Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

1.6td sputa olio

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/11/2016 20:29 #144383 da __joe
1.6td sputa olio è stato creato da __joe
Ciao a tutti, finalmente abbiamo comprato un bel t3 westfalia motorizzato 1.6td.
Già quando l'ho visionato per valutarne l'acquisto ho notato che all'interno del cofano l'angolo davanti a sinistra (dove c'è la scatola dei fusibili per capirsi) era tutto sporco d'olio. Il venditore mi ha assicurato che non c'entra la turbina ma qualche guarnizione.
Portato a casa l'ho pulito per bene, lavato tutto il vano motore e poi giro di prova.
Ebbene tornati a casa apriamo il cofano ed ecco che a sinistra in alto verso la scatola fusibili c'è una bella chiazza d'olio :incacchiato: il motore quindi spruzza l'olio, e a giudicare dalla distanza lo spruzza con una bella pressione.
La turbina esternamente è asciutta, le uniche zone sporche sono l'angolo davanti del collettore d'aspirazione e l'angolo dietro dove c'è il raccordo col tubo di gomma che porta aria (a proposito, a che serve?).
Pensavo/speravo fosse il tubo che porta olio alla turbina ma accelerando in folle non si nota nulla.. ho paura sia la turbina che si mangia olio e quando è in pressione schizza fuori da qualche raccordo. C'è un modo per mettere in pressione la turbina in folle?
Ho cercato nel forum ma non ho trovato informazioni su questa singolare perdita, non è successo a nessun altro? Sapete consigliarmi cosa fare?
Grazie a tutti :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2016 21:23 #144384 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic 1.6td sputa olio
Controlla la guarnizione del coperchio valvole e il bulbo del recupero vapori di olio.......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/11/2016 21:51 #144385 da __joe
Risposta da __joe al topic 1.6td sputa olio
La guarnizione è asciutta, il bulbo all'interno è onto d'olio ma all'esterno risulta anch'esso pulito. Ma come farebbe a spruzzare da li? Non dovrebbe aver una pressione così sufficiente. Mi sbaglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2016 08:59 #144391 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic 1.6td sputa olio
Il tubo dell'olio controllalo bene. A me è successa la stessa cosa con olio sulla scatola e non capivo da dove buttava... alla fine il tubo si è crepato definitivamente e ha svuotato completamente l'olio per strada.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/11/2016 12:50 #144394 da __joe
Risposta da __joe al topic 1.6td sputa olio
Ora ho riguardato, visto il collettore d'aspirazione sporco d'olio nell'angolo dietro sembra strano sia il tubo dell'olio turbina la causa perché la non ci arriverebbe neanche di rimbalzo! Sto sospettando della guarnizione del coperchio punterie che a sinistra, perciò lato collettori, è bello unto. Ma all'interno del coperchio punterie non dovrebbe esserci cosi tanta pressione da far schizzare l'olio sulla parete sinistra del vano motore!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/11/2016 14:22 #144396 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic 1.6td sputa olio
Magari il giro d'aria che si crea all'interno del vano motore quando corri.
La semplice goccetta viene "schizzata" dove gli garba.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/11/2016 19:28 #144399 da __joe
Risposta da __joe al topic 1.6td sputa olio
Parlato col meccanico dice che sicuramente è il tubo che porta olio alla turbina crepato e quando è in forte pressione schizza fuori l'olio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/11/2016 12:56 #144407 da __joe
Risposta da __joe al topic 1.6td sputa olio
Telefonato alla Vw e non hanno piu nulla..
Ho visto che ci sono vari siti per ricambi del t3, ce n'è qualcuno in particolare che consigliate? Sto guardando su serial kombi e avrebbe i tubi piu altri particolari del furgone che vorrei sostituire.
A riguardo dei tubi olio turbina, per il ritorno dell'olio sono disponibili due tipi di tubo: quello originale e un ricambio generico a ben la meta del prezzo. Si equivalgono?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/11/2016 14:05 #144408 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic 1.6td sputa olio
Questi in "Consigli x gli acquisti" :) ;)

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/11/2016 19:37 #144460 da __joe
Risposta da __joe al topic 1.6td sputa olio
Aggiorno. Dopo aver constatato che il tubo mandata olio alla turbina non centra nulla, ho sostituito la guarnizione coperchio punterie ma ancora c'era il piccolo schizzo sulla lamiera a sinistra :nono:
Dopo molti osservamenti con l'aiuto di un meccanico abbiamo trovato la perdita! Guarnizione collettori aspirazione! Un piccolo trafilaggio che però quando la turbina metteva i condotti in pressione faceva schizzare fuori l'olio del ricircolo vapori.
Oggi abbiamo smontato tutto e con l'occasione cambiamo anche le guarnizioni dei collettori di scarico :sisi:
Domani ci aspetta una bella pulizia generale del blocco motore dall'olio che ha imbrattato tutto e poi si rimonta tutto :applausi:
vi farò sapere il verdetto finale :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/11/2016 08:37 #144464 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic 1.6td sputa olio

__joe ha scritto: Aggiorno. Dopo aver constatato che il tubo mandata olio alla turbina non centra nulla, ho sostituito la guarnizione coperchio punterie ma ancora c'era il piccolo schizzo sulla lamiera a sinistra :nono:
Dopo molti osservamenti con l'aiuto di un meccanico abbiamo trovato la perdita! Guarnizione collettori aspirazione! Un piccolo trafilaggio che però quando la turbina metteva i condotti in pressione faceva schizzare fuori l'olio del ricircolo vapori.
Oggi abbiamo smontato tutto e con l'occasione cambiamo anche le guarnizioni dei collettori di scarico :sisi:
Domani ci aspetta una bella pulizia generale del blocco motore dall'olio che ha imbrattato tutto e poi si rimonta tutto :applausi:
vi farò sapere il verdetto finale :ghgh:

Mica poco, quindi. Come stai a consumo d'olio?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • __joe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/11/2016 01:13 #144468 da __joe
Risposta da __joe al topic 1.6td sputa olio
Missione compiuta! :applausi: un week end passato buttato sotto al mezzo e nero dappertutto ma ne è valsa la pena! Smontato pulito sgrassato e rimontato tutto. Giro di prova e ora va che è una meraviglia! Oltretutto sfiatava davvero tanto perché ora sento che ha decisamente un tiro superiore! Sembra un altro motore :sisi:
Olandese, sinceramente non lo so, l'ho acquistato da appena una settimana! Pero lo schizzo d'olio era davvero minimo, per quello non si capiva da dove potesse venire..fosse stato il tubo dell'olio turbina sarebbe stata una perdita decisamente più copiosa! Invece era proprio una macchiolina ogni 20-30km.
appena posso metto un paio di foto.
Comunque i tubi e i condotti aria erano solo leggermente unti, poca cosa diciamo. La turbina sembra in buono stato, l'alberino non ha giochi.
Ora ne ho approfittato per sostituire l'olio e vedremo strada facendo quanto ne consuma!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi