Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Lavaggio circuito di raffreddamento

  • Marco89
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/12/2016 20:21 #144679 da Marco89
Risposta da Marco89 al topic Lavaggio circuito di raffreddamento
Il mio non dovrebbe aver problemi, andrebbe solo pulito, altrimenti non penso che avrebbe superato la val di susa e 3000km in Francia. Quelli nuovi hanno le parti laterali in plastica e non capisco proprio il motivo; quindi non lo cambierei se proprio non è necessario.
Con questo lavoraccio gli faccio anche il tagliando, sostituisco il liquido refrigerante col g13 e gli cambio lo scambiatore...dovrebbero cambiare diverse cose, spero!!!

Vw T3 1.6 td dell'88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2021 19:13 #155855 da Maxkayak
Risposta da Maxkayak al topic Lavaggio circuito di raffreddamento
Ciao a tutti, ho letto questo topic e mi sono convinto anch'io a fare il lavaggio/pulizia dell'impianto di raffreddamento. Quindi ho acquistato 2 flaconi da 300 ml l'uno che ho messo nella vaschetta di recupero e ho girato piano per una mezz'ora. Poi ho passato un giorno intero a fare respirazione profonda e meditazione per cominciare il lavoro in tranquillità senza cominciare subito con delle madonne e oggi ho iniziato. Ho però cominciato subito a ostiare per togliere le fasciette dei tubi che arrivano al radiatore, poi ho staccato i tubi e nonostante sia stato attento, sono riuscito lo stesso a fare la doccia, non male come inizio. Ho anche smontato la valvola termostatica che voglio cambiare con una che apre a 80°, in tutto saranno usciti 10-12 l di refrigerante. Ho rimontato il solo coperchio senza valvola  e a questo punto ho preso la canna dell'acqua l'ho infilata in uno dei tubi che ho staccato dal radiatore e ho aperto il rubinetto, ho poi cambiato il tubo e ho anche messo la canna dell'acqua nella vaschetta di espansione, l'ho lasciata scorrere un bel pò perchè continuava a uscire acqua con schiuma per via del liquido per la pulizia, immagino. Richiuso tutto, riempito con acqua del rubinetto e lasciato girare il motore per un pò. Svuotato l'impianto togliendo oltre ai tubi del radiatore anche quello del termostato, (usciti circa una decina di litri di acqua, ma nella vaschetta ho trovato un sacco di robaccia, così ho smontato anche quella, pulita e rimontata. Richiuso, messo acqua demineralizzata, 10 l. fatto girare il motore per un bel pò anche a regime un poco sostenuto ( non so a quanti giri perchè non ho il contagiri) ma non troppo, per fare lo spurgo ma dallo sfiato del radiatore non usciva acqua anche se era caldo un pò dappertutto. Svuotato ancora l'impianto con un'altra doccina, ma tanto pioveva..............A questo punto già che c'ero Ho deciso: smontato anche il radiatore. Togliendolo è uscita robaccia marrone e anche quando c'ho infilato la canna dell'acqua ha continuato ad uscirne altra, l'ho fatta scorrere finchè non è uscita limpida, ma quando sono tornato dopo un'oretta per sciaquarlo ancora ne è uscita altra. Ho letto che per pulirlo dentro si può usare aceto o bicarbonato per togliere il calcare, qualcuno sa dirmi se è il caso di farlo o se sia meglio portarlo da un radiatorista per una pulizia più profonda (volevo risparmiare un pò perchè ormai quest'anno c'ho già speso una fortuna). Quando avrò rimontato tutto ho preso questo liquido qua:  www.auto-doc.it/mannol/15767864 , mi sembra un G11 adatto anche per VW T3. Cosa dite, può andare o è meglio qualcos'altro? Beh, grazie per i consigli precedenti che mi hanno permesso di affrontare anche questa avventura e grazie anticipatamente per quelli che verranno, se verranno. E' stato molto importante fare una preparazione psicologica prima, per non finire dritto negli inferi.

massimo rizzoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2021 18:25 #155919 da alba
Risposta da alba al topic Lavaggio circuito di raffreddamento
Ciao ragazzi, mi accodo a questa discussione , vi racconto la mia esperienza magari può essere di aiuto a qualcuno. Il Mio van 16td aveva una temperatura che appena la lancetta sfiorava il led faceva partire la ventola. Il meccanico mi ha ripulito il radiatore con un mix di acqua e acido per non danneggiare il radiatore stesso, ho fatto dei giri questi giorni in sardegna temperatura esterna 10 gradi, ora la lancetta dopo qualche km arriva a tre quarti per poi iniziare a scendere e assestarsi piu o meno sotto il led nella parte sinistra ovvimente senza che parta la ventola. Non so se sia un comprtamento normale premetto che il radiatore era parecchio sporco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.356 secondi