Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]

  • Erny86
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/06/2008 23:17 #6076 da Erny86
Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX] è stato creato da Erny86
Salve a tutti,
abbiamo un Joker dell'87 con motore 1,6TD appena sostituito con uno di rotazione (bulbo temperatura compreso).
Sarà che rispetto a questo inverno le temperature esterne sono diverse, ma ora la lancetta si sposta rapidamente verso i 3/4 soprattutto se il motore lavora sotto carico (salite o allungo) e comunque nell'so normale sta sempre oltre la metà. e' normale un comportamento così?
Grazie saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2008 09:33 #6082 da ivan
Risposta da ivan al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]
Ciao Erny,
purtroppo non so rispondere alla tua domanda ma mi ci associo...
Pure il ciuchino viaggia con l'idicatore della temp appena sopra la metà, diciamo che tocca con la parte sinistra della lancetta il bordo destro della spia e difficilmente si muove da li, anche in salita quando il motore è evidentemente sotto sforzo fa delle variazioni minime di pochi mm. A volte addirittura ho dubitato che funzionasse correttamente, eppure a salire e normale ma poi non l'ho mai visto superare quel punto....
ciao!

PS: naturalmente la mia motorizzazione è diversa dalla tua...


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2008 19:21 #6110 da oswald
Risposta da oswald al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]
io ti posso solo rispondere da esperienza di uso quotidiano,quindi ti dico di norma la lancetta deve rimanere nella meta'..prova a controllare il consumo d'olio ed eventuali perdite..poi diciamo che nelle salite un po' soffre e tende a scaldarsi,ma cmq di solito parte la ventola di raffreddamento!pero' se hai detto che hai il motore nuovo la cosa mi pare strana..ora lascio la parola hai piu' esperti..

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2008 20:24 #6158 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]
lancetta appena sopra la meta' nella norma se faccio salite e cmq con il motore sotto sforzo sale un po' di piu' ... se le salite sono super aziono l'interruttore e faccio partire il ventolone... :asd:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2008 21:19 #7172 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]
Ti conviene come dice Sinapsi installare una ventola opzionale per quando la temperatura si alza troppo, il motore essendo dietro soffre un po' sulle salite e quando si fanno delle code e le temperature esterne sono alte...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2008 21:41 #7177 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]

Trebbory ha scritto: Ti conviene come dice Sinapsi installare una ventola opzionale per quando la temperatura si alza troppo, il motore essendo dietro soffre un po' sulle salite e quando si fanno delle code e le temperature esterne sono alte...


:look: in realta' ho istallato solo un interruttore che fa partire la ventola originale....
a comando... :sisi:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2008 08:25 #7193 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]

Sinapsi ha scritto:

Trebbory ha scritto: Ti conviene come dice Sinapsi installare una ventola opzionale per quando la temperatura si alza troppo, il motore essendo dietro soffre un po' sulle salite e quando si fanno delle code e le temperature esterne sono alte...


:look: in realta' ho istallato solo un interruttore che fa partire la ventola originale....
a comando... :sisi:


:asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2008 14:24 #7223 da lino
Risposta da lino al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]
Scusate se sono un profano. Che differenza c'e' tra un motore turbo diesel ed uno a rotazione? Perche' sostituire un TD originale con uno a rorazione? Premetto che quello a "rotazione non so cosa volglia dire" Grazie a chi mi sapra' rispondere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2008 14:36 #7224 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]

lino ha scritto: Scusate se sono un profano. Che differenza c'e' tra un motore turbo diesel ed uno a rotazione? Perche' sostituire un TD originale con uno a rorazione? Premetto che quello a "rotazione non so cosa volglia dire" Grazie a chi mi sapra' rispondere.


Ehm, Lino, qui però la tua richiesta è off-topic. Perchè non apri un nuovo topic?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2008 14:30 #7331 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]

ivan ha scritto: Ciao Erny,
purtroppo non so rispondere alla tua domanda ma mi ci associo...
Pure il ciuchino viaggia con l'idicatore della temp appena sopra la metà, diciamo che tocca con la parte sinistra della lancetta il bordo destro della spia e difficilmente si muove da li, anche in salita quando il motore è evidentemente sotto sforzo fa delle variazioni minime di pochi mm. A volte addirittura ho dubitato che funzionasse correttamente, eppure a salire e normale ma poi non l'ho mai visto superare quel punto....
ciao!

PS: naturalmente la mia motorizzazione è diversa dalla tua...

dal punto di vista delle temperature credo che il nostro 1.6D sia quello che da meno problemi.
Anche il mio non ha mai avuto nessun problema di surriscaldamento anche dopo un pò di km fatti in salita ai 40km/h.
Per sicurezza ho messo un comando della ventola all'interno, ma non l'ho mai usata per emergenza, solo per raffreddare il motore, dopo un bel pò di strada, prima di spegnerlo.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2008 11:36 #8694 da furghy
Risposta da furghy al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]
Io ho avuto qlc problema con l'impianto a gas e mi han detto di cambiare il termostato e così ho fatto.. però da quando l'ho messo la lancetta della temperatura sta un po' più alta.. esattamente nella posizione che dice Ivan, quindi credo che sia la temperatura corretta(anche se anche a me sembra un pelo alta).. probabilmente dopo anni di utilizzo la molla cede un po' o cmq trafila un po' lasciando la temperatura un po' più bassa..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2008 12:02 #8695 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]
.....ne avevo parlato un poco di tempo fa in un post riguardo il problema che avevo avuto in francia al ritorno da gibilterra: cambio pompa acqua e relativo termostato.

Mentre prima la lancetta della temperatura si fermava qualche mm sotto la tacca di metà, con pompa e termostato nuovo si piazzava invece a 3 - 4 mm sopra.
Questa sicuramente è la condizione ottimale di funzionamento tant'è che ora arriva alla giusta temp di esercizio molto prima - insomma rimane più chiuso come è logico aspettarsio da una molla nuova che risponde meglio
Anzi, ora so quando ricambiare il termostato senza aspettare che molli pian piano :sisi:

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2008 14:32 #8705 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]
Ciao a tutti.
Dopo la sostituzione di pompa e termostato ho sperimentato su Nuvola la stessa anomalia: adesso la lancetta della temperatura 'viaggia' con il lato sin tangente al bordo dx della spia - in caso di salite lunghe o impegnative, a tre quarti scala.
Un pò perplessso ho fatto effettuare dal meccanico la verifica della temperatura (con termometro sui manicotti): anche nel mio caso quasi sicuramente l'indicatore si è un pò starato.
Verificato il corretto ingaggio della ventola a (circa) tre quarti indicatore, non credo esistano particolari preoccupazioni.
A Voi.
:-D

P.S.
Wilbur, è un piacere leggerti di nuovo.... bentornato!
Leonardo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2008 12:39 #11571 da lupo
Risposta da lupo al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]
anche io ero un po' preoccupato per il riscaldamento della temperatura ma parlandone con il meccanico mi ha confermato che le due ventole partono giuste (a memori qualcosa tipo 95° e 110* :?:) e che le temperature raggiunte nel circuito sono nella norma. Naturalmente devi valutare che io lo uso come unico mezzo di trasporto e percorro salite (e discese per fortuna !!)....e che salite!!!

Lupo
T3 1.6D 4 marce 1982

...e che Dio me la mandi buona e con le tette grosse...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2008 13:40 #11572 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Indicatore temperatura acqua 1,6TD [JX]
Qualche anno fa (10 o più, non ricordo) ho avuto anch'io lo stesso problema.
La lancetta del termometro si spostava verso destra quando prima non lo faceva stava esattemente nel mezzo.
Preoccupato ho portato il mezzo alla Volkwagen: mi hanno sostituito il sensore di temperatura.
Rotornato quasi come prima, segno che il sensore non è molto accurato.
Sensore che hai, lancetta che si sposta dove vouole lei.
L'importante è che il motore non surriscaldi.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi