Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Sostituzione testata

Di più
29/06/2022 07:20 #158099 da Caio
Risposta da Caio al topic Sostituzione testata
Io ho iniziato a smontare il tutto..
Intanto controllo la testata..olio ne mangiava relativamente poco, anzi. Il problema è che da caldo io motore non rende...e nelle salite si scalda esageratamente e l altro giorno guardando la vaschetta acqua...ho scoperto che si svuota.
Ho ordinato su internet il famoso inserto per rimuovere i bulloni della testa...speriamo bene 😁
Per ora tutto procede bene.
1 tolto tutti i cablaggi elettrici
2 svuotato impianto refrigerazione e scollegato manicotti H2O
3 scollegato turbina e aria(anche le staffe x lavorare comodi)
4 rimosso cannette gasolio che vanno dalla pompa agli iniettori....
Poi con calma ho tolto collettore aspirazione e collettore scarico

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2022 08:09 #158100 da Capitan Barbox
Risposta da Capitan Barbox al topic Sostituzione testata
Wow che lavorata! complimenti davvero se hai fatto tutto solo..
Hai deciso sul monoblocco come intervenire? Fasce e bronzine nuove intanto che ci sei penso sia d'obbligo...?! Anche il mio non mangiava olio e , ovvio, sì scaldicchiava un pò in salita con poca resa. Tutti i miei amici mi dicono vai di 1.9!! ehehheh ma io ho le paranoie per uscire dal seminato dell'originalità e soprattuto della trascrizione a libretto impossibile da eseguire..
boh forse mettere intercooler gli si da un pò più di brio!? non saprei...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2022 08:34 #158101 da Caio
Risposta da Caio al topic Sostituzione testata
Onestamente non pensavo di intervenire su fasce e bronzine...non avendo un officina o garage non saprei come fare...a meno che non posso lavorare all aperto per fare anche quello....
Ah,altra accortezza, prima di smontare la cinghia di distribuzione porta il motore sul PMS e blocca la pompa gasolio con l apposito perno.
Io pensavo di sostituire solo testa ma se mi consigli di intervenire anche sul motore la spesa lieviterebbe e a...ehehehe

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2022 09:19 #158102 da Derex
Risposta da Derex al topic Sostituzione testata
Una volta aperto, io metterei mano anche al resto del motore se ha gia' un buon chilometraggio....per qualche anno non ci pensi piu'...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2022 10:41 #158103 da Caio
Risposta da Caio al topic Sostituzione testata
Si ma è aperto solo sopra...sotto non ho toccato nulla 😁

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2022 10:57 #158104 da Derex
Risposta da Derex al topic Sostituzione testata
E' comunque un lavoro importante....tutto dipende da come sta il tuo motore, quanti chilometri ha sulle spalle, come e' la compressione nei cilindri, se i gommini delle valvole sono usurati....
Dipende se ritieni solo di renderlo fruibile per le vacanze imminenti, oppure se vuoi fare un lavoro piu' radicale di rimessa a nuovo di tutto il motore in modo da non doverci piu' pensare per anni....non c'e' una regola fissa ma tutto dipende dallo stato del motore, dalla sua usura e dal tuo orizzonte temporale...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Caio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2022 11:07 #158105 da Caio
Risposta da Caio al topic Sostituzione testata
Ma è un lavoro iper complicato o riesco a lavorarci da per terra??? 😅 Perché non ho né ponte ne buca...potrei scavarne una in giardino però

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2022 11:10 #158106 da Caio
Risposta da Caio al topic Sostituzione testata
La compressione era bassa in un cilindro ma mi han consigliato di vedere se la testa è crepata prima di lavorare sul motore... Il motore è di rotazione...non dico altro.. può essere rigenerato bene o rigenerato alla caxxxxxo😭. Comunque girando con la wastgate bloccata (nessun meccanico se ne era accorto, alla fine ho rotto la testa...)

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2022 12:38 #158107 da Caio
Risposta da Caio al topic Sostituzione testata
C'è qualche accorgimento particolare da seguire per il rimontaggio a parte il serraggio? Ho un manuale che spiega bene le diverse fasi e gradi di chiusura.  E qualcosa in particolare da verificare  per vedere se i cilindri e pistoni sono sani? O se devo intervenire anche sotto.grazie

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2022 19:18 #158113 da Caio
Risposta da Caio al topic Sostituzione testata
Vi aggiorno sui lavori:oggi ho rimosso la testa. E' venuta via fin troppo facilmente...mmmAprendola ho esamitato i cilindri e pistoni. non intendendomene vi allego una foto e magari mi date un parere.La testa invece...-messa in fase di ''scoppio'' o pms ha 2 valvole dei 2 cilindri centrali(2-3) aperte,cioe' gli si vede proprio attraverso...domanda banale, puo' essere causa di motore spompatissimo che a volte sembra vada a 3 da caldo? ora che ho riguardato la prova compressione il meccanico diceva che i cilindri centrali erano addirittura a 20. Anche la valvola del cilindro n4 ho scoperto restare leggermente aperta,meno delle altre comunque...-Ho esamita anche gli steli delle valvole(dai fori di aspirazione e scarico) le 3 ''aperte'' ,in aspirazione, son sporche di olio sugli steli mentre quelle di scarico  pulite.è normale?allego qualche foto anche della guarnizione.

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2022 19:21 #158114 da Caio
Risposta da Caio al topic Sostituzione testata
alcune foto

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2022 19:29 #158115 da Caio
Risposta da Caio al topic Sostituzione testata
altre foto

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2022 21:55 #158119 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Sostituzione testata
La fase di scoppio è sempre su uno dei cilindri, per cui se gli altri hanno le valvole aperte non è un problema di per sé. Va ruotato l'albero a camme per avere la chiusura anche sugli altri cilindri e poter verificare che le valvole non rimangano puntate. O levare l'albero e verificare che tutto sia chiuso. Comunque le sedi e le valvole si passano poi sempre con pasta apposita per ripristinare la chiusura perfetta e verificare se da sostituire o meno.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Caio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2022 07:10 #158121 da Caio
Risposta da Caio al topic Sostituzione testata
Alla fine mi sa che mi conviene sostituire fasce a bronzine a questo punto...qualcuno l ha già fatto "fai da te"?

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi