Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

[JX SYNCRO] - bulbo pompa elettrica supplementare acqua + ventola???

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29/03/2014 20:43 #118491 da gioy_80
Allora, siccome era un pò che non sentivo partire la pompa ausiliaria dell'acqua (che quando si spegne il motore molto caldo fa girare l'acqua nel circuito per non lasciarla a bollire nel motore), e alimentando la pompa direttamente dalla batteria questa funziona, ho ordinato per scrupolo un nuovo bulbo.

Con sommo disappunto, ho scoperto che sul Syncro il bulbo non è il n. 251919521 a singolo contatto come per i JX 2WD, è bensì il 251919369F a due contatti. Poco male, ho già ordinato quello corretto...

MA:

Provando a bypassare questo bulbo cortocircuitandolo, oltre a partire la pompa parte anche una ventola nella parte sinistra del vano motore, ma non si riesce a vedere bene che caspita sia, si sente solo rumore e un pò di movimento d'aria... è fra il filtro dell'aria e il faro, praticamente sul fondo del camino di sinistra. Qualcuno sa dirmi che cacchio sia? Che sia una sorta di radiatore acqua supplementare? O serve solo a muovere un pò l'aria nel vano motore (uhm....)?

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29/03/2014 20:55 #118492 da K .
è un soffiatore che dovrebbe agire sulla turbina, e dovrebbe raffreddarla. .. ovviamente solo se è ancora presente un tubo che và dal soffiatore alla suddetta turbina. . .

(mai visto neanche uno)


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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29/03/2014 21:00 #118493 da gioy_80
Ah ecco... allora dovrei guardare dalla turbina se vedo qualcosa che va in quella direzione... precisi, sti crucchi... :asd:

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29/03/2014 21:17 #118495 da K .
già.. ci dovrebbe essere una parte fissa che si vede in zona bassa del carter cinghia distribuzione . . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

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30/03/2014 10:01 #118500 da Golia
confermo. è un'aspiratore a chiocciola che spara aria sulla turbina attraverso un tubo metallico...in realtà non è che serva poi granchè...o almeno nn fa la differenza...io l'ho tolta per far spazio ai prossimi lavori di intercooling....

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30/03/2014 23:10 #118517 da luis
ma ce solo sul syncro?

Luis

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30/03/2014 23:50 #118519 da armin
ciao gioy , il bulbo l´ho cambiato anch io , e bypassando infatti sia la pompa che la ventola del turbo . in azione pero, a motore caldo non l´ho pero mai sentita . tra il resto sul manuale del jx dice: che per evitare che la pompa ausiliaria si incricchi per lunghi periodi di inattivita´ce´un comando che la dovrebbe far partire per alcuni secondi ad ogni avviamento a freddo . ma anche questo non funziona sul mio . non riesco a capire quale elemento elettrico comandi questa breve accensione . qualcuno saprebbe dare indicazioni?

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31/03/2014 02:29 #118521 da ea
@luis, si, la ventola c'é solo sul syncro TD, mentre la pompa elettrica ausiliaria, é montata anche sul 2wd-

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31/03/2014 08:30 #118523 da gioy_80
Infatti Armin... avevo letto anche io che appena avviato il motore dovrebbe dare consenso per qualche momento alla pompa (e a questo punto anche alla ventola), e anche a me non fa nulla... probabilmente perchè ho il bulbo ciucco, CREDO.

Appena arriverà il bulbo nuovo e lo monterò proverò e ti dirò... :sisi:

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31/03/2014 08:32 #118524 da gioy_80
A proposito... mi dite se è questo lo schema corretto di questo circuito? E, nel caso lo sia, qualche anima pia (Aaaarmiiiiin.... :asd: ) avrebbe voglia di tradurlo in italiano? :asd:


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31/03/2014 09:37 #118525 da tteuzz

armin ha scritto: ...tra il resto sul manuale del jx dice: che per evitare che la pompa ausiliaria si incricchi per lunghi periodi di inattivita´ce´un comando che la dovrebbe far partire per alcuni secondi ad ogni avviamento a freddo...

ti confermo che è così, l'ho verificato sul mio e se si sente distintamente che parte per un mezzo secondo quando avvi il motore

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31/03/2014 10:08 #118526 da gioy_80
Sì ma... quando si avvia per quel mezzo secondo all'avvio del motore sarà il bulbo a dare consenso o qualcos'altro? Perchè appena avviato il motore sicuramente l'acqua sarà ben lontana dai 104° ai quali il bulbo chiude il circuito, quindi teoricamente quel bulbo non dovrebbe dare alcun consenso... quindi direi che deve essere alimentata da un altro circuito... ma quale? Booohhh...

Ovviamente anche a me all'avvio non si sente una ceppa...

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31/03/2014 10:36 #118527 da syncronic
se nn ricordo male..

il negativo, attivato dal bulbo, agisce sul relè nella scatolina nera (quello accanto al relè delle candelette) che avvia la pompa
anche il ventilatorino (collegato al suo relè, accanto ad esso) prende il segnale dallo stesso bulbo, ma questo non si accende all'avvio motore, per fortuna

può essere che nei primi 2 secondi di accensione il relè pompa prenda la massa in altro modo (non saprei come..un qualche timer?)

questo relè ha un fusibile accanto, che sia bruciato quello e quindi la pompa non parte a prescindere da bulbo e primi secondi accensione..?

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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31/03/2014 10:38 #118528 da gioy_80
Ottimo spunto! In effetti ho aperto la scatolina a sinistra nel vano motore ma l'ho richiusa subito perchè era troppo un casino di fili... :asd:

Devo quindi capire se il relè è lì dentro o comunque lì in zona, e cambiare il fusibile...

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31/03/2014 13:32 #118538 da luis

ea ha scritto: @luis, si, la ventola c'é solo sul syncro TD, mentre la pompa elettrica ausiliaria, é montata anche sul 2wd-

si si la pompa ce l ho.. E l ho gia vista funzionaree....:-(

Luis

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