Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Radiatore Nuovo

  • BatDoG
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/09/2013 20:22 #110526 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Radiatore Nuovo

BatDoG ha scritto: allora, oggi l'ho montato e testato da fermo, prima dopo una ventina di minuti era bello caldo per partire, oggi ci è voluto un pò di piede per far partire la ventola, ho notato che passa molta più aria è raffredda abbastanza velocemente.
In questi giorni lo testo un pò e vi dirò

Bene... a parte che mi si è spezzata la vite di sfiato a mio avviso di pessima qualità, sembra una lega di ottone o qualcosa di simile, fortunatamente mentre svitavo... quindi lo spezzone è venuto via ed ho rimesso quello originale.
Comunque, dopo un migliaio di km di rodaggio e aria di troppo nel circuito posso dire che la situazione adesso si è assestata e non sembra male, nel senso che non si supera mai la spia centrale e in salita ovviamente sale max a tre quarti sforzando un po tra 3a e 4a, non appena si decellera scende la temperatura che in linea di massima sembra abbastanza regolare anche io ho avuto il problema del tubo a sx leggermente lasco ed ho risolto con doppia fascetta, quella originale più fascetta idraulica d'acciaio.
In questi giorni spero di riuscire a fare qualche altro giretto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/07/2014 09:37 #121781 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Per dare un seguito alla nostra discussione, in questi giorni di vacanza in Sardegna, con 30°C o poco più (nei giorni di sole....pochi... :cry: ), anche su lunghe salite da 3a marcia a 3000rpm, 3 persone a bordo con bagagli e ciarpame vario, la lancetta è rimasta al massimo poco poco sopra il led. Direi soddisfatto.
La rumorosità della ventola al suo avviamento si è ridotta moltissimo (adesso la considero nella norma) dopo il probabile assestamento del radiatore sui suoi supporti.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2014 11:54 #127850 da RUV
Risposta da RUV al topic Radiatore Nuovo
Buon dì riprendo questa perchè vorrei cambiare radiatore.
Guenzl ha il Product no.: 068121253E
che su vag.cat lo danno come il radiatore per tutti i typ2
www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar.../Products/068121253E

Ma io starei cercando la versione trop che dice Armin

armin ha scritto: stavo vedendo anch io per dei radiatori prima di partire per le ferie . ho visto che si inizia dai 75 euro per arrivare a quello della hella, montato in originale da vw .( cè anche un modello per paesi caldi) a 178 euro . tu cos hai peso, ?


Dove la posso trovare?

Si riesce a montare avendo davanti anche quello dell'olio?
Non vorrei mancasse lo spazio se fosse maggiorato nello spessore!

Grazie

P.S.
tra le altre cose il 068121253E
lo danno come
radiator / for vehicle use in warm climates / for models with towing facility / for vehicles with air condit.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/12/2014 12:00 #127851 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Forse si riferiva a questo
radiatore Behr/Hella
Magari ci sono altri (i soliti) siti.
Fornisce le misure, spessore 42mm.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2014 13:26 #127852 da RUV
Risposta da RUV al topic Radiatore Nuovo
Grazie.
Il prezzo è prticamente lo stesso sorge il dubbio che sia lo stesso oggetto.
Dovrei dare una misurata al mio. Sopratutto lo spessore

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2015 21:55 #131199 da Brigante76
Risposta da Brigante76 al topic Radiatore Nuovo
Ciao a tutti!! Riprendo la discussione per sapere se qualcuno conosce ed ha testato il radiatore NRF. A giudicare dalla storia dovrebbe essere un buon marchio, con stabilimenti in Europa, perché l'ho trovato a 126€. Grazie.

Marco Formisano :peace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2018 15:49 #151056 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Radiatore Nuovo
Riprendo la discussione...mi è arrivato Il radiatore,uguale a quello di bus shop... He lo vendono a 110€... Ma mi fido a montare un radiatore mezzo in plastica???? ....

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/02/2020 15:10 #153437 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Radiatore Nuovo
Copio da altra discussione:

giuguar ha scritto: salve a tutti,
ho qualche domanda per voi...
1) mi potreste confermare che queste sono le dimensioni corrette del radiatore (435x568x34mm, guardate l'allegato)?

2) Girando in rete ho trovato una gran varietà di prezzi per la pompa dell'acqua, suppongo che dipenda dalla qualità della marca, quali marche tra le seguenti sono migliori per vostra esperienza?
- BEHR HELLA
- Metelli
- Contitech
- Borg & Beck
- Mapco
- Febi-Bilstein


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2020 16:53 #153442 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Radiatore Nuovo
scusate aggiungo un'altra domanda, vedo che ve ne sono di due dimensioni sempre per il T3:
nel caso dei bher hella 435x568x34 e 426x569x42, si tratta di quella differenza di cui parlavate tra radiatore standard e radiatore per climi caldi? (il secondo costa circa 70 euro in più). che succede se si monta quello per climi caldi e poi uno si trasferisce in groenlandia? :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2020 17:56 #153443 da Vic
Risposta da Vic al topic Radiatore Nuovo

giuguar ha scritto: che succede se si monta quello per climi caldi e poi uno si trasferisce in groenlandia?


...lo gira mettendo il lato invernale!
...ehmm...scusa la caxxata!
:frusta:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2020 19:34 #153444 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Radiatore Nuovo
:asd:
direi che me la sono in parte cercata...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2020 23:02 #153447 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Radiatore Nuovo
trovato anche radiatore maggiorato da 45mm di spessore marca NRF più economico del precedente, opinioni al riguardo rispetto a Bher Hella?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2020 13:15 #153455 da Pollons
Risposta da Pollons al topic Radiatore Nuovo
salve a tutti, anche io e una spesa che vorrei fare,non perché il mio radiatore perda,ma semplicemente perché dopo 30 anni di onorata cariera penso che di morchia ce ne sia una tonnelata. ho sentito i classici siti che vendono parti di ricambio per i t3 e tutti mi hanno risposto che la versione maggiorata del radiatore della hella behr non e' piu' in produzione,girando on line l'unico sito che ancora lo ha a magazzino e' busschimede. questi furbacchioni pero' nelle ultime settimane hanno alzato il costo del ricambio da 260 euri a 360 euri!!!!! visto che in alcune discussioni c'era chi diceva che il radiatore originale a livello qualitativo e' meglio delle cineserie che vengono prodotte oggi,io stavo pensando di far fare una pulizia al mio da una ditta competente o addirittura farlo costruire in rame e ottone ( non oso pensare che prezzo potrebbe avere). comunque la ditta e' la cdr di prato mi sembra. p.s.accetto consigli volentieri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/02/2020 15:00 #153456 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Radiatore Nuovo
Guarda, alla fine mi hanno consigliato che la cosa migliore, escludendo la sostituzione del radiatore non sapendo cosa vai a comprare, e far fare un lavaggio fatto bene da un radiatorista bravo in maniera che tutti gli alveoli del radiatore tornino puliti e disincrostati dal calcare. Se è fatto bene il radiatore torna quasi nuovo a meno che non ci siano danni come buchi o lacerazioni e continua ad utilizzare il radiatore originale che di fatto essendo durato 30 anni evidentemente di buona qualità. Senza contare la differenza di prezzo tra un lavaggio da un'ottantina di euro e un radiatore nuovo a 2 o €300...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2020 09:44 #153541 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Radiatore Nuovo
Alla fine ho acquistato il radiatore maggiorato NRF, spessore della rete 45mm anzichè 42 dell'Hella per climi caldi, pagato 103 euro anzichè 300 e passa.
Comunque ho cercato su internet informazioni sulla marca e pare che la NRF sia unavecchia fabbrica di radiatori olandese che fanno solo quello da 97 anni...
Vi farò sapere se in quei 97 anni hanno imparato a farli oppure no...:asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.481 secondi