Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Perdita gasolio!!!! [CS]

  • Simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/05/2009 14:24 #22958 da Simo
Perdita gasolio!!!! [CS] è stato creato da Simo
Ieri mi sono accorto che una volta fermo, cadono delle gocce di gasolio (dall'odore) dal motore...
Per fortuna non è un flusso continuo ne di dimensioni elevate, ma cmq appena spento il motore, per un qualche minuto le gocce continuano a cadere!!!!
Sicuramente lo porterò a far vedere, ma meccanici fidati qui a Barcelona non saprei dove trovarli...mi devo preoccupare o potrebbe semplicemente essere un tubo usurato?????


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2009 14:32 #22959 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Perdita gasolio!!!! [CS]
prova a controllare che non ci sia una perdita dai tubi degli iniettori o dai loro raccordi: a cofano aperto (in folle e col freno a mano tirato) metti in moto e dai un po' di gas muovendo a mano la leva della pompa di iniezione, e nel frattempo guarda se vedi spruzzi o nuvolette di gasolio vaporizzato in giro.

A me è successo, e succedeva infatti che il gasolio si raccogliesse negli incavi del motore e continuasse a gocciolare per qualche minuto dopo averlo spento.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/05/2009 14:36 #22960 da Simo
Risposta da Simo al topic Perdita gasolio!!!! [CS]
Domani provo a dare un'occhiata il problema è che di motori non ne capisco veramente nulla....
In ogni caso se il problema è quello è facile risolverlo????
Non conoscendo nessun meccanico pensavo di portarlo alla Volkswagen ma anche loro non so come lavorano ormai sui nostri mezzi, ho paura di mettere a posto una cosa e fare uscire altri mille casini!

Grazie mille cmq :fiori:


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2009 16:06 #22966 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Perdita gasolio!!!! [CS]
Ciao
qui magari trovi qualche gancio per i meccanici spagnoli..

o magari da qui per qualche spunto...
guarda un pò la vw spagnola cosa fa...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2009 16:26 #22968 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Perdita gasolio!!!! [CS]
Mah, i meccanici VW ormai sanno solo attaccare il pc ai connettori dei motori dei SUV e cambiare pezzi senza provare ad aggiustarli... secondo me ti spolpano e non fanno meglio di un meccanico "generico".

Se il problema è nei tubi degli iniettori, li puoi sostituire da solo: basta un pelo di manualità ed una chiave di 17.
Più che altro, il problema potrebbe essere reperirli... so che ce li hanno sia Eddy che Volontè a prezzi simili, al limite ti fai mandare un corriere



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/05/2009 20:05 #22977 da Simo
Risposta da Simo al topic Perdita gasolio!!!! [CS]

(il) teo ha scritto: Ciao
qui magari trovi qualche gancio per i meccanici spagnoli..

o magari da qui per qualche spunto...
guarda un pò la vw spagnola cosa fa...

Grazie mille....(OT) e c'è pure un raduno a Girona il prossimo mese!!!!!!!!
Mi salto il vostro ma mi sa che il raduno iberico non andrà perso!!!!

:fiori:



2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/05/2009 20:06 #22978 da Simo
Risposta da Simo al topic Perdita gasolio!!!! [CS]

Simo ha scritto:

(il) teo ha scritto: Ciao
qui magari trovi qualche gancio per i meccanici spagnoli..

o magari da qui per qualche spunto...
guarda un pò la vw spagnola cosa fa...

Grazie mille....(OT) e c'è pure un raduno a Girona il prossimo mese!!!!!!!!
Mi salto il vostro ma mi sa che il raduno iberico non andrà perso!!!!

:fiori:

PS: se qualcuno può e vuole aggiungersi!!!!!!!


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2009 17:02 #23053 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Perdita gasolio!!!! [CS]
ho avuto lo stesso problema poco tempo fa


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/05/2009 20:45 #23067 da Simo
Risposta da Simo al topic Perdita gasolio!!!! [CS]

Swan ha scritto: ho avuto lo stesso problema poco tempo fa

Premettendo il fatto che di meccanica non ne capisco nulla, infatti non saprei neanche da che parte iniziare a cercare questo famoso arricchitore, mi viene da pensare che il problema non è una guarnizione usurata.
Ok che con il tempo anche loro sono da cambiare, ma io a dicembre ho cambiato pompa e "tubi" iniettori (tutti pezzi nuovi) e in logica non ho percorso più di 6/7 mila km da dicembre!!!! Potrebbe essere cmq una di queste guarnizioni???
Sono preso male, ho paura di spendere un sacco di soldi da un meccanico per risolvere una c*****a!!!!


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2009 18:48 #23103 da caligola
Risposta da caligola al topic Perdita gasolio!!!! [CS]
eh guarda che magari non ti abbiano montato appunto la pompa o i tubi alla c***o e magari ti perdeva già da un po' e te ne sei accorto solo ora.. può succedere.. un mio amico è andato dal mecca con un ford transit del '79 per sistemare l'overdrive, e questo non solo non glie l'ha sistemato ma gli ha lasciato il palo della trasmissione coi bulloni stretti A MANO!!! ovviamente gli si è fottuta la crociera e glie l'ho cambiata io, non ci potevo credere quando ero sotto che svitavo i bulloni senza chiavi!!!

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Simo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
11/05/2009 00:21 #23273 da Simo
Risposta da Simo al topic Perdita gasolio!!!! [CS]
Oggi ho guardato il motore e ho visto dove ho la perdita, mi scuso già per la mia ignoranza ma cercherò di farmi capire!!!!
Dalla pompa del gasolio partono gli iniettori, uno di qst sul raccordo finale (dalla parte opposta della pompa) ha una piccola perdita, quindi si conferma la teoria della guarnizione immagino.
Se ho intenzione di cambiarla solo e non farmi spennare da un meccanico, cosa devo fare esattamente?
Basta che mollo semplicemente il raccordo, cambio la guarnizione e richiudo o c'è qualcosa di più complesso da fare come staccare la pompa?

Nelle mie condizioni ogni consiglio è utile,
grazie!
:fiori:


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2009 09:30 #23280 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Perdita gasolio!!!! [CS]
Se la perdita a cui ti riferisci è nel raccordo tra il tubo e l'niettore, lì non ci sono guarnizioni che si possano sostituire: il tubo ha una specie di rigonfiamento conico in cima, e questo rigonfiamento viene schiacciato contro una specie di imbuto che è in cima all'iniettore.
La tenuta viene raggiunta mediante la lieve deformazione meccanica del rigonfiamento del tubo.

Probabilmente potrebbe essere sufficiente dare una strizzatina al dado di serraggio, ma senza esagerare, altrimenti rischi di spanare la filettatura o addirittura di spezzare l'iniettore!

In ogni caso, se vai da un meccanico e gli chiedi di controllarti proprio quella tenuta lì, magari aprendo il cofano tu stesso ed indicandogliela col ditino, non credo che possa chiederti molto più di un caffè in cambio...



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2009 09:21 #23465 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Perdita gasolio!!!! [CS]

Ulisse ha scritto: Se la perdita a cui ti riferisci è nel raccordo tra il tubo e l'niettore, lì non ci sono guarnizioni che si possano sostituire: il tubo ha una specie di rigonfiamento conico in cima, e questo rigonfiamento viene schiacciato contro una specie di imbuto che è in cima all'iniettore.
La tenuta viene raggiunta mediante la lieve deformazione meccanica del rigonfiamento del tubo.

Probabilmente potrebbe essere sufficiente dare una strizzatina al dado di serraggio, ma senza esagerare, altrimenti rischi di spanare la filettatura o addirittura di spezzare l'iniettore!

In ogni caso, se vai da un meccanico e gli chiedi di controllarti proprio quella tenuta lì, magari aprendo il cofano tu stesso ed indicandogliela col ditino, non credo che possa chiederti molto più di un caffè in cambio...

quoto ulisse a pieno, probabilmente si tratta proprio di questa semplicissima operazione, però va eseguita con un pò di "manico" se no rischi di fare danni.
Vai dal meccanico e digli di darti una controllata esattamente dove hai individuato la perdita, fai pure finta di essere un esperto di motori in modo che il meccanico non tenti di venderti altre riparazioni inutili e costosissime.
Se così si risolve il problema ok, se no ci si ragiona su ancora.....
facci sapere


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2009 09:33 #23468 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Perdita gasolio!!!! [CS]
a me successe la stessa cosa in norvegia ma era incrinato il tubetto. prima sigillato con nastro saratoga poi cambiato in vw 20 euro



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/05/2009 11:20 #23481 da davide
Risposta da davide al topic Perdita gasolio!!!! [CS]
Hai guardato che non sia il tappino di gomma sull'ultimo iniettore?Se guardi gli iniettori hanno due tubicini in gomma che servono per il recupero tranne l'ultimo che ha un tubicino solo da una parte mentre dall'altra è chiuso con un tappino di gomma ,a volte si crepa e fa fuoriuscire gasolio.Se è quello basta sfilarlo e sostitutirlo con un altro che trovi da qualsiasi meccanico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi