Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Sostituzione testata

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2 Anni 10 Mesi fa #158099 da Caio
Risposta da Caio al topic Sostituzione testata
Io ho iniziato a smontare il tutto..
Intanto controllo la testata..olio ne mangiava relativamente poco, anzi. Il problema è che da caldo io motore non rende...e nelle salite si scalda esageratamente e l altro giorno guardando la vaschetta acqua...ho scoperto che si svuota.
Ho ordinato su internet il famoso inserto per rimuovere i bulloni della testa...speriamo bene 😁
Per ora tutto procede bene.
1 tolto tutti i cablaggi elettrici
2 svuotato impianto refrigerazione e scollegato manicotti H2O
3 scollegato turbina e aria(anche le staffe x lavorare comodi)
4 rimosso cannette gasolio che vanno dalla pompa agli iniettori....
Poi con calma ho tolto collettore aspirazione e collettore scarico

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

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2 Anni 10 Mesi fa #158100 da Capitan Barbox
Risposta da Capitan Barbox al topic Sostituzione testata
Wow che lavorata! complimenti davvero se hai fatto tutto solo..
Hai deciso sul monoblocco come intervenire? Fasce e bronzine nuove intanto che ci sei penso sia d'obbligo...?! Anche il mio non mangiava olio e , ovvio, sì scaldicchiava un pò in salita con poca resa. Tutti i miei amici mi dicono vai di 1.9!! ehehheh ma io ho le paranoie per uscire dal seminato dell'originalità e soprattuto della trascrizione a libretto impossibile da eseguire..
boh forse mettere intercooler gli si da un pò più di brio!? non saprei...

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2 Anni 10 Mesi fa #158101 da Caio
Risposta da Caio al topic Sostituzione testata
Onestamente non pensavo di intervenire su fasce e bronzine...non avendo un officina o garage non saprei come fare...a meno che non posso lavorare all aperto per fare anche quello....
Ah,altra accortezza, prima di smontare la cinghia di distribuzione porta il motore sul PMS e blocca la pompa gasolio con l apposito perno.
Io pensavo di sostituire solo testa ma se mi consigli di intervenire anche sul motore la spesa lieviterebbe e a...ehehehe

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

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2 Anni 10 Mesi fa #158102 da Derex
Risposta da Derex al topic Sostituzione testata
Una volta aperto, io metterei mano anche al resto del motore se ha gia' un buon chilometraggio....per qualche anno non ci pensi piu'...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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2 Anni 10 Mesi fa #158103 da Caio
Risposta da Caio al topic Sostituzione testata
Si ma è aperto solo sopra...sotto non ho toccato nulla 😁

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

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2 Anni 10 Mesi fa #158104 da Derex
Risposta da Derex al topic Sostituzione testata
E' comunque un lavoro importante....tutto dipende da come sta il tuo motore, quanti chilometri ha sulle spalle, come e' la compressione nei cilindri, se i gommini delle valvole sono usurati....
Dipende se ritieni solo di renderlo fruibile per le vacanze imminenti, oppure se vuoi fare un lavoro piu' radicale di rimessa a nuovo di tutto il motore in modo da non doverci piu' pensare per anni....non c'e' una regola fissa ma tutto dipende dallo stato del motore, dalla sua usura e dal tuo orizzonte temporale...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Caio

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