Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Tubi raffreddamento Acqua [JX]

Di più
13/02/2017 00:38 #145558 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]

__joe ha scritto: Io li ho appena presi su brickwerks i tubi inox, sono arrivati 2 giorni fa. Hanno costato 170 sterline, 200€.


Azzo, se non ricordo male io li pagai un bel pò di più... ottimo acquisto!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2017 19:13 #145574 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Grazie dell'info Joe , sono andato a vederli, effettivamente sono più convenienti di quelli su buschef ma come tempi di consegna? (farei ups standard )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2017 20:50 #145578 da __joe
Risposta da __joe al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
In 2 giorni mi sono arrivati! Poi ups ha un ottimo servizio!
Io ho guardato su altri 3 4 siti e costavano circa 300€. Anche altri oggetti su brickwerks sono molto convenienti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/02/2017 21:19 #145579 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Ehm :ot:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2017 11:53 #145599 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
nel mio TD 1.6 quando si è crepato il tubo nel puntyo incriminato( l'attacco tra la parte in gomma ed il tubo rigido di plastica non ho fato altro che comprare un pezzo di tubo flessibile per impianto raffreddamento al metro del diametro di quello che monta il nostro( spesa circa 10 euro al metro ) e poi ho tagliato quello in plastica un po più su della crepa e ci ho messo quello in gomma innestato e poi bloccato con la fascetta. i tubi flessibili per radiatori in materiale idoneo si trovano ormai di tutti i diametri e sono comodissimi.
as: www.ebay.it/itm/Tubo-Flessibile-Radiator...3Yt98JwSMAplISWQty6Q

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2017 14:56 #145611 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Grande!! , finalmente uno che ci ha provato ! però non ho capito : hai accorciato il tubo originale per eliminare interamente la crepa , così facendo hai in pratica rimosso l'inserto metallico che stà all'estremità interna del tubo originale e poi ti sei attaccato sul tubo originale con una fascetta ? pensavo che senza inserto metallico il tubo si deformasse sotto l'azione della fascetta, poi non ho capito come hai compensato il pezzo mancante con il tubo flessibile ? cioè l'imbocco al manicotto in gomma che và al radiatore come lo hai realizzato , li ci vuole un pezzo rigido , scusa ma mi interessa moooolto questa soluzione . Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2017 16:48 #145618 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
in pratica visto che la crepa aveva ormai danneggiato il terminale del tubo in plastica ho segato circa 3 cm prima della crepa, poi ho comprato il tubo in gomma per radiatori prendendo la misuradel diametro del tubo di plastica ( un po più piccolo di diametro ) e poi ho preso un pezzo che andava dal radiatore fino oltre minimo 10 cm da dove ,lo inserivo. per la misura ti basta smontare il tubo in gomma nero originale e misurarlo. l'unica rogna è svuotare il circuito e poi inserire bene il tubo nel corrispettivo di plastica bianca. siccome ne inserisci un bel po a incastro poi la fascetta te lo tiene senza problemi( almeno ormai è più di 1 anno che l'ho fatto e non ho nessun problema). se non fosse che non ho voglia di svuotare il circuito cambierei proprio tutti i tubi con uno unico in gomma o con un corrispettivo in PVC dello stesso diametro( quelli grigi per intenderci) che lavorano tranquillamente alla temperatura del circuito e col cavolo che si rompono)

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2017 18:28 #145621 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Giusto!!!!! rifaccio tutto il pezzo in gomma fino al radiatore , prima di sostituire i tubi ci voglio provare ! "il prezzo vale la candela" poi con un bel sormonto ......., grazie ancora .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2017 22:11 #145627 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
di nulla. come ti ho già detto se mi comincia a perdere di nuovo da qualche punticino strappo tutto e un bel tubo unico in gomma rinforzata( o ancora meglio in silicone), tanto la rigidità costruttiva il tubo ce l'ha perchè all'aumentare del diametro aumenta lo spessore del materiale e quindi si autosostiene

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2017 20:51 #145760 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Dopo varie misurazioni opterei per un tubo diametro interno 35mm , pig plumbing per caso ricordi il diametro interno di quello che hai montato ? Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2017 21:59 #145763 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
purtroppo avevo già pensato di mandarti un msg con il diametro del tubo, ma sul richiamo ebay dell'acquisto non lo porta. per sicurezza misura il diametro del tubo di plastica dura e prendine uno che si inserisce bene, o se vuoi cambiarlo tutto prendi la misura di dove lo attacchi e lo compri col diametro di 1-2 mm più piccolo

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2017 22:36 #146127 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Eccomi a lavoro concluso , un piccolo report:
acquistato tubo Parker epdm 120°c diametro interno 35mm lunghezza 1 mt.
Stiamo parlando del tubo di mandata che si innesta nel radiatore .
Procedere smontando la ruota di scorta , tagliare con il seghetto da ferro il tubo originale in plastica oltre la crepa , imboccare il tubo EPDM da 35mm con forza oscillandolo per farlo penetrare tenendo presente che entrerà circa 10cm (ho provato lubrificando e non cambia molto ), fare la misura in opera fino al bocchettone sul radiatore , segare con seghetto da ferro anche il tubo in EPDM e fissare tutto con fascette inox robuste.
Se dovesse rendersi necessario l'intervento sul tubo di ritorno dal radiatore oppure giunture o riparazioni in altri punti si potrà intervenire con prolunghe di tubo inox d esterno 35 spessore 4mm disponibile presso rivenditori di tubi oleodinamici e sempre il mitico dn 35 !!!
N.B. 1 Se fate il lavoro a terra come me proteggetevi dalla doccia di antigelo !!
N.B. 2 In vendita trovate anche tubi in epdm come quelli originali più morbidi di quello che ho usato io : www.ebay.it/itm/Rubber-EPDM-SAEJ20R3-Rad...%26sd%3D192070783385
N.B. 3 Questo è il link del tubo parker : www.ebay.it/itm/Tubo-Flessibile-Radiator...%26sd%3D192070783385

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2017 22:49 #146128 da ZGUIDO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2017 12:42 #146131 da K .
Risposta da K . al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
molto bene.. ma domanda .. . data la vetusta età della conduttura originare, non era meglio prevedere la sostituzione completa della stessa con il tubo in EPDM ? o il costo dello stesso diveniva antieconomico ?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2017 20:19 #146149 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Tubi raffreddamento Acqua [JX]
Sara' il tempo a dirlo ......comunque spesa con sped. 25.65€ circa 3 ore di lavoro, il tubo se pur vetusto (cone tutti gli altri del mio t3)quando l'ho tagliato non era cristallizzato ma pari al nuovo , in piu' esaminando la crepa penso che i problemi su questi tubi siano proprio dovuti ai terminali metallici. Certamente rifare in tutta lunghezza il tubo originale con tubi epdm e' piu' impegnativo ma fattibile .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.448 secondi