Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

motore nuovo di pacca, tutto nuovo ma.....surriscalda maledettamente!

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
07/10/2016 16:24 #143720 da fabio (bn)
Ciao a tutti, sono disperato. Il mio meccanico mi ha appena riconsegnato il mio furgoncino dopo 2 mesi di lavoro (qualcuno penso si ricordi dei miei precedenti post a riguardo). Motore tutto nuovo, pompa acqua, olio, turbo, manicotti.... Metto in moto ed esco con amici...10 km e la lancetta dell'acqua mi schizza in alto....Torno da lui ed inizia il calvario...Prima dice l'elettrovalvola; la cambiamo e niente. Poi uno dei manicottiv(nuovo) e niente. Poi la pompa dell'acqua, nuova. Pensa possa essere difettosa e niente. Ora mi dice che non si attacca la ventola (si attiva solo quella di emergenza quando ormai è troppo caldo) quindi sono andato a prendere il bulbo nuovo...

Secondo voi? Consigli?
Inoltre, credete che tutte queste prove possano comportare problemi al motore nuovo?
Cazzarola che rottura. E pensare che questo meccanico è da anni che mi fa i lavori...

Scusatemi epr lo sfogo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2016 17:43 #143721 da bdade
osti... che rogna Fabio! :nono:

ma dico io... il meccanico, non ha fatto una prova di 10km prima di ridarti un furgone a cui ha cambiato il motore??? :muro: :muro: :muro: :muro:

Io dico solo: se gli devi dare altri soldi non darglieli e cerca di uscirne da solo. :nervoso:

La ventola non dovrebbe neanche intervenire se non è sotto sforzo, quindi lascia stare il bulbo che non c'entra un cazzo.

Qui dentro ce ne sono molti che ti possono aiutare; innanzitutto mi viene da chiedere:
- il giro dei tubi è giusto? O ha incasinato ingressi e uscite?
- quando si scalda, il radiatore è tutto caldo uniforme?
- il termostato (non il bulbo della ventola, il termostato) apre correttamente o è bloccato chiuso?

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
07/10/2016 18:18 #143722 da fabio (bn)
Ciao bdade,
è un problema. Il meccanico è un amico e, purtroppo in questo caso, ho sempre dato molta importanza ai rapporti umani.

Per termostato intendi valvola termostatica? Quella è stata cambiata oggi!Ma nessuna novità.
Il radiatore riscalda ma cmq domani vorrebbe smontarlo per controllarlo.
La testata è nuova!

E pensare che un suo pregio, nonostante i km, era il fatto che non si surriscaldava facilmente!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2016 19:50 #143723 da SyncroDan
Ma la temperatura è davvero alta?
Hai modo di misurarla con uno strumento?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2016 21:46 #143725 da CaravelleC
Concordo con Syncrodan, spesso le lancette fanno brutti scherzi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2016 22:00 #143726 da BatDoG
Scusa, ma di che motore parliamo? Lo spurgo dell'aria dall'impianto il tuo amico lo ha fatto? Dopo aver cambiato il motore è il minimo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
07/10/2016 22:23 #143727 da fabio (bn)
Scusate ragazzi. In effetti avete ragione: si tratta di u 1600 td!
Sì Sì. Lo spurgo è stato fatto ed in effetti anche lui temeva potesse essere un problema di lancetta e mi parlava di un termometro al mercurio per verificare...
Domani mattina controlla il radiatore e poi, dice, unica possibilità sia la testata, nuova di pacca, non idonea o difettosa....In ogni caso...boh! Non ci sto capendo na mazza!

Grazie mille ragazzi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2016 11:04 #143729 da max16
Ciao,io consiglierei di cambiare il radiatore, se è quello originale avrà almeno 25 30 anni.a me è capitato che scaldava molto solo in certe condizioni, dopo la sostituzione non dava più problemi.il vecchio che ho tolto l'ho tagliato in due per vedere come stavano messi i passaggi dove passa il liquido di raffreddamento.erano tappati dal calcare e residui vari

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/10/2016 12:51 #143738 da fabio (bn)
Rieccomi. Ieri mattina ho smontato il radiatore e l'ho portato da un radiatorista per controllarlo..La sua reazione è stata categorica: non l ha voluto nemmeno pulire. Mi ha detto che va cambiato di sana pianta. Il fatto è che non mi abbia proposto la venita, ma mi ha invitato a vedere altrove rende abbastanza veritierio il suo giudizio,...Ora, quindi avrei bisogno di acquistarne uno nuovo...sapreste indicarmi dove, e quale modello scegliere?

Ancora grazie,
Fabio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2016 10:44 #143747 da bdade
Dai un colpo di telefono al Lamberto www.diemmericambivw.com/

Fatti un giro sui canali classici di ricambi:

guenzl, www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar.../Products/068121253E
brickwerks, www.brickwerks.co.uk/t3-parts/t3-engine/...also-1-9-petrol.html
vwheritage www.vwheritage.com/shop/type25-bus/06812...e=2&crumbStartRow=30

SErial Kombi www.serial-kombi.com/en-GB/transporter-t...8/1982-7/1992-n34916

Justkampers www.justkampers.com/068-121-068-b-c-radi...odels-1983-1992.html

... e gli altri che adesso non ricordo.... e spendi soldi. Anzi, già che devi spendere per la spedizione, tanto vale comprare qualche altro cazzillo inutile (facciamo tutti così, non devi vergognarti :lol: ) :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
17/10/2016 22:54 #143874 da fabio (bn)
Sembra siamo giunti a conclusione: in pratica il problema era davvero il radiatore! Peccato solo che il nuovo, pur essendo di ottima marca (a detta degli esperti) mi è arrivato difettoso: perdeva più acqua lui che l'acquedotto siciliano!

Invece di rispedirlo, lo abbiamo aperto ed abbiamo notato che il problema consisteva nell'errata posizione della guarnizione. Risistemato e partito! Sono rientrato ieri, dopo un gran bel giro in montagna!

In ultimo, un'ulteriore piccola sorpresa il meccanico non poteva risparmiarmela: in pratica mi è avanzata una cinghia per la distribuzione. Me l'ha fatta comprare senza dirmi che serviva anche il cuscinetto. Quando poi si è reso necessario il cuscinetto sono stato costretto a comprare il kit e quindi ho una cinghia in più. Completamente inutilizzata. Se qualcuno dovesse averne bisogno, mi faccia sapere che davvero non saprei cosa farmene!

Grazie a tutti voi per i consigli continui!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2016 23:08 #143875 da raffo
Tutto bene quel che finisci bene. E poi quando Max (max16) dice la sua difficile che sbagli...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2016 13:37 #143879 da BatDoG

fabio (bn) ha scritto: Se qualcuno dovesse averne bisogno, mi faccia sapere che davvero non saprei cosa farmene!

Grazie a tutti voi per i consigli continui!


Ricorda... su questi mezzi non si butta mai niente, prima o poi ti servirà. Spero il più tardi possibile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fabio (bn)
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/10/2016 21:23 #143884 da fabio (bn)
in effetti, avete ragione!Al momento ciò che mi servirebbe, invece, è il manicotto di scarico del turbo (quello quasi ad s, per intenderci). Inoltre, domani sera partirò alla volta del lago di Garda, Malcesine. Se qualcuno dovesse essere in zona magari ci scappa una birra di ringraziamento!!!

A tutti GRAZIE, Fabio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2016 13:49 #144194 da nadim
Buondì. Felice che si sia risolto. Sono rimasto con la curiosità di sapere dove hai recuperato il radiatore.
Buona settimana!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.438 secondi