Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Ancora su Radiatore suppl. olio JX

Di più
29/08/2014 15:39 #123401 da nadim
Risposta da nadim al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
Sono sempre più' interessato a quanto dite. Mi sa' che se è fattibile il montaggio, sarà la mia prossima spesa!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/08/2014 19:20 #123408 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX

Pie ha scritto: ...Flangia termostatata messa sotto allo scambiatorino inutile olio-acqua...


ciao Pie - cioè attaccata al blocco motore hai messo prima la flangia termostatata, poi il radiatorino di serie e poi ovviamente il filtro olio (più piccolo penso)

La flangia non poteva essere montata direttamente sul radiatorino per popter comunque beneficiare all'inizio dello scambio calore acqua-olio prima che entrasse in funzione il suo termostato (della flangia intendo) ?

.... o così non funzionerebbe qualcosa.. :?:

_foto?_

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/08/2014 19:25 #123409 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX

armin ha scritto:
3.heavy duty kit con kit acqua che comprende un radiatore a 25 righe tuberie ecc...più kit acqua composto appunto da termostato anticipato, bulbo ventola radiatore anticipato.flangia portafiltro olio con termostato olio 90gradi
questo kit è indicato per mezzi pesanti come i nostri (mobilio ecc--) o per chi traina spesso rimorchi . prezzo 380 euro
io ho appunto montato l' ultimo e va bene.


grazie Armin - penso proprio che quest'ultimo sia la soluzione ottimale per noi "sempre heavy"

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/08/2014 19:26 #123411 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
...dimenticavo Armin, un'ultima cosa e cioè se il montaggio prevede l'eliminazione del radiatorino di serie acqua-olio o se viene montato sopra...

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2014 22:40 #123422 da armin
Risposta da armin al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
viene montato sopra , non si deve intervenire perciò sul circuito del acqua . insieme al kit vengono forniti due filtri olio più corti (credo della golf)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/08/2014 07:54 #123430 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX

armin ha scritto: viene montato sopra , non si deve intervenire perciò sul circuito del acqua . insieme al kit vengono forniti due filtri olio più corti (credo della golf)


...direi che è perfetto - grazie
purtroppo devo lasciare passare questo settembre di m..da ma appena rientro lo ordino - per il montaggio vedrò di fare qualche foto che potrebbero essere utili a tutti
ciao ciao

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2014 11:58 #123437 da armin
Risposta da armin al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
si per il montaggio non dovresti avere problemi e tutto pronto . ricordati di soffiare i tubi con l´aria compressa prima del montaggio . possono esservi residui di gomma infilatisi durante il montaggio dei manicotti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/08/2014 18:57 #123457 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
...prezioso consiglio armin - sarà fatto!

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2014 10:22 #123479 da nadim
Risposta da nadim al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
Questa mattina andando a lavoro stavo pensando al radiatore e al montaggio nel "camino" di destra (presa d'aria posteriore)...è lì che andrebbe messo? Nel qual caso c'è da prevedere un tubo per forzare l'aria in basso come a sinistra per il filtro aria?...
Se quando lo monti riuscissi a fare due foto...sarebbe grandioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/09/2014 19:58 #123493 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
bè, visto che acquisterò il kit completo mi assoggetterò alle indicazioni e lo monterò anch'io davanti al radiatore acqua - arriveranno le tubazioni della lunghezza giusta quindi mi sembra superfluo intervenire con delle modifiche per accorciare il tutto.

Diverso sarebbe stato se avessi dovuto assemblare autonomamente i pezzi singoli... certo tubazioni di 1 metro e mezzo sarebbero costate meno di 3 metri e passa, ma anche la pigrizia ha il suo peso... :sisi:

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2014 22:53 #123504 da armin
Risposta da armin al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
nel camino un radiatore cosi grande non ci sta , al di la di questo non cè paragone a riguardo del potere raffreddante tra un radiatore montato nel camino e uno montato sul davanti.
su alcuni siti tedeschi ho visto che qualcuno ha usato il radiatorino 7-8 righe del golf , mettendolo appunto nel camino , ma non ho notizie sulla resa.trattandosi di materiale di recupero (radiatore flangia ecc..) si puo tentare il fai da tè , ma su un kit come quello indicato (Busschmiede )sarebbe veramente un peccato non montarlo come previsto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2014 23:57 #123507 da nadim
Risposta da nadim al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
Cazzarola non avevo mica capito! Sorry.
Attendo di sentire come prosegue....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/09/2014 16:52 #123636 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
Beh, visto che proprio oggi ne parlavo col mecchirurgo ed anche lui è favorevole al montaggio, Armin ti faccio qualche domanda per avere il quadretto ben chiaro :sisi: :
1) il "kit acqua" sarebbe il termostato anticipato + bulbo radiatore anticipato, giusto? ma non ha stretta attinenza al kit per l'olio, giusto? lo prendo nel caso in cui abbia anche T° acqua elevate ma non è necessariamente legato all'upgrade del radiatorino olio, mi pare di capire.
2) di quanto aumenta la capacità del circuito dell'olio (TD)? da 4,6L con cambio del filtro olio a...?
3) nel tagliando, per il cambio olio, come si fa a cambiare anche l'olio che rimane nelle tubazioni e nel radiatorino? c'è per caso uno "scolo" nei pressi del radiatorino? si mette il furgo in verticale a far colare l'olio?
4) nella confezione ci sono anche le istruzioni al montaggio? tipo, magari, il passaggio suggerito per i tubi?
5) c'è anche tutto il necessario per il fissaggio del radiatorino? staffe, controstaffe, ferramenta varia?

Grazie, ciao!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2014 22:57 #123649 da armin
Risposta da armin al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
il kit indicato è atto a tenere più bassa la temperatura del motore . da una parte si cerca di raffreddare l'olio con il radiatore , dal altra si cerca di fare intervenire i meccanismi già esistenti sul circuito acqua anticipandoli. tutto insieme porta appunto a una temperatura di lavoro più bassa del jx . la scelta e l' abbinamento dei componenti viene da una probabilmente approfondita conoscenza da chi su sti motori ci lavora da tempo, avranno avuto le loro buone ragioni e fatto le loro prove per combinare le due cose.. che il joker col 1600 td poi sia sottomotorizzato e a rischio di surriscaldamento è ampiamente risaputo.
quindi il kit olio- acqua è senz altro il più completo .
2. l' aumento della quantità di oloi in circolo è di ca . 1 litro
3.per eliminare più olio possibile durante il cambio si consiglia di potrare l' olio in temperatura ( il termostato sulla flangia apre a 85 gradi ca. ) poi senza aspettare troppo che l' olio si raffreddi scaricare normalmente dal tappo sulla coppa su una superficie piana (ponte o buca che sia) (il tappo di scarico è comunque il punto più basso) . sicuramente non si elimina tutto fino all' ultimo goccia, ma credo che il rimanente non è da tenere in considerazione. con molta voglia di smerdarsi si possono naturalmente anche staccare i tubi dal radiatore ed eliminare il resto.
4. il montaggio è piuttosto semplice ed intuitivo . il passaggio dei tubi segue nel mio caso quelli del acqua . la lunghezza dei tubi non è calcolata al osso è lascia quindi spazio alla fantasia.
5. nel kit come gia detto trovi tutto il necessario per il buon riuscimento del lavoro . staffe in inox ,flangia , 2 filtri ,termostato , bulbo , fascette in abbondanza ecc. per montarlo ci ho messo ca. 4 ore da solo lavorando fuori da un officina di un amico che mi è stato poi di aiuto per spurgare l' impianto del acqua.
già che ci sei potresti valutare di cambiare anche il liquido (antigelo) e dare una spruzzata ai tubi e al radiatore .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • wilbur
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/09/2014 09:00 #123657 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
... e, già che ci si è, forse potrebbe essere il caso di cambiare anche lo scambiatorino olio-acqua di serie - un poco di depositi dentro dovrebbero essercene (liquido raffreddamento) e nel mio caso è probabile che sia ancora quello originale.

Non incide tantissimo nel totale della spesa ed ancor meno nel costo della spedizione - diciamo che viene ampiamente compensato dalla manodopera che è la mia (anche se penso ci metterò mooooolto più delle 4 ore di Armin....) :sisi:

Wilbur II
Club Joker TD '87

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.443 secondi