Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Ancora su Radiatore suppl. olio JX

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01/09/2014 22:53 #123504 da armin
Risposta da armin al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
nel camino un radiatore cosi grande non ci sta , al di la di questo non cè paragone a riguardo del potere raffreddante tra un radiatore montato nel camino e uno montato sul davanti.
su alcuni siti tedeschi ho visto che qualcuno ha usato il radiatorino 7-8 righe del golf , mettendolo appunto nel camino , ma non ho notizie sulla resa.trattandosi di materiale di recupero (radiatore flangia ecc..) si puo tentare il fai da tè , ma su un kit come quello indicato (Busschmiede )sarebbe veramente un peccato non montarlo come previsto.

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01/09/2014 23:57 #123507 da nadim
Risposta da nadim al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
Cazzarola non avevo mica capito! Sorry.
Attendo di sentire come prosegue....

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05/09/2014 16:52 #123636 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
Beh, visto che proprio oggi ne parlavo col mecchirurgo ed anche lui è favorevole al montaggio, Armin ti faccio qualche domanda per avere il quadretto ben chiaro :sisi: :
1) il "kit acqua" sarebbe il termostato anticipato + bulbo radiatore anticipato, giusto? ma non ha stretta attinenza al kit per l'olio, giusto? lo prendo nel caso in cui abbia anche T° acqua elevate ma non è necessariamente legato all'upgrade del radiatorino olio, mi pare di capire.
2) di quanto aumenta la capacità del circuito dell'olio (TD)? da 4,6L con cambio del filtro olio a...?
3) nel tagliando, per il cambio olio, come si fa a cambiare anche l'olio che rimane nelle tubazioni e nel radiatorino? c'è per caso uno "scolo" nei pressi del radiatorino? si mette il furgo in verticale a far colare l'olio?
4) nella confezione ci sono anche le istruzioni al montaggio? tipo, magari, il passaggio suggerito per i tubi?
5) c'è anche tutto il necessario per il fissaggio del radiatorino? staffe, controstaffe, ferramenta varia?

Grazie, ciao!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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05/09/2014 22:57 #123649 da armin
Risposta da armin al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
il kit indicato è atto a tenere più bassa la temperatura del motore . da una parte si cerca di raffreddare l'olio con il radiatore , dal altra si cerca di fare intervenire i meccanismi già esistenti sul circuito acqua anticipandoli. tutto insieme porta appunto a una temperatura di lavoro più bassa del jx . la scelta e l' abbinamento dei componenti viene da una probabilmente approfondita conoscenza da chi su sti motori ci lavora da tempo, avranno avuto le loro buone ragioni e fatto le loro prove per combinare le due cose.. che il joker col 1600 td poi sia sottomotorizzato e a rischio di surriscaldamento è ampiamente risaputo.
quindi il kit olio- acqua è senz altro il più completo .
2. l' aumento della quantità di oloi in circolo è di ca . 1 litro
3.per eliminare più olio possibile durante il cambio si consiglia di potrare l' olio in temperatura ( il termostato sulla flangia apre a 85 gradi ca. ) poi senza aspettare troppo che l' olio si raffreddi scaricare normalmente dal tappo sulla coppa su una superficie piana (ponte o buca che sia) (il tappo di scarico è comunque il punto più basso) . sicuramente non si elimina tutto fino all' ultimo goccia, ma credo che il rimanente non è da tenere in considerazione. con molta voglia di smerdarsi si possono naturalmente anche staccare i tubi dal radiatore ed eliminare il resto.
4. il montaggio è piuttosto semplice ed intuitivo . il passaggio dei tubi segue nel mio caso quelli del acqua . la lunghezza dei tubi non è calcolata al osso è lascia quindi spazio alla fantasia.
5. nel kit come gia detto trovi tutto il necessario per il buon riuscimento del lavoro . staffe in inox ,flangia , 2 filtri ,termostato , bulbo , fascette in abbondanza ecc. per montarlo ci ho messo ca. 4 ore da solo lavorando fuori da un officina di un amico che mi è stato poi di aiuto per spurgare l' impianto del acqua.
già che ci sei potresti valutare di cambiare anche il liquido (antigelo) e dare una spruzzata ai tubi e al radiatore .

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06/09/2014 09:00 #123657 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
... e, già che ci si è, forse potrebbe essere il caso di cambiare anche lo scambiatorino olio-acqua di serie - un poco di depositi dentro dovrebbero essercene (liquido raffreddamento) e nel mio caso è probabile che sia ancora quello originale.

Non incide tantissimo nel totale della spesa ed ancor meno nel costo della spedizione - diciamo che viene ampiamente compensato dalla manodopera che è la mia (anche se penso ci metterò mooooolto più delle 4 ore di Armin....) :sisi:

Wilbur II
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06/09/2014 23:19 #123679 da armin
Risposta da armin al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
vedrai che si fa in fretta ! è tutto pronto

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15/02/2015 18:11 #130028 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
... e dire che odio i post lasciati in sospeso della serie che ti viene da dire: e allora?
stavolta l'ho fatto io.. :ghgh:
ok tutto rimandato in primavera, ma stavolta lo monto senz'altro!
scusatemi ancora :cry:
ciao ciao gianni

PS magari vedo di farne una bella documentazione fotografica o un movie

Wilbur II
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31/03/2015 22:14 #131865 da nadim
Risposta da nadim al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
Arrivata la primavera! Ho fatto due volte Milano-Liguria e conto di continuare...ogni volta che sono sulle salite mi ritorna in mente il motore bruciato... Così non va'. Per ridurre l'ansia devo prendere provvedimenti e il primo passa penso dal riesumare l'idea di montare il radiatore dell'olio. Lo farei da per me quindi pensavo di investire sul kit più' performante. Ho guardato il sito e il tedesco per me è lingua troppo ostica. Ho un 1.6td....c' è qualcuno di buon cuore che mi da una mano a recuperare i pezzi giusti? In particolare vorrei attaccare oltre al kit anche il sensore per la temperatura dell' olio. Devo prendere un pezzo particolare da aggiungere al kit heavy duty ( per intenderci quello da 349 euri)? Poi non mi è chiaro se già che ci sono devo prendere un nuovo scambiatore acqua- olio...(vedi post di wilbur)... Dove sta' nel catalogo busshmiede? Bon, per ora vedo di ricaricare la carta di credito...grazie mille e buona serata.

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31/03/2015 22:28 #131866 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
Sì nadim è "già" arrivata la primavera ed anche io devo riesumare il progetto di montare il radiatore supplementare. Penso che prima di ordinare riscomoderò Armin perchè mi sembra che sul sito bussm... sia cambiato qualcosa. Scelta senz'altro sul radiatore + grosso - niente sensori per me, ma mi sembra che adesso il "kit acqua" non sia più un'opzione per entrambi i tipi, ma fornito di base.
Vedremo...

Wilbur II
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31/03/2015 23:23 #131868 da nadim
Risposta da nadim al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
Ottimo allora rimango in attesa. Maro' che casino acquistare da siti che "parlano" solo tedesco!

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31/03/2015 23:33 #131869 da armin
Risposta da armin al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
il kit heavy duty con bulbo ventola e termostato e´quello giusto . quando farai l´ordine ci sara l´opzione di scegliere la flangia che va sopra lo scambiatore , con o senza buco filettato per inserirci il sensore temp. olio (oeltemperatursensor) . scegli quello con , costa qualche euro in piu. inoltre , sempre indicato nel link del ordine troverai lo strumento adatto da montare in cabina.

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01/04/2015 09:37 #131874 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
Ciao...
Io su Busschmiede è un po' che tengo d'occhio questo col radiatore a 25 file: kit HD (è quello che hai tu Armin?)

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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01/04/2015 21:24 #131896 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
Interessante soluzione per tenere a bada l'ansia da lancetta che sale sulle lunghe salite...
Domanda da profano: ma il fatto di montarlo davanti al radiatore acqua non fa da schermo all'aria, peggiorando paradossalmente la capacità di il raffreddamento del liquido?
Nel caso, perdonate la boiata...

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01/04/2015 21:32 #131898 da nadim
Risposta da nadim al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
Anche io potrei essere intenzionato ad acquistare il kit da 379 e rotti.
Nel frattempo mi sono chiesto anche se il sensore per la temperatura ed eventualmente la pressione dell'olio vadano posizionati sul radiatore supplementare?
Non leggono dei valori "fittizzi"? Non è più utile la rilevazione dei dati se i sensori sono messi vicino al motore? In più: cosa è lo scambiatore olio-acqua? Per finire e rendere più leggibili i messaggi, come cacchio faccio a inserire i link a pagine web? (perdonate l'ultima domanda fuori tema)!
Bon , buona serata a tutti

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01/04/2015 23:23 #131904 da armin
Risposta da armin al topic Ancora su Radiatore suppl. olio JX
per syncro dan : si e´quello . da` ottimi risultati .

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