Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]

  • Alessandro
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/09/2010 14:58 #50451 da Alessandro
Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX] è stato creato da Alessandro
salve a tutti..
volendo cambiarmi l'olio da solo mi sono messo a cercare una chiave per aprire il rubinetto per far defluire l'olio ma mi accorgo che c'è bisogno di una chiave speciale una specie di brugola quadrata, ho domandato in giro ma non l'ho trovata.Qualcuno mi sa orientare un po' meglio?Il mio motore è un 1600 t.d dell'88
GRazie infinite
Alessandro

Alessandro Buffa - Proprietario di GiBi - Joker '88 1600 td tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2010 15:20 #50455 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]
dovrebbe essere una brugola esagonale da 6 mm (o anche chiave esagonale da 13 mm).
se diverso non saprei
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2010 16:59 #50463 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]
toc-toc.
Posso?
Strana la cosa, ma non molto: Il mio vecchio T2 aveva un tappo olio con brugola quadra, ed ho dovuto fabbricarmi io la chiave.

Prendi un tondino o un quadrello di ferro; con la lima lo porti alla misura giusta del buco quadrato, poi lo pieghi come una chiave a brugola e infine lo arroventi. Quando è rosso ciliegia (non prima), lo infili nell'acqua. Così si indurisce.
Ed ecco la tua chiave.

Un consiglio: svita il bullone con estrema delicatezza. La filettatura nella coppa è molto delicata.

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alessandro
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/09/2010 18:11 #50469 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]
Grazie caro Jimmi, ti dico che avevo già incominciato a pensare a una soluzione simile , speravo di trovare una soluzione più semplice...pazienza

Alessandro Buffa - Proprietario di GiBi - Joker '88 1600 td tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2010 19:07 #50484 da K .
Risposta da K . al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]
se non sbaglio, và bene il quadro da 1/2 pollice delle chiavi a cricchetto,,, quella dove vengono attaccate le bussole..


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2010 13:57 #50648 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]
proprio ieri ho visto la chiave che stai cercando nel reparto auto di un centro fai da te. da una parte aveva un quadrello da 8 e dall'altra da 10!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/10/2010 09:55 #50693 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]

tteuzz ha scritto: proprio ieri ho visto la chiave che stai cercando nel reparto auto di un centro fai da te. da una parte aveva un quadrello da 8 e dall'altra da 10!


Esatto, sono per le viti tappo olio renault.
Se cerchi in qualche autoricambi ben fornito dovresti trovare anche delle chiavi multiuso per coppa olio con 4/5 misure differenti, magari trovi anche quello che ti serve

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alessandro
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/10/2010 11:12 #50852 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]
Grazie a tutti per l'aiuto.Cercherò meglio.

Alessandro Buffa - Proprietario di GiBi - Joker '88 1600 td tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2010 11:17 #50853 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]
che sito ragazzi!!!
Se solo per un bullone si è mobilitata mezza Italia.............

:blues:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alessandro
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/10/2010 10:52 #51651 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]
Ok! ce l'ho fatta...trovata la chiave, e cambiato l'olio! Ma devo dire che il tappo sta andando era già gravemente spanato; se ne trovano di ricambio? Dove? E se non riesco a toglierlo ci sono soluzioni?

Alessandro Buffa - Proprietario di GiBi - Joker '88 1600 td tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2010 12:51 #51655 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]

Alessandro ha scritto: Ok! ce l'ho fatta...trovata la chiave, e cambiato l'olio! Ma devo dire che il tappo sta andando era già gravemente spanato; se ne trovano di ricambio? Dove? E se non riesco a toglierlo ci sono soluzioni?


Per adesso mettici un pò di teflon, poi, al prossimo cambio d'olio, fai rifare la filettatura cambiando il tappo con uno leggermente più grande.
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2010 14:34 #51663 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]

Jimmy ha scritto:

Alessandro ha scritto: Ok! ce l'ho fatta...trovata la chiave, e cambiato l'olio! Ma devo dire che il tappo sta andando era già gravemente spanato; se ne trovano di ricambio? Dove? E se non riesco a toglierlo ci sono soluzioni?


Per adesso mettici un pò di teflon, poi, al prossimo cambio d'olio, fai rifare la filettatura cambiando il tappo con uno leggermente più grande.
ciao

ma è spanata la testa del bullone o la filettatura interna?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2010 18:16 #51677 da K .
Risposta da K . al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]
se non riesci a toglierlo vai da un meccanico cha ha l'impianto di aspirazione... anche se ci sono pareri discordanti....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2010 10:47 #51690 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]

syncroman ha scritto:

Jimmy ha scritto:

Alessandro ha scritto: Ok! ce l'ho fatta...trovata la chiave, e cambiato l'olio! Ma devo dire che il tappo sta andando era già gravemente spanato; se ne trovano di ricambio? Dove? E se non riesco a toglierlo ci sono soluzioni?


Per adesso mettici un pò di teflon, poi, al prossimo cambio d'olio, fai rifare la filettatura cambiando il tappo con uno leggermente più grande.
ciao

ma è spanata la testa del bullone o la filettatura interna?


Interessante!
E' possibile far ri-filettare la coppa dell'olio?
Io vado avanti con una ditata di pasta rossa attorno al bullone ad ogni cambio d'olio - il meccanico mi aveva detto che, essendo in alluminio, l'unica alternativa è la sostituzione della coppa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2010 10:57 #51691 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Bullone di chiusura coppa dell'olio [JX]

Leon1572 ha scritto: E' possibile far ri-filettare la coppa dell'olio?
Io vado avanti con una ditata di pasta rossa attorno al bullone ad ogni cambio d'olio - il meccanico mi aveva detto che, essendo in alluminio, l'unica alternativa è la sostituzione della coppa...

si è possibile anche se tuttavia con l'alluminio molte volte si fallisce nell'intento di ripristinare la filettatura originaria (cambia il diamentro nominale ma non l'interno). Oppure si tenta di fare una filettatura nuova sostituendo il bullone con uno di dimensioni leggermente superiori. Io l'avevo fatto sulla moto, credo sia possibile farlo anche sul motore di un'auto...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi