Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Mandata e ritorno olio turbina - sostituzione

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8 Anni 5 Mesi fa #144432 da wilbur
Ciao a tutti
mi sono appena arrivati i ricambi e penso che nei prossimi giorni preovvederò alla sostituzione. Premetto che è uno di quei tanti lavori preventivi che mi sono imposto di fare prima che qualche fattaccio accada magari in autostrada e allora addio turbina...
Quello che vorrei sapere è se devo tener presente qualcosa di particolare durante la sostituzione e soprattutto dopo, rimettendolo in moto, se una pur breve mancanza di olio può causare qualche danno - qualcuno di voi l'ha già fatto il lavoro?
Grazie a tutti in anticipo
ciao ciao

Wilbur II
Club Joker TD '87

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8 Anni 5 Mesi fa #144433 da Pie
monta prima il ritorno, poi riempi di quel poco che ci sta di oilio la turbina, e poi monta il tubo della mandata alla turbina. quando metti in moto non accelerare e aspetta che si scaldi e vada in circolo l'olio.
e poi via!

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8 Anni 5 Mesi fa #144434 da Splinter
Bravo Wilbur. Io per una spanatura del dado di mandata ho fatto fuori tutto l'olio... Con conseguente grippaggio. Fai bene.

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8 Anni 5 Mesi fa #144437 da wilbur

Pie ha scritto: monta prima il ritorno, poi riempi di quel poco che ci sta di oilio la turbina, e poi monta il tubo della mandata alla turbina. quando metti in moto non accelerare e aspetta che si scaldi e vada in circolo l'olio.
e poi via!

Ciao Pie - adesso è tutto montato quindi sia la turbina che la mandata ed il ritorno sono pieni - vedrò di far uscire meno olio possibile intervenendo prima sul ritorno come hai detto tu

Wilbur II
Club Joker TD '87

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8 Anni 5 Mesi fa #144438 da wilbur

Splinter ha scritto: ...ho fatto fuori tutto l'olio...

...infatti si sente troppo spesso anche di quello di metallo che si crepa per le vibrazioni...meglio prevenire!

Wilbur II
Club Joker TD '87

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8 Anni 5 Mesi fa #144439 da CaravelleC
Occhio alle coppie di serraglio prescritte!

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