Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Turbina e relativa valvola (LDA?) [JX]

Turbina e relativa valvola (LDA?) [JX] 05/04/2011 20:17 #62905

  • fantomas13
  • Avatar di fantomas13 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 311
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Oggi ho fatto qualche lavoretto su Jokerellone: cambio olio, ingrassaggio snodi del cambio (faceva un bel click nel cambio dalla prima alla seconda, mi sono pure trovato un pezzo di gomma sulla ruota di scorta...)
Alla fine contemplando il mio bel motore, pulito al punto che ci si potrebbe pranzare dentro, ho notato con orrore che era scollegato il tirante fra la valvola della turbina (si chiama per caso LDA?) e la pompa di iniezione.
Non si notava molto perchè era coperta dai tubi di mandata del gasolio.
Rapido ripristino del guaio (è bastato spingere con forza sul raccordo).
Risultato: ripresa fulminante, motore più pronto.
La disgrazia probabilmente data qualche anno, dall'ultimo controllo presso la concessionaria Volkswagen.
Effettivamente dopo la cura Volkswagen le salite erano molto più dure, pensavo fosse dovuto alla vetustà del mezzo.
Che ne dite?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Turbina e relativa valvola (LDA?) [JX] 05/04/2011 22:17 #62914

  • giusvald
  • Avatar di giusvald
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 588
  • Ringraziamenti ricevuti 0
con quel tubo scollegato non hai piu in sovralimentazione, l arricchimento di portata di gasolio e di consreguenza sono ben 10cv in meno.
all epoca, lontano 1990 sulle golf 2 turbodiesel,in allestimento CL GL, ma non in allestimento gtd,con lo stesso vostro motore, per farle passare come ecodiesel sui turbodiesel venivano montate da casa madre le pompe iniezione dei 1600 diesel aspirati, logicamente queste non avevano LDA,cosi si aveva 60cv e un motore ecodiesel.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Turbina e relativa valvola (LDA?) [JX] 05/04/2011 22:54 #62922

  • bepimodifica
  • Avatar di bepimodifica
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 315
  • Ringraziamenti ricevuti 0
E' uno dei primi lavori fatti,4 anni fa,comandare a piacere la valvola LDA dal posto guida tramite un'elettrovalvola da gas.
L'elettrovalvola "taglia" il tubo che porta la pressione della turbina all'LDA.
Normalmente uso JK senza LDA ma quando serve aziono un interruttore (quello non utilizzato dello sbrinalunotto posteriore)e la spinta aumenta.
Nel vano motore c'era anche,scollegato, il filo dello sbrinalunotto,é bastato collegarlo!
Notevole risparmio di motore e combustibile (2/3 km/litro).
Ciao Bepimodifica

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Turbina e relativa valvola (LDA?) [JX] 06/04/2011 08:02 #62936

  • fantomas13
  • Avatar di fantomas13 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 311
  • Ringraziamenti ricevuti 1
No forse non mi sono spiegato bene oppure non è la valvola LDA.
Si tratta di quel tirante che c'è subito prima dell'acceleratore, collegato con un barilotto, sotto i tubi di mandata del gasolio.
Adesso non ho una foto da postare e vado via per tre quattro giorni (in Garfagnana...), al ritorno vedrò di fare una foto per spiegarmi meglio.
Grazie a tutti e saluti dalla Toscana!
Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Turbina e relativa valvola (LDA?) [JX] 06/04/2011 08:56 #62941

  • tteuzz
  • Avatar di tteuzz
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 1328
  • Ringraziamenti ricevuti 0
La LDA è quella bordata in rosso. Bepi ha solo intercettato i tubi della lda

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Turbina e relativa valvola (LDA?) [JX] 06/04/2011 09:29 #62943

  • Syncromat
  • Avatar di Syncromat
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 1610
  • Ringraziamenti ricevuti 0

fantomas13 ha scritto: No forse non mi sono spiegato bene oppure non è la valvola LDA.
Si tratta di quel tirante che c'è subito prima dell'acceleratore, collegato con un barilotto, sotto i tubi di mandata del gasolio.
Adesso non ho una foto da postare e vado via per tre quattro giorni (in Garfagnana...), al ritorno vedrò di fare una foto per spiegarmi meglio.
Grazie a tutti e saluti dalla Toscana!


no ti sei spiegato benissimo..
la tua LDA ("barilotto") era scollegata dalla tiranteria della pompa, quindi non azionava l'arricchitore (passatemi il termine).

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Turbina e relativa valvola (LDA?) [JX] 06/04/2011 19:23 #62992

  • fantomas13
  • Avatar di fantomas13 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 311
  • Ringraziamenti ricevuti 1
E già, chiedo scusa ma non avevo visto bene la modifica, la valvola LDA è proprio quella che dice Syncromat: era scollegata.
Ora che è tornata ai vecchi splendori non vedo l'ora di provarla sui passi svizzeri.
Il Grimsel ultimamente in certi passaggi lo facevo solo in seconda.
Vi farò sapere non appena riaprono la strada dopo il blocco invernale.
Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Turbina e relativa valvola (LDA?) [JX] 06/04/2011 22:55 #63007

  • K .
  • Avatar di K  .
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 3365
  • Ringraziamenti ricevuti 2

fantomas13 ha scritto: Ora che è tornata ai vecchi splendori non vedo l'ora di provarla sui passi svizzeri.


ora puoi scappare dalla finanza in tutta velocità ... :asd: :asd: :asd:

Vaccate a parte interssante la modifca del Bepi, come al solito del resto...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Turbina e relativa valvola (LDA?) [JX] 30/04/2011 18:33 #65035

  • Jeko-77
  • Avatar di Jeko-77
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 570
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Secondo voi un manometro per la pressione turbo può influire sul corretto funzionamento della valvola?era collegato in origine dal vecchio proprietario con un terminale a T sul tubo una decina di centimetri prima della valvola stessa.
Se lda è rotta come faccio a capirlo?
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Turbina e relativa valvola (LDA?) [JX] 30/04/2011 18:44 #65038

  • WESTY 77
  • Avatar di WESTY 77
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 2319
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Jeko-77 ha scritto: Secondo voi un manometro per la pressione turbo può influire sul corretto funzionamento della valvola?era collegato in origine dal vecchio proprietario con un terminale a T sul tubo una decina di centimetri prima della valvola stessa.
Se lda è rotta come faccio a capirlo?

Il manometro non va ad influire sull'efficacia della valvola.
Per verificare se la valvola LDA funziona devi avere una persona che mentre corri e spingi di brutto tutto il gas,dall'interno del T3 guarda se la valvola si muove.
Il movimento della valvola lo vedrai quando si spinge giu' tutto il pedale quando il motore prende coppia.
Il movimento della valvola e' lento e l'alberino si muove di circa 1 centimetro scarso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Turbina e relativa valvola (LDA?) [JX] 02/02/2017 05:50 #145296

  • manx
  • Avatar di manx
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 0
visto che la mia LDA è rotta e nuova costa un botto nessuno ha mai pensato di sostituirla con qualcosa di compatibile?tipo una waste gate che lavora in pressione.sarebbe da capire a che pressione comincia ad aprire l'LDA...
:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
© 2019 Jokeristi.it. All Rights Reserved.