Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

il nuovo termostato da 75°

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/11/2012 09:49 - 11/08/2019 19:05 #96716 da BatDoG
il nuovo termostato da 75° è stato creato da BatDoG
Ciao a tutti, ho appena visto questo nuovo termostato che pare apra a 75°, cosa ne pensate? chi fa da cavia ???
Ultima Modifica 11/08/2019 19:05 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/11/2012 11:28 #96720 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic il nuovo termostato da 75°
Personalmente, non credo che sia una modifica utile.
Anzi, in certi casi anche controproducente.
Il termostato originale si apre a 87°, giusto?
Se così è, i progettisti hanno calcolato/testato che la temperatura ottimale di lavoro del motore debba essere uguale o maggiore a 87°C (e minore della soglia di accensione della spia Alta T°).
Se più bassa il motore potrebbe non girare a dovere. La stessa cosa di quando d'inverno si mettevano dei giornali o cartoni davanti al radiatore per limitare l'afflusso d'aria fredda e far "entrare in temperatura il motore".

Personalmente, non modificherei nulla. Se mi si accendesse la spia: problema meccanico (guarnizione testata, problema al circuito acqua, problema elettrico ecc. ecc.) o situazione normale (d'estate in Sicilia, con 45° di T esterna, in salita a pieno carico, 3a al limite).

Ciao a tutti!!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2012 11:36 #96721 da camioncino
Risposta da camioncino al topic il nuovo termostato da 75°
75 80 85. basta che apra.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2012 12:48 #96723 da giusvald
Risposta da giusvald al topic il nuovo termostato da 75°
da 80 e ottimo non piu basso dato che si originale e da 87 gradi ma a meno che non avete cambiato i 2 radiatori motore e riscaldamento nuovi che dissipano a dovere, il termostato da 80 aiuta molto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/11/2012 12:49 #96724 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic il nuovo termostato da 75°

Personalmente, non credo che sia una modifica utile.
Anzi, in certi casi anche controproducente.
Il termostato originale si apre a 87°, giusto?
Se così è, i progettisti hanno calcolato/testato che la temperatura ottimale di lavoro del motore debba essere uguale o maggiore a 87°C (e minore della soglia di accensione della spia Alta T°).
Se più bassa il motore potrebbe non girare a dovere. La stessa cosa di quando d'inverno si mettevano dei giornali o cartoni davanti al radiatore per limitare l'afflusso d'aria fredda e far "entrare in temperatura il motore".

Personalmente, non modificherei nulla. Se mi si accendesse la spia: problema meccanico (guarnizione testata, problema al circuito acqua, problema elettrico ecc. ecc.) o situazione normale (d'estate in Sicilia, con 45° di T esterna, in salita a pieno carico, 3a al limite).

Ciao a tutti!!


Il tuo discorso fila, ma ricordati che i ns mezzi hanno tra i 20\30 anni, quindi le prestazioni non sono più quelle, nel frattempo le tecnologie sono cambiate, il clima è cambiato quindi un aiutino non guasta, ma forse 75° sono pochi per aprire, per questo chiedevo pareri, io personalmente monto un 87°, ma ho montato anche un 80° e non ho avuto problemi a parte il fatto che è durato poco per via della scarsa qualità forse. A questo punto anche montare un intercooler sarebbe sbagliato, nonostante tutti sappiamo i benefici che si possono avere sui ns motori (jx).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2012 20:49 #96737 da giusvald
Risposta da giusvald al topic il nuovo termostato da 75°
escludi il 75 gradi e monta un 80gradi credimi che la differenza si nota, e ricorda di spurgare bene l impianto onde evitare bolle d aria.
e anche vero che il 1600diesel e 1600 turbodiesel e stato progettato, montato per prima sulla golf 1, non per mezzi da 25quintali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2012 20:54 #96738 da K .
Risposta da K . al topic il nuovo termostato da 75°
a mio parere diventa importante anche il selettore manuale per la ventolona del radiatore. .. . . quando intravedi una ''salitona'' attacchi il bel ventolone alla prima velocità e tieni le temperature basse. .. .(provato in montenegro con termostato 80°)


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2012 21:04 #96739 da Pie
Risposta da Pie al topic il nuovo termostato da 75°
concordo, non è la valvola termostatica da sostituire, ma occorre migliorare la dissipazione di calore avendo un buon radiatore, ben spurgato e magari un radiatore dell'olio.
se hai una buona dissipazione, il motore gira sempre alla temperatura per la quale è stato progettato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2012 00:40 #96754 da C0smin
Risposta da C0smin al topic il nuovo termostato da 75°
Allora fate come ho fatto Io.
Pero ho gia scritto in un altro topic.
Trovate un termostato con sensore esterno, quello che si usa per le caldaie.
Montate il sensore sul tubo che va al radiatore, e il regolatore automatico/manuale sul cruscotto.
Il mio lavora da 0° a 90° .
Lo regolo in base alle necessita, alla temperatura esterna, alla salita.
Nello stesso tempo può funzionare anche il termostato normale del radiatore, e a scelta..pure la seconda velocità della ventola.
Mi ero quasi dimenticato....il termostato "fai da te" e collegato alla prima velocità della ventola. Cosi..non ho problemi come nella seconda velocità, del tipo...riscaldamento fili, consumi energia..ecc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2018 15:05 #149783 da tourz
Risposta da tourz al topic il nuovo termostato da 75°
Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla... qua gli ultimi post sono di 6 anni fa, ma ci provo.

Oltre al discorso di poter accendere anticipatamente la ventola manualmente,
è pensabile aggiungere una ventola, ad esempio di una moto, da azionare manualmente o comandata dal bulbo sulla mandata dell'acqua che va al radiatore?

Mi spiego.
Esiste un bulbo sul motore?
Usare quello, o in alternativa un interruttore in cabina, per far partire una ventola di una moto da fissare magari nell'angolo del radiatore dove arriva acqua dal motore?

Ho detto tante cagate insieme???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/01/2018 15:47 #149786 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic il nuovo termostato da 75°

tourz ha scritto: Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla... qua gli ultimi post sono di 6 anni fa, ma ci provo.

Oltre al discorso di poter accendere anticipatamente la ventola manualmente,
è pensabile aggiungere una ventola, ad esempio di una moto, da azionare manualmente o comandata dal bulbo sulla mandata dell'acqua che va al radiatore?

Mi spiego.
Esiste un bulbo sul motore?
Usare quello, o in alternativa un interruttore in cabina, per far partire una ventola di una moto da fissare magari nell'angolo del radiatore dove arriva acqua dal motore?

Ho detto tante cagate insieme???

Quello che chiedi non ha attinenza con questo topic. Oltretutto hai fatto la stessa identica domanda qui .
Non stiamo a far domande identiche qui e là che non serve a nulla e non è che si ottengono più risposte o migliori. Quindi qui lasciamo perdere e si continua dall'altra parte.
Grazie

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2018 22:03 #151473 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic il nuovo termostato da 75°
ho montato il termostato da 80 e usando il furgo come prima auto e andando sempre in montagna posso confermare la sua utilità ...premetto che ho un tetto alto e bello carico anche, ho anche messo il selettore manuale ventola radiatore, ma con il nuovo termostato faccio i passi nelle dolomiti senza più guardare l' ansia dallo specchietto retrovisore che mi corre dietro. Vero che l originale apre a 87, ma calcolando il tetto alto, i mobili, le casse di birra penso che anche l 80 ci puo' stare :)

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/02/2020 09:24 #153473 da tourz
Risposta da tourz al topic il nuovo termostato da 75°
Chiedo scusa se ho fatto un doppio post e non ho ben studiato il regolamenteo, sorry.

Ma in che modo non avrebbe attinenza col post?
Spiegami!
Non stiamo parlando di termostati, radiatori, raffeddamento motori, surriscaldamenti, bulbi e/o termostati anticipati?
Non capisco, io.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/02/2020 09:47 - 07/02/2020 18:28 #153474 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic il nuovo termostato da 75°
Certo che ti spiego!
No, non stiamo parlando in generale di "termostati, radiatori, raffeddamento motori, surriscaldamenti, bulbi e/o termostati anticipati".
Il topic ha un titolo ben chiaro e si incentra specificatamente sui termostati e non su modifiche o aggiunte dell'impianto di raffreddamento o altro ancora. Si cerca di rimanere, nei limiti del possibile, attinenti all'argomento.
Il fatto stesso che tu abbia postato in un altro topic e che si sia continuato in quest'altro è evidenza che c'era posto più adatto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 07/02/2020 18:28 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi