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surriscaldamento
- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- camioncino
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- Druido
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Gioy_80 ha scritto: Beh spurgo continuo mica tanto, perchè il punto più alto è il radiatore e l'aria si va a fermare lì per prima cosa... comunque allora ricordavo giusto il funzionamento, mi stava venendo il dubbio di aver sempre ragionato in modo sbagliato...
Una sacca d'aria e/o vapore si, ovvio che se ne va verso il radiatore che sta più su, ma molte bollicine continuano anche a circolare nel circuito e quando trovano uno spazio maggiore s'accumulano, uno di questi spazi è anche il vaso di espansione. (Solare termodinamico docet)
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
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- camioncino
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- RUV
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Quoto Armin in quanto VW ha fatto una cosa che funziona bene secondo regole di
costo-commerciabilità non è detto che siano il meglio.
Quindi radiatore dell'olio è un plus non ultra ma che ti aumenta l'affidabilità salvo rotture di robe in più (della serie quello che non c'è non si rompe).
Bisognerebbe vedere le versioni per climi caldi come sono messe ad ausiliari.
Giusto sugli ausiliari lo stato della pompa? Non è che sia consumata?
Anche loro si consumano, la cosa è studiata ed il gioco tra rotore e statore con l'uso aumenta diminuendo l'efficienza.
Anche la valvola che apre ad 80° piuttosto che ad 83° credo sia un miglioramento.
Idea per raffreddare ancor di più della serie millenium falcon:
Raffreddamento aggiuntivo ad evaporazione )
Ci ho pensato ho cambiato il radiatore... ci sto continuando a pensare...
Vero che sono più lento di un CS sullo Stelvio a fare le cose però:
Con pezzi VW serbatoio non so dove, pompetta dello skizzetto lavavetri ed uggelli del medesimo.
Posizionati sulla maschera davanti al radiatore nebulizzano investendo lo scambiatore il quale cede calore all'acqua la quale evapora.
Magari serve giusto quando gia fa caldo, in più stai salendo e magari perchè no alto in quota (-aria)! L'anno scorso sul Pollino mi sono ralmente cagato credo che se avessi fermato il motore sarebbe diventato un monolito, la seconda in discesa....
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- bdade
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Fai una googlata "intercooler water sprayer kit" e ti si aprirà un mondo
Bentornato Jokeristi!!!!
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- RUV
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Sti dannati intercooler aria aria allora hai notato miglioramenti?
Io a dirla tutta credo di aver stabilizzato un po di più la temperatura dell'olio, comunque con ventilazione forzata accesa o spenta la si vede la differenza sul termometro dell'olio.
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- camioncino
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Termostato tolto?
Che vor dì?
Non so bene il funzionamento della valvola termostatica 80-85 °C ma credo che funga da tre vie. Quando il motore è in temperatura commuta dal: lo chiamerei corto circuito sul motore al circuito lungo del radiatore, non è che togliendola hai una parzializzazione della mandata del fluido?
Cioè solo una parte calda va al radiatore mentre un'altra torna subito al motore.(errata corrige 23/7/15 13:29)
Se fosse così inoltre direi che è maggiore la quantità che torna sul motore mentre e meno quella che va al radiatore essendoci una resistenza di linea che immagino maggiore (resistenza del fluido a percorrere i tubi ed il gruppo scambiatore).
P.S. scusa per l'errata ma solo ora ho riletto meglio...
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Prova ad attirare l'attenzione del K. o max16 o altri...
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- Silvio-CH
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- La FurgonetA
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Anche io ho il problema temperatura elevata. Con questo caldo e facendo montagna dopo pochi km, anche solo 5/6 la temperatura arriva quasi a ¾ e si accende il super ventolone che nel giro di pochi secondi riporta tutto sotto controllo, ma è accendi/spegni continuo. Il passo della cisa fatto lo scorso we è stato un calvario. E’ normale? Anche se sono passati tanti anni non ricordo che il vecchio california facesse cosi.
E dire che con temperature umane e salite costanti come la E45 fino ad un mesetto fa la lancetta stava stabile poco oltre la metà , a 90Km/h pieno carico e per tratti di 30/40km. Spurgo del circuito fatto ora proverò questo famoso tappo del vaso di espansione per vedere se passa aria.
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- valla
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Nell’ultimo viaggio, in seguito ad un tratto in falsopiano prolungato (salita 5%, una spina nel fianco per i TD!), il mio caro Zion ha avuto una perdita di potenza. In quinta marcia a 80 km/h circa, dando gas non andava su il Num. Di Giri (temperatura liquido raffreddamento salita appena sopra al led). Dopo un attimo di panico ho scalato in quarta, dato un’accelerata portando i giri a 4000 e poi rimesso la quinta, e il motore ha ricominciato a girare bene. Arrivato a destinazione, scaricati i bagagli, tolgo il cofano motore e trovo una piccola piscina di olio sotto alla pompa d’iniezione (c’è giusto una piscina naturale sotto al coperchio valvole). Oltre all'olio c'era qualche traccia di liquido refrigerante. Controllo il livello dell’olio motore, tutto ok.
Ora che sono rientrato dalle ferie mi appresto a risolvere il problema, ovvero perdita olio dalla guarnizione di testa.
Domandona: con la sostituzione della guarnizione di testa, quali lavori mi consigliate di far fare?
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