Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

surriscaldamento

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10/07/2015 08:52 #135137 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
anche danilo inserito nel club dei salitonisti. intanto fatto spurgo e tirata cinghia che risultava un poco lasca. lunedi dal meccanico per vedere sotto scorta se ci sono manicotti al radiatore compressi.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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10/07/2015 09:09 #135138 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
non scorta armata. ruota di scorta.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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10/07/2015 11:07 #135139 da Druido
Risposta da Druido al topic surriscaldamento

Gioy_80 ha scritto: Beh spurgo continuo mica tanto, perchè il punto più alto è il radiatore e l'aria si va a fermare lì per prima cosa... comunque allora ricordavo giusto il funzionamento, mi stava venendo il dubbio di aver sempre ragionato in modo sbagliato... :asd:


Una sacca d'aria e/o vapore si, ovvio che se ne va verso il radiatore che sta più su, ma molte bollicine continuano anche a circolare nel circuito e quando trovano uno spazio maggiore s'accumulano, uno di questi spazi è anche il vaso di espansione. (Solare termodinamico docet)

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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10/07/2015 12:07 #135140 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
si .penso di aver avuto problemi tornando da roma dopo aver rifatto la testa perche' lo spurgo non era fatto correttamente. ora gia' girando qui intorno vedo che si autospurga.



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10/07/2015 17:27 #135147 da RUV
Risposta da RUV al topic surriscaldamento
Anche se sono AZZato posso dire la mia?

Quoto Armin in quanto VW ha fatto una cosa che funziona bene secondo regole di
costo-commerciabilità non è detto che siano il meglio.
Quindi radiatore dell'olio è un plus non ultra ma che ti aumenta l'affidabilità salvo rotture di robe in più (della serie quello che non c'è non si rompe).
Bisognerebbe vedere le versioni per climi caldi come sono messe ad ausiliari.

Giusto sugli ausiliari lo stato della pompa? Non è che sia consumata?
Anche loro si consumano, la cosa è studiata ed il gioco tra rotore e statore con l'uso aumenta diminuendo l'efficienza.

Anche la valvola che apre ad 80° piuttosto che ad 83° credo sia un miglioramento.

Idea per raffreddare ancor di più della serie millenium falcon:
Raffreddamento aggiuntivo ad evaporazione :-))
Ci ho pensato ho cambiato il radiatore... ci sto continuando a pensare...
Vero che sono più lento di un CS sullo Stelvio a fare le cose però:
Con pezzi VW serbatoio non so dove, pompetta dello skizzetto lavavetri ed uggelli del medesimo.
Posizionati sulla maschera davanti al radiatore nebulizzano investendo lo scambiatore il quale cede calore all'acqua la quale evapora.
Magari serve giusto quando gia fa caldo, in più stai salendo e magari perchè no alto in quota (-aria)! L'anno scorso sul Pollino mi sono ralmente cagato credo che se avessi fermato il motore sarebbe diventato un monolito, la seconda in discesa....

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10/07/2015 18:00 #135148 da bdade
Risposta da bdade al topic surriscaldamento
RUV, è una soluzione da anni usata sugli intercooler. Vendono anche dei kit già fatti, con ugelli che vaporizzano l'acqua (non vanno bene quelli dei lavavetri).

Fai una googlata "intercooler water sprayer kit" e ti si aprirà un mondo :D

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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10/07/2015 18:26 #135150 da RUV
Risposta da RUV al topic surriscaldamento
Bella lì, giusto, anche sull'intercooler! potrei usare il serbatoio skizzetto del portellone posteriore.

Sti dannati intercooler aria aria allora hai notato miglioramenti?
Io a dirla tutta credo di aver stabilizzato un po di più la temperatura dell'olio, comunque con ventilazione forzata accesa o spenta la si vede la differenza sul termometro dell'olio.

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22/07/2015 09:47 #135205 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
grazie ruv. pompa acqua nuova, radiatore nuovo, termostato tolto. non male idea vaporizzatore sul radiatore. ma continuo a credere che non circoli a sufficienza l' acqua.



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22/07/2015 12:34 #135209 da RUV
Risposta da RUV al topic surriscaldamento
Prego :-))
Termostato tolto?
Che vor dì?
Non so bene il funzionamento della valvola termostatica 80-85 °C ma credo che funga da tre vie. Quando il motore è in temperatura commuta dal: lo chiamerei corto circuito sul motore al circuito lungo del radiatore, non è che togliendola hai una parzializzazione della mandata del fluido?
Cioè solo una parte calda va al radiatore mentre un'altra torna subito al motore.(errata corrige 23/7/15 13:29)
Se fosse così inoltre direi che è maggiore la quantità che torna sul motore mentre e meno quella che va al radiatore essendoci una resistenza di linea che immagino maggiore (resistenza del fluido a percorrere i tubi ed il gruppo scambiatore).

P.S. scusa per l'errata ma solo ora ho riletto meglio...

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22/07/2015 13:01 #135210 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
su questa affermazione chiedo intervento competente risolutivo.



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23/07/2015 13:37 #135264 da RUV
Risposta da RUV al topic surriscaldamento
Sì sono loggato e vorrei sapere anch'io per aggiungere la cosa al quick troubleshoot.
Prova ad attirare l'attenzione del K. o max16 o altri...

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24/07/2015 11:13 #135301 da Silvio-CH
Risposta da Silvio-CH al topic surriscaldamento
Ho letto con granda attenzione il sogetto. Anch'io quando ho fatto un colle l'aqua bolliva (non mi ricordo dove andava l'indicatore, ma era molto alto) come l'aria fuori era fredda mi sono fermato un pò, messo un po d'aqua fredda nella vaschatta dietro la targa et bo! Ma adesso ho visto che quando sono a 3000 giri, in 2 o 3za, scalda, et poi quand vado un po piu presto l'indicatore va giù. Devo fare lo spurgo (?) per vedere se c'è aria dentro. Non si dovrebbe cambiare tutta l'aqua del circuito ogni tanto ?

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24/07/2015 12:55 #135305 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
ok silvio ch . ti aggiungo al club di quelli a cui sale.



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28/07/2015 16:24 #135431 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic surriscaldamento
E’ una miniera di informazioni inesauribile questo sito. Grazie a chi vi scrive!!

Anche io ho il problema temperatura elevata. Con questo caldo e facendo montagna dopo pochi km, anche solo 5/6 la temperatura arriva quasi a ¾ e si accende il super ventolone che nel giro di pochi secondi riporta tutto sotto controllo, ma è accendi/spegni continuo. Il passo della cisa fatto lo scorso we è stato un calvario. E’ normale? Anche se sono passati tanti anni non ricordo che il vecchio california facesse cosi.
E dire che con temperature umane e salite costanti come la E45 fino ad un mesetto fa la lancetta stava stabile poco oltre la metà, a 90Km/h pieno carico e per tratti di 30/40km. Spurgo del circuito fatto ora proverò questo famoso tappo del vaso di espansione per vedere se passa aria.

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28/08/2015 12:10 #136052 da valla
Risposta da valla al topic surriscaldamento
Buongiorno.
Nell’ultimo viaggio, in seguito ad un tratto in falsopiano prolungato (salita 5%, una spina nel fianco per i TD!), il mio caro Zion ha avuto una perdita di potenza. In quinta marcia a 80 km/h circa, dando gas non andava su il Num. Di Giri (temperatura liquido raffreddamento salita appena sopra al led). Dopo un attimo di panico ho scalato in quarta, dato un’accelerata portando i giri a 4000 e poi rimesso la quinta, e il motore ha ricominciato a girare bene. Arrivato a destinazione, scaricati i bagagli, tolgo il cofano motore e trovo una piccola piscina di olio sotto alla pompa d’iniezione (c’è giusto una piscina naturale sotto al coperchio valvole). Oltre all'olio c'era qualche traccia di liquido refrigerante. Controllo il livello dell’olio motore, tutto ok.
Ora che sono rientrato dalle ferie mi appresto a risolvere il problema, ovvero perdita olio dalla guarnizione di testa.
Domandona: con la sostituzione della guarnizione di testa, quali lavori mi consigliate di far fare?

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