprio più.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Azzurrone
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/01/2009 19:56 #18330 da Azzurrone
Risposta da Azzurrone al topic Troppo freddo non parte [JX]
il motorino secondo me gira bene, secondo il meccanico non da abbastanza spinta al motore e con uno revisionato dovrebbe dare un 30% in più di spinta. Il meccanico ha provato a cercare le spazzole le boccole ed il pignone ma l'unico pezzo trovato era il pignone. La batteria è stata cambiata 2 anni fa. domani si opera e vi saprò dire.

Roberto&Michela proprietari di AZZURRONE Bluestar'90 EX-1600TD
"i camper sono più comodi, ma noi ci divertiamo di più"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2009 23:19 #18674 da grolla
Risposta da grolla al topic Troppo freddo non parte [JX]
Ho capito di quale scatola parli.
Anche a me si sono rotti i gancetti di chiusura.
Visto che ci sono dei componenti elettrici è bene che la scatola sia ben chiusa.
Per non sostituirla ho rimediato passandoci una strops attorno x tenere il coperchio e devo dire che funziona bene.

Multivan 1600 td "favafigo"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.448 secondi