Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Acqua alta e tanti misteri [CS]

  • Bucho
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/11/2010 13:23 #53098 da Bucho
Acqua alta e tanti misteri [CS] è stato creato da Bucho
Come letto nel topic della castagnata, Camomillo ha raggiunto temperature alte e pertanto è tornato a casa.
Purtroppo non penso che a breve si possa indagare, in quanto non c'è disponibilità economica sufficiente ad affrontare anche la più minima spesa.
Pertanto Camomillo per un po' andrà in letargo.

Per quanto riguarda quello ceh è successo stamattina sono sceso per vedere come stava messoil motore...
Bhe un po' di olio o robaccia nera stava un po' dappertutto, ma penso sia normale viste le temperature raggiunte, da qualche parte deve essere uscito qualcosa, spero non dalla testata.

Anche le varie vaschette d'acqua erano un po' zozzette.

Parlando con Stefhalo e Leon la sospettata dovrebbe essere la pompa dell'acqua, anche perchè ieri prima di partire sentivo una cinghia stridere un po', forse è proprio lei, ma non ho idea neanche di quale sia la cinghia della pompa dell'acqua, magari non c'è proprio più per qualche motivo a me oscuro (rottura, furto, alieni...)

Inoltre aprendo il vano motore ho trovato un po' di cose strane che dovrò capire cosa sono, magari con il vostro aiuto (appena ho un po' ditempo faccio foto, tanto ora non ho particolare fretta come detto)... c'era un tubicino (sembrava più una guaina elettrica) che da davanti, sulla destra, esce ma muore li, come se fosse tagliato.
Poi c'era un connettore a 2 poli, attaccato ad un filo che esce da una guani più grande che viene dalla patteria, appeso e volante, ma non sono riuscito a capire dove potesse andare, e pertanto cosa fosse.

magari poi, postando le foto, si potrà capire che cavolo sono questi fili misteriosi.

Grazie per i consigli degli amici, spero di risolvere appena possibile ed essere pronto per il prossimo raduno.

p.s. in pianura e in città sembra non dare gorssi problemi, magari ci si vede alle pizzate, quelle Camomillo dovrebbe reggerle.

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2010 13:55 #53102 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]
Dai con le foto Marco!!
Vedrai che i più 'meccanici' saranno in grado di aiutare per miglior diagnosi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2010 16:00 #53107 da freddy
Risposta da freddy al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]
Marco se vuoi posso passare con il mio e fare un sondaggio per vedere le differenze, anche se il tuo è del 1982 e il mio del 1983, ma sono entrambi 1600 diesel, dovrebbero essere uguali i vani motori, escluse modifiche home made. Leon puoi confermare?
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2010 17:29 #53114 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]

Leon1572 ha scritto: Dai con le foto Marco!!
Vedrai che i più 'meccanici' saranno in grado di aiutare per miglior diagnosi...

quoto :sisi: , da quello che ho letto nei vari post ci sono persone molto valide sui motori... soprattutto un certo giusvald direi... :wink:

Bucho ha scritto: magari ci si vede alle pizzate, quelle Camomillo dovrebbe reggerle.

piccolo OT..
andiamo per una pizzata e vediamo intanto che è successo nel sederino di Camomillo.. :mmm:
certo sarebbe meglio di giorno...


Joker 1.6 TD '85 " Generale "


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bucho
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/11/2010 09:21 #53141 da Bucho
Risposta da Bucho al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]
Ecco un po' di foto.
Sicuramente non risolverò, ma almeno spero di capirci qualcosa.
Se vedete cose brutte, ditemele con cautela e piano piano, non mi date subito la botta di dover buttare tutto!!!

Questa è una panoramica.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Queste sono le viste delle cinghie, io non ci capisco niente, magari capisco quale è la cinghia della pompa, dell'alternatore, ecc. e se ci sono tutte.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Questo è il tubicino misterioso che sta sulla destra... sembra una guaina di un filo elettrico in realtà, ma non saprei.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Poi c'è il famoso cavetto misterioso, quello appeso che si vede nella foto di panoramica. E' staccato, è un cavo femmina a 2 poli ma nelle vicinanze non c'è niente a cui attaccarlo, o perlomeno io non ho trovato niente.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Infine c'era un tappetto di plastica su una specie di serbatoio (almeno così credo, visto che c'era un atappo, che ho trovato aperto. L'ho rimesso (nella foto) ma non ho idea di cosa sia. Per la zona nella foto panoramica c'è un'indicazione di dove sta più o meno.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




E epr finire mio padre mi ha consigliato eventualmente di sostituire anche il tappo del serbatoio acqua, dice che non risolve il problema, ma aiuta... è una cavolata o lo posso mettere in conto?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Ciao e tutti e speriamo di capirci qualcosa.

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2010 09:29 #53143 da freddy
Risposta da freddy al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]
Be le cinghie devono essere 3, mi pare di contarne 2, ma magari mi sbaglio, il tappo ha una molla al suo interno e, se fa come il 127, dopo tanti anni non fa più il suo lavoro e può far perdere, costa poco io lo cambierei ma magari non serve a nulla, tieni conto che di meccanica ne so veramente poco, prendi quindi i miei suggerimenti con le molle, mi pare comunque che si parlasse di mettere un tubo per sfiatare e far abbassare la temperatura, a se ti sale la temperatura accendi l'aria calda, ho letto nel forum che è una buona soluzione per abbassare in fretta la temperatura, valida in inverno ma in estate gasp.
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2010 12:02 #53157 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]
il tappo che ti e uscito e solo quello per il controllo del segno di fase per albero motore, non centra niente, le cinghie sono a posto, se ti esce l acqua, probabilmente della vaschetta, ci sono un po di controlli da fare, il primo e piu banale controllare staccando il tubo che va alla vaschetta di espansione, ci soffi dentro al tubo e controlla sia libero, di solito con gli anni e incrostazioni si possono otturare provocando un non piu regolare circolo dell acqua facendola uscire per il tappo, o adirittura con la pressione far scoppiare qualche manicotto. poi per controllare se la pompa acqua funziona, mollo lo spurgo sul radiatore motore, motore in moto, accelerando un po deve uscire l acqua aumentando i giri motore deve aumentare di conseguenza l uscita dell acqua per lo spurgo. lo puoi fare anche a freddo questo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bucho
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/11/2010 12:09 #53159 da Bucho
Risposta da Bucho al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]
Quindi le cinghie ci sono tutte?
Il sospetto era la cinghia lenta, ma ieri quando ho controllato sembravano entrambe abbastanza tese. A questo punto potrebbe esser ela pompa inceppata o difettosa, e che quindi girando male fa cigolare la cinghia?
Siamo sicuri che nessun aleino mi ha fragato una cinghia?
E invece il famoso termostato da 80 dove sitroverebbe (o meglio attualmente quello standard da sostituire eventualmente con quello da 80°)?

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2010 12:26 #53162 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]
hai una cinghia che va dall albero motore alla pompa poi un altra che parte dalla pompa e va all alternatore. le cinghie ci sono tutte. se sono tese devi controllare tu. una cinghia quella tra albero motore e pompa acqua si fa la tensione levando gli spessori che ci sono nel mezzo della puleggia pompa acqua. devi levare le 3 viti e ti viene giu meta puleggia poi li ci sono gli spessori. le la pompa e bloccata a motore in moto non dovrebbe girare la puleggia e di conseguenza si deve accendere la spia della batteria perche l alternatore prende il moto proprio dalla puleggia pompa acqua. il termostato ptrebbe essere, ma se questo si blocca non aprendo il passaggio del acqua dovrebbe andare in ebolizione anche a motore in moto al minimo oppure correndo in pianura. fai attenzione di non avere olio nell acqua!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2010 12:28 #53164 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]
per il tappo vaschetta lo puoi cambiare ma se le molle del tappo non sono rotte o bloccate non sta li il problema.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2010 12:29 #53166 da Genietta
Risposta da Genietta al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]
per me è ostrogoto antico...

Camomillo, T3 1600 diesel dell'82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bucho
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/11/2010 12:32 #53168 da Bucho
Risposta da Bucho al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]

giusvald ha scritto: hai una cinghia che va dall albero motore alla pompa poi un altra che parte dalla pompa e va all alternatore. le cinghie ci sono tutte. se sono tese devi controllare tu. una cinghia quella tra albero motore e pompa acqua si fa la tensione levando gli spessori che ci sono nel mezzo della puleggia pompa acqua. devi levare le 3 viti e ti viene giu meta puleggia poi li ci sono gli spessori. le la pompa e bloccata a motore in moto non dovrebbe girare la puleggia e di conseguenza si deve accendere la spia della batteria perche l alternatore prende il moto proprio dalla puleggia pompa acqua. il termostato ptrebbe essere, ma se questo si blocca non aprendo il passaggio del acqua dovrebbe andare in ebolizione anche a motore in moto al minimo oppure correndo in pianura. fai attenzione di non avere olio nell acqua!!!!


non ho visto direttamente se gira o meno, ma l'alternatore mi sembra stia funzionando, perchè carica entrambe le batterie senza problemi e non mi si accende la spia della batteria. Ora devo vedere se la pompa funziona bene a questo punto.
Poi purtroppo ho un po' di olio nella vaschetta dell'acqua e forse dopo l'ultima volta ce n'è un po' di più... a tatto con la mano c'è uno strato in superficie, non è che è tutto olio!!! però c'è.
A questo punto per pulire il tutto devo seguire la procedura di spurgo? In realtà dovrei fargli una lavanda gastrica, ma da dove faccio uscire tutta quell'acqua?
Grazie Giu
Purtroppo da quello che ho visto c'è un po' di olio nell'acqua. Per levarlo devo fare la procedura di spurgo? in realtà devo fargli una specie di lavanda gastrica... Come la svuoto tutta quell'acqua?
Grazie Giu

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2010 12:38 #53169 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]
il problema non e levarlo o fare un lavaggio dell impianto che basta ba sotto staccare il manicotto grosso dell acqua, ma probabilmente hai lo scambiatore di calore, quello quadrato che si trova sopra il filtro olio, dove lo avviti, che e rotto internamente e fa mischiare i 2 liquida. alla peggiore potrebbe essere un problema di testata, o relativa guarnizione testa. dovresti fare un super lavaggio dell impianto, by-pasaare lo scambiatore, staccando i 2 tubi dell acqua che gli arrivano e con un tubo di ferro collegarli assieme correre una settimana cosi e vedere se ti sporca ancora. pero il fatto e che per lavare l impianto di raffreddamento deviprocurarti un buon prodotto per lavaggio impianti raffreddamento, e acor megllio levare il termostato per fare questa opera, aiutera a far girare meglio l acqua e cosi gia che ci sei dopo moti quello da 80gradi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2010 12:51 #53170 da pippo
Risposta da pippo al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]
ciao ti hanno già detto molte cose,purtroppo,se hai delle tracce di olio nell'acqua motore ci sono poche soluzioni.Potrebbe essere lo scambiatore di calore (è la parte dove si avvita il filtro dell'olio),all'interno passano olio e acqua e a volte si rompe la membrana interna e quindi si mischiano.Questo danno però dovrebbe portarti molto olio nella vaschetta dell'acqua.
Un altra motivizione è la rottura della guarnizione della testa o della testa stessa e questo ti porta anche all'alta temperatura dell'acqua con successiva ebollizione dalla vaschetta (il tappo è fatto apposta per sfiatare in caso vada in temperature troppo elevate quindi è normale).Ti consiglio di andare da un meccanico a farti fare il test di tenute e di compressione,non costa praticamente niente perchè ci mettono 15 minuti e usano solo un paio di strumenti(naturalmente dovrai lasciargli giù il mezzo).Ci spenderesti di più a cambiare pompa dell'acqua o vari bulbi della temperatura dell'acqua magari inutilmente,ti consiglio così che almeno ti togli il pensiero.

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bucho
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/11/2010 13:25 #53171 da Bucho
Risposta da Bucho al topic Acqua alta e tanti misteri [CS]
Purtroppo a questo punto troppe cose sono in gioco...
Lascerò il mezzo dal meccanico dicendogli di controllare e aggiustare quello che serve...
Sicuramente guarnizione e testata, poi pompa e scambiatore o quelle cose li, poi anche il radiatore con relativa pulizia, spurghi e riempimento con liquidi giusti...
Gli faccio fare il mega check up, vediamo cosa esce fuori, e vediamo se si ripara... il problema non è lasciaglierlo, ma saranno gli euretti da lasciargli...
Vi terrò aggiornati.

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.469 secondi