Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Tubi raffreddamento Acqua [JX]

  • attila238
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/12/2010 13:28 #55504 da attila238
Tubi raffreddamento Acqua [JX] è stato creato da attila238
Volevo sapere se i tubi del raffreddamento, quelli dell'acqua che vanno sia dalla vaschetta al motore che viceversa, sono diversi tra le motorizzazioni 1,6TD e 1,6D.
Qualcuno lo sa?
Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2010 20:52 #55536 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
sono uguali perche entrambi i motori hanno lo scambiatore di calore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • attila238
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/12/2010 21:59 #55545 da attila238
Risposta da attila238 al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Grazie mille Giusvald!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2016 18:38 #142101 da mezzofotonico
Risposta da mezzofotonico al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
scusate provo a scrivere qui spero di non sbagliare. ho i tubi di raffreddamento quelli che passano sotto il motore da sostituire. il meccanico mi dice che non ce ne sono più in commercio.c'è un tubo in particolare che perde ed è quello che passa tutto sotto il motore.voi sapete qualche siti dove posso cercare.il meccanico mi ha detto che lo può far fare costo 120 euro 2/3 settimane d'attesa. sono tristissimo se qualcuno ha qualche consiglio lo ringrazio anticipatamente saluti a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2016 01:00 #142104 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
I tubi sono tanti, milioni di milioni, la stella di Negroni vuol dire qualità! :asd:

Scherzi a parte, non ho capito a quali tubi ti riferisci... che motore hai? Mettilo anche in firma come facciamo noi, così è più facile aiutarti in generale. Io ho un motore JX, quindi 1.6 TD, e così a memoria gli unici tubi che ci sono "sotto al motore" sono quelli che dal motore vanno al radiatore (andata e ritorno) in plastica. Ti riferisci a quelli? Se sì, li trovi tranquillamente da quasi tutti i ricambisti noti... aftermarket, e fatti in inox anzichè in plastica (ovvero sono eterni). Se invece parli di manicotti in gomma, bisogna vedere... spesso ho visto che sui siti dei ricambisti propongono il kit completo, ma è roba aftermarket di qualità inferiore agli standard VW, e costano comunque carucci... mi pare 400-450 euro. Se ti serve un singolo manicotto, va visto dai ricambisti se si trova (gunzl classic parts, bernd jaeger, westfalia.it, busshmiede o come cazzo si scrive, just kampers, serial kombi, eccetera).

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2016 15:27 #142121 da mezzofotonico
Risposta da mezzofotonico al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
ciao e grazie della disponibilità e della risposta. allora il motore è come quello tuo jx 1600 td e i tubi sono proprio quelli che hai descritti benissimo tu che dal motore vanno al radiatore.purtoppo qua non si sono trovati e il meccanico gli ha ordinati per il prezzo di 120 euro. ne approfitto per chiederti un paio di cose .
la prima come si fa a mettere la firma e la seconda,dando un'occhiata al motore ho visto che sotto la pompa degli iniettori ce un po di gasolio hai qualche consiglio di cosa puo' essere. ti ringrazio anticipatamente e ti auguro una buona giornata. ora mi salvo un po di siti che mi hai detto ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2016 16:42 #142122 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Mmm... ok, sono quelli. Ma cos'è che ha ordinato, tutto il tubo in plastica? Perchè il punto debole di quei tubi solitamente è il collarino dove va a innestarsi il manicotto e dove si stringe la fascetta, all'interno ha un'anima metallica che dopo trent'anni inizia a essere corrosa, e sotto la stretta della fascetta inizia a cedere, e perdono acqua.

Le soluzioni di solito sono due: Gowesty se non sbaglio aveva fatto e messo a catalogo un ulteriore innesto da inserire lì che praticamente va a risolvere il problema senza cambiare niente, e costa meno che cambiare il tubo. Altrimenti ti vendono, come scrivevo poco sopra, i tubi sostitutivi in inox... il propendo più per questa soluzione, perchè l'inox è abbastanza eterno. Costa di più ma almeno non ci pensi più.

Per la firma basta andare a modificare il tuo profilo (Settings) e compilare il campo firma, mentre per la pompa qui saremmo OT... meglio se fai una ricerca sul forum per vedere se c'è già qualche discussione in merito, se non c'è apri un nuovo topic. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2017 22:30 #145202 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Mi riaggancio alla discussione a causa di un gocciolamento proprio da uno dei tubi in questione (in plastica bianca ), la perdita è dovuta ad una crepa longitudinale che parte dall'estremità del tubo fino ad 1 cm oltre la fascetta , pensavo di accorciare il tubo tagliandolo ed inserendogli un inserto in ottone per stringere con la fascetta un manicotto ed inserendo una prolunga in multistrato, qualcuno ha provato soluzioni del genere ? sapete dirmi il diametro interno del tubo originale in plastica bianca ? grazie.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2017 23:03 #145555 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Per tamponare , finchè non deciderò di acquistare i tubi inox ho riparato la crepa utilizzano stucco metallico bicomponente in pasta per idraulica, ho arretrato il manicotto in gomma dal tubo in plastica, posizionato uno specchietto nella parte superiore per vedere la crepa, carteggiato e applicato uno starto di pasta bicomponente , con una alogena ho scaldato per l'indurimento, poi carteggiato per parificare il riporto con il tubo. Tiene bene ma col tempo non lo so , sicuramente valido come rimedio d'emergenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2017 23:47 #145557 da __joe
Risposta da __joe al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Io li ho appena presi su brickwerks i tubi inox, sono arrivati 2 giorni fa. Hanno costato 170 sterline, 200€.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2017 00:38 #145558 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]

__joe ha scritto: Io li ho appena presi su brickwerks i tubi inox, sono arrivati 2 giorni fa. Hanno costato 170 sterline, 200€.


Azzo, se non ricordo male io li pagai un bel pò di più... ottimo acquisto!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2017 19:13 #145574 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Grazie dell'info Joe , sono andato a vederli, effettivamente sono più convenienti di quelli su buschef ma come tempi di consegna? (farei ups standard )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2017 20:50 #145578 da __joe
Risposta da __joe al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
In 2 giorni mi sono arrivati! Poi ups ha un ottimo servizio!
Io ho guardato su altri 3 4 siti e costavano circa 300€. Anche altri oggetti su brickwerks sono molto convenienti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/02/2017 21:19 #145579 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Ehm :ot:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2017 11:53 #145599 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
nel mio TD 1.6 quando si è crepato il tubo nel puntyo incriminato( l'attacco tra la parte in gomma ed il tubo rigido di plastica non ho fato altro che comprare un pezzo di tubo flessibile per impianto raffreddamento al metro del diametro di quello che monta il nostro( spesa circa 10 euro al metro ) e poi ho tagliato quello in plastica un po più su della crepa e ci ho messo quello in gomma innestato e poi bloccato con la fascetta. i tubi flessibili per radiatori in materiale idoneo si trovano ormai di tutti i diametri e sono comodissimi.
as: www.ebay.it/itm/Tubo-Flessibile-Radiator...3Yt98JwSMAplISWQty6Q

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi