Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Le 10 auto in cui vorrai investire il prossimo anno AKA il T3 è un investimento?

  • tiziano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/12/2020 17:45 - 24/05/2021 09:57 #155562 da tiziano
Il mercato delle auto d'epoca fa le fusa e queste scoperte,
da una Jeep hot rod a una Ferrari classica a un furgone VW,
probabilmente supereranno il loro segmento.

www.bloomberg.com/news/articles/2020-12-...-on-collector-market


www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Ultima Modifica 24/05/2021 09:57 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2020 17:01 - 24/05/2021 09:57 #155568 da il Cusna
Un po' dispiace che da mezzo ricreativo alla portata di tutti diventi un oggetto da collezione. Vuol dire anche che nei frigo ci saranno sempre meno birre pronte per essere stappate quando ci si incrocia per caso tra Jokeristi, e che questi furgoni passeranno sempre più tempo in box e sempre meno in strada (o sul ponte del meccanico).

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
Ultima Modifica 24/05/2021 09:57 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2021 23:42 - 24/05/2021 09:57 #156480 da simo75
Ciao mi aggancio a questo topic non sapendo dove fosse meglio aprirne uno che secondo me inizia ad essere di scottante attualità.

Parto dicendo che sono rimasto abbastanza stupito della quasi assenza di discussioni su questo aspetto, anche se a dirla tutta, forse già questo di per sé da l'idea di che tipo di gente ci sia al volante di questi mezzi fantastici. Gente pragmatica, in cerca di un po' di purezza. Credo. Più che di quotazioni. 

peró Non è un po' pessimistica questa visione? questo aspetto rappresenta immediatamente e solo "l'altra faccia della medaglia"  e credo più o meno tutti i fortunati possessori di questo mezzo condividano il tuo timore, ma: 

i T3 sono ancora godibilissimi ed efficienti se tenuti come si deve, e questo costa già oggi a tutti noi, di più ancora per chi non ha la bravura o la possibilità di potersi arrangiare coi lavori. Se deve stare in vetrina come si dice da noi, basta un po' di stucco e pittura. Diverso è se devono marciare e portarti dove vuoi senza doverti fare il segno della croce. Chi li guarda e li vuole comprare oggi li vuole usare, non mettere sotto vetro. 

la Vespa per me è un ottimo parallelo, non sono al museo, sono ancora In giro tirate a pallino. E poi c'è ne anche una col muschio nell'orto di mia nonna. Che anche col muschio qualcuno se la viene a prendere perché ha i documenti.

anche il t3 sta diventando fichetto? Da un po' direi, però è un mezzo democratico fino all'osso, se vuoi quello da museo devi essere pronto a una spesa folle, se invece hai voglia di farti un bel puzzle, divertendoti, arrabbiandoti, spendendo un mare di tempo per trovare quello che serve per sistemarlo, ce ne sono ancora molti in giro da rifare da zero, e la buona notizia è che può pure convenirti. Lo dice il mercato, rapporto tra quanti lo chiedono e quanti lo offrono. Se è un mezzo di interesse giustifica ancora di più gli sforzi che tutti fanno per conservarli, alle volte con spese senza senso. 

da possessore il fatto che sia segnalato come buon investimento mi da serenità per i lavori che ancora devo e dovrò affrontare visto che non sono tra quelli che lo venderebbero.

però un domani se arriverà il momento sono felice di sapere che il mezzo è apprezzato e il mio restauro anche. 

Un saluto non vedo l'ora di partire.
 

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green
Ultima Modifica 24/05/2021 09:57 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/05/2021 10:58 - 24/05/2021 09:57 #156484 da OlandeseVolante
Argomento complesso ed articolato, spero di riuscire a spiegare come la penso....

Il T3 sta diventando fighetto?
Secondo me il nostro furgone sta vivendo un periodo di sfortunata congiuntura: la bolla speculativa della auto d'epoca/vintage/youngtimer (e di tutta la stancante pletora di tramissioni TV che ne sono la bandiera e l'amplificatore), la moda ormai dilagante del #vanlife, la congiuntura economica che spinge alcuni a cercare fonti di guadagno alternative e creative.
Tutto questo, in generale, non fa bene al mercato attuale dei mezzi e di tutto quanto gli ruota intorno.
Prezzi in ascesa che nella maggior parte dei casi non hanno un reale fondamento.
Solo ieri vedevo un Atlantic inserzionato a 33,5k€ il cui proprietario lo pubblicizzava come "in buono stato" e con l'Eber che non funzionava a dovere. Oppure il tipo che cerca di vendere su FB un tetto alto ampiamente "restaurato" (ma a suo gusto) come "Occasione 25 mila euri", giustificandone la richiesta con il sudore e la cura messi nel "restauro".
Beh, se questo è il riscontro di un veicolo d'epoca (o vintage o youngtimer) che diventa di interesse collezionistico, preferisco fermare la giostra e scendere.

Ma veramente pensiamo che per "fare l'investimento" ci si possa semplicemente rivolgere ad un furgone degli anni '80? come pure ad un Alfa 75 o una Uno Turbo o Vespa ET3 o Honda CB Four?
Penso che gli investimenti nel settore automotive si facciano con ben altri nomi e ben altre cifre.....che non sono quelle per noi mortali.
Un furgone come il nostro, se consideri le spese d'acquisto (tutte), le spese per le riparazioni (meccanica e carrozzeria, dai, ci sono sempre, non mentiamo....), le spese vive di mantenimento e manutenzione e ci mettiamo anche la perdita degli interessi sul capitale impiegato ed anche un minimo di svalutazione, dovresti rivendere il furgone ad un prezzo folle. E solo per non andare a perderci, non parlo poi di chi vorrebbe addirittura guadagnarci speculando.
Che poi la speculazione ha tempi incompatibili, secondo me, con la disponibilità di chi frequenta faccialibro o Subito o Autoscout cercando l' "affare della vita". Puoi forse sperare in una rivalutazione consistente aspettando diversi anni...anche tantini.....e chi tra i signori di cui sopra compra con intento non passionale ma speculativo e lo fa già sapendo di dover attendere almeno almeno 5-10 anni prima di rivendere? tutti che "quale migliore auto con 5.000€ di sicura rivalutazione"?..........ma per cortesia.......
E nel rivendere, poi, si torna al discorso di prima delle spese incorse negli anni.
Dai, su, gli investimenti in questo settore si fanno con barcate di soldi, andando alle aste quelle in giacca e cravatta su invito, comprando macchine con blasoni che spostati e che si possono rivendere nel giro di un paio d'anni con un realizzo di milioni di eurini.

Non pensiamo all'investimento comprando un furgone come il nostro che, forse, si potrebbe realizzare aspettando altri 30 anni, aspettando che il tempo, l'incuria, gli incidenti, la ruggine facciano il loro corso decimando la popolazione e rendendo gli ultimi superstiti delle mosche bianche. Si potranno spuntare (forse) buone quotazioni (come i T1, adesso) ma anche qui bisogna vedere lo stato del mezzo. E la somma delle spese nel così lungo tempo.

Allora sai che ti dico? non penso all'investimento (tanto non esiste) e mi godo il mezzo.
Lasciamo stare le speculazioni, compriamoci il furgone o la macchina o la moto perchè ci piace e perchè l'abbiamo sempre desiderata che tanto non ci arricchiremo mai nel suo commercio.

Buoni km!

 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 24/05/2021 09:57 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/05/2021 11:37 - 24/05/2021 09:58 #156485 da Toffa84
Concordo con tutto quello che dice Olandese.
L'unico modo di guadagnarci con il t3 è trovare un syncro (anche messo male) a 2000€ per poi rivenderlo a cifre folli...ma non fa parte del mio carattere e non mi sentirei bene con me stesso.

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----
Ultima Modifica 24/05/2021 09:58 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/05/2021 22:55 - 24/05/2021 09:58 #156489 da simo75
Direi che ti sei fatto capire bene Olandese, e concordo su molto anche se non col fatto che il collezionismo vero sia quello con tanti zeri. C'è un mercato di mezzi di culto che sopravvive e tiene in vita numerosi mezzi anche se non sono Bentley, ma credo che tu lo sappia bene perché se non ho capito male sei anche un estimatore di auto, come la delta per esempio.

Personalmente non l'ho acquistato per investimento, mi è sufficiente che tenga un po' il valore rispetto ad altri camperacci, che per i miei budget non sarebbero molto diversi dal mio t3 per cure e necessità geriatriche. l'ho acquistato perché quando sono diventato papà, ho deciso che avrei preso un joker perché non ne esiste uno che volessi di più. Una volta capito che con il mio misero budget  avrei dovuto fidarmi di quello che dicono i vari venditori restauratori improvvisati da fb subito autoscout, ho preferito prenderne uno non immatricolato, non marciante e restaurarlo piano piano, mentre ce lo godiamo. Siamo al sesto anno per intenderci, e ancora non ho finito ma fosse stato un altro mezzo non ci avrei mai pensato ad andare così a fondo nel restauro, ed essendo appunto ancora molto richiesto so già che se domani me ne dovrò separare, la perdita sarà più limitata rispetto ad altri mezzi. Provare con un bel ducato per esempio. 

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green
Ultima Modifica 24/05/2021 09:58 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2021 10:06 - 24/05/2021 09:58 #156490 da Derex
Buon giorno a tutti
Su questo tema, sono parzialmente d'accordo con Olandese......da 50 anni, oltre all'auto di famiglia (moderna...oggi un RAV4 ibrido) ho sempre avuto, guidato, e rivenduto, mezzi storici sia a 4 ruote che Vespe.
Avere auto storiche, non necessariamente vuol dire spendere cifre altissime ma semplicemente fare scelte che rispettino alcune regole....faccio alcuni esempi per farmi capire...un mezzo storico, deve essere ragionevolmente raro (domanda superiore all'offerta), deve essere ragionevolmente affidabile (motore, meccanica e carrozzeria), deve avere una discreta facilita' a trovare ricambi, deve avere una affidabilita' e una guidabilita' che ne permettano l'uso normale su strada, devono avere caratteristiche peculiari per essere richiesti (vedi Vespa ET3 molto richiesta da tutta la generazione giovane, donne soprattutto, che non vogliono prendere la patente specifica per le moto)........
Nel tempo ho venduto mezzi di valore limitato (es. Vespa Special a 1800 euro) o di valore importante (es. una Aurelia B20 Gt iscrivilbile alla Mille Miglia a 120.000 euro)....
L'unico acquisto incauto (innamoramento), e' stato una Jaguar MK10..... vettura bellissima ma totalmente inaffidabile, con manutenzioni costanti a prezzi impossibili, consumi da brivido, dimensioni inadatte a qualunque garage esistente ecc.....
Per quanto riguarda i nostri mezzi, subiscono certamente la moda (quando il mio era dal carrozziere, ho ricvuto 4 offerte di acquisto) ma sono mezzi affidabili, simpatici, divertenti da guidare, i ricambi si trovano con una certa facilita', ci si diverte usandoli per anni e al momento della rivendita (eventuale) non subiscono la svalutazione devastante di altri mezzi (in questo caso, camper in generale.
Il concetto che voglio esprimere e' che si possono acquistare e godersi mezzi storici senza massacrarsi dal punto di vista finanziario, indipendentemente dal livello di prezzo, a patto che rispettino le regole sopracitate, quindi, prima di un qualsiasi acquisto, bisogna ragionare e documentarsi....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Ultima Modifica 24/05/2021 09:58 da OlandeseVolante.
I seguenti utenti hanno detto grazie : simo75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/05/2021 12:27 - 24/05/2021 09:58 #156491 da OlandeseVolante
Io tendo a distinguere nettamente il "collezionismo" dall' "investimento". Questo cercavo di sottolineare.

Per me il collezionismo è quello che avete anche documentato voi ossia acquistare una macchina, col cuore ma in modo ragionato, documentandosi e scegliendo un buon esemplare, ma a prescindere da ogni mero desiderio d'arricchimento o di lucro. Si compra una Alfa 75 o una A112 Abarth o una MG A o una Citroen Visa o una Honda CRX perchè si è spinti dalla passione (che non sfoci nell'ottusa cecità......) e si spende tempo e soldi per riportarla ai vecchi fasti e potersela godere.
Al di là di ogni speculazione o intento di lucro.
Questo è il collezionismo come lo intendo, quello da plauso, da pacca sulla spalla.
Se Simo si mettesse a calcolare quanto ha speso (tutto compreso) in questi anni dovrebbe vendere il furgo ad un cifrone. Ma lo ha fatto, lo fa e lo farà per passione.
Al momento della separazione, forse, ci si rimetterà meno che in altri casi. Ma questo non penso sia stata la finalità principale delle sue azioni.

Poi c'è la speculazione o l'intento lucrativo e, secondo me, non lo fai con una Opel GSI ma neanche con un BMW 328i Cabrio E36 o robe così.
L'investimento (forse.....) lo fai cominciando a investire cifre importanti. Per guadagnare, devi investire, niente è regalato o cade dal cielo.
Lì allora, forse!, riesci a fare un investimento lucrativo e speculativo. Il tanto sognato e agognato da molti, "investimento"........

Se cerchi di portare nel nostro piccolo mondo l'intento speculativo finisci solo per drogare il mercato. Come sta avvendendo.

Simo ha citato la Delta.
Ecco, secondo me è un buon esempio.
Adesso arrivano a cifroni assurdi, da strabuzzare gli occhi. Che "investimento" si va cercando con quest'auto, adesso, con il mercato già drogato e febbricitante? qualcuno spera veramente di trovare la macchina in buono stato data via per un tozzo di pane perchè si è simpatici e rivenderla il giorno dopo a >100k€?
La Delta adesso da soddisfazioni a chi, come un mio collega, l'ha acquistata 15 anni fa che non la voleva nessuno, perchè gli piaceva, c'ha investito comunque bei soldini per la manutenzione e le riparazioni varie, c'ha speso in bollo, assicurazione ecc ecc ed ora ha un piccolo capitale.
Ma questo è partito già 15 anni fa e dato da un intento puramente passionale. Niente lucro, solo passione. Poi c'è stata la botta di culo di un mercato pazzo e l'impennata dei prezzi ma questa è un'altra storia.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Spero di non avervi tediato con la mia chiacchera

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 24/05/2021 09:58 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2021 19:21 - 24/05/2021 09:59 #156492 da simo75

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Spero di non avervi tediato con la mia chiacchera

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


 

Tediassero tutti come te...

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green
Ultima Modifica 24/05/2021 09:59 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2021 23:41 - 24/05/2021 09:59 #156502 da rude spinazzi
Sono d'accordo con Olandese quando dice che questo è un argomento complesso ed articolato. 
Secondo me c'è una differenza importante tra un Joker e un'auto d'epoca o una vespa, ed è il fatto che un Joker è un camper, il che in linea di massima vuol dire che rispetto ad un'auto d'epoca gli spostamenti tendono ad essere più importanti. Molte auto d'epoca vengono usate soprattutto per spostamenti locali, mentre con un camper è facile trovarsi ad affrontare spostamenti di 300/500km, o anche viaggi in altri paesi. Questo si traduce in una messa a punto e in una manutenzione completamente differente e molto più onerosa (credo che nessuno di noi vorrebbe trovarsi in autostrada in agosto col mezzo in panne e famiglia al seguito..).
Per questo motivo a mio avviso il concetto di investimento se riferito a persone che possiedono uno solo di questi mezzi lo comprendo poco, io personalmente non conosco nessuno che ha venduto un Joker che aveva comprato per se è ci ha guadagnato. Se si conta tutto quello che ci si è speso negli anni secondo me bisogna essere contenti se si fa pari, nonostante i prezzi negli ultimi dieci anni sono quasi raddoppiati.
Io personalmente ho deciso di avere il Joker al posto dell'auto e lo uso molto come camper, non dico tutti i fine settimana ma molto spesso, oltre ai viaggi che facciamo in estate o ogni qual volta abbiamo una manciata di giorni liberi. Per poterlo utilizzare in questo modo per me è importante che sia affidabile, nel senso che se decido improvvisamente di partire per andare a trovare i miei (che stanno a 500 km da casa mia) o perché qualcuno mi ha proposto un fantastico viaggio a Capo Nord, ho bisogno di girare la chiave d'accensione senza pensieri. Nel mio caso questo stato d'animo è costato parecchi dobloni. Ho comprato un mezzo che ho pagato meno di diecimila euro perché era stato rimesso in strada con amore dopo anni di abbandono ma che aveva bisogno di lavori. Ad oggi tra una cosa e l'altra sono arrivato a superare i ventimila euro (spero di non essere arrivato a venticinque). Fossi obbligato a venderlo non credo riuscirei a realizzare più di 15/16k, perché più o meno quella è la sua valutazione.
Sono anche abbastanza informato sul mercato, per curiosità personale seguo gli annunci dell'usato tutti i giorni (si, certo, sono un tossico come tutti voi) e di mezzi interessanti venduti a poco prezzo non credo di averne visti più di cinque o sei nell'ultimo lustro. 
Insomma, il mezzo è valido e tiene il mercato, e ora in caso di vendita si può contare su un vasto bacino di interessati perché è diventato un oggetto di moda, ma forse se uno vuole fare un investimento puro è meglio orientarsi su altri mezzi meno impegnativi nella "conservazione".
E allora dai, facciamoli girare questi furgonacci malefici!
Ci si vede in strada ragazzacci. 

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Ultima Modifica 24/05/2021 09:59 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2021 11:01 - 24/05/2021 09:59 #156505 da simo75
Eh già, tenerli in ordine e affidabili è un giochino costoso. Però penso anche che il valore stia nelle cose, non nel loro corrispettivo in denaro. per cui se dopo essermelo vissuto e goduto per anni riuscissi anche solo ad avvicinarmi a un pareggio, sarebbe stato un affarone. Quale altro mezzo ti concede un ragionamento del genere? Camper piu moderni con cui, diciamoci la verità, facciamo le medesime cose che col nostro jokerino hanno una tenuta del mercato ridicola a suo confronto. Così se si fanno le cose per benino è possibile che dopo qualche anno ci si trovi con un bagaglio di viaggi ed esperienze unici, a un costo molto ragionevole. Questo è comunque un buon investimento, nel quale il ritorno non è un capitale in denaro, ma in esperienze di vita. A un prezzo accessibile. Usiamoli e teniamoli in salute! Cia stiamo già guadagnando un sacco.

buon viaggio!

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green
Ultima Modifica 24/05/2021 09:59 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2021 22:14 - 24/05/2021 10:00 #156506 da rude spinazzi
Credo che questa discussione sia incentrata sul concetto di investimento economico, il discorso delle esperienze di vita mi può trovare anche d'accordo ma non ha a che fare con la scelta delle auto su cui investire secondo me. 

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Ultima Modifica 24/05/2021 10:00 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2021 23:14 - 24/05/2021 10:00 #156507 da simo75
La mia era una considerazione sul fatto che ci sono altri aspetti che si possono considerare un investimento. Credo che il topic e le discussioni successive sulla differenza tra collezionismo e investimento lasciassero spazio anche a queste digressioni. Spiacente di averti rubato tempo prezioso. 


 

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green
Ultima Modifica 24/05/2021 10:00 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2021 18:57 - 24/05/2021 10:00 #156508 da rude spinazzi

La mia era una considerazione sul fatto che ci sono altri aspetti che si possono considerare un investimento. Credo che il topic e le discussioni successive sulla differenza tra collezionismo e investimento lasciassero spazio anche a queste digressioni. Spiacente di averti rubato tempo prezioso. 




 

In effetti hai ragione, però non prenderla sul personale.
L'argomento è molto interessante in quanto sta cambiando il tipo di utenza che si approccia a questo mezzo, e questo genera dei cambiamenti sul valore di mercato dei mezzi, dei ricambi usati e di conseguenza si ripercuote in generale sull'utilizzo del mezzo stesso da parte di tutti noi.
In questo senso ero curioso di seguire l'evoluzione della discussione relativa all'investimento economico su questo forum di persone che hanno scelto il t3 in tempi non sospetti e quindi stavo tornando verso il titolo del topic in senso più stretto, ma sono d'accordo con te che le digressioni sono il pane di ogni discussione.
Sorry
R
 

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Ultima Modifica 24/05/2021 10:00 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/05/2021 21:04 - 24/05/2021 10:00 #156510 da simo75
Si hai ragione mi sono un po’ impermalosito ma ci capiamo senz’altro. Già l’argomento è off topic, andare off topic qui è una specie di record.
Anche io come te sono curioso di sentire che dice la community su questa questione, che come hai ribadito, è complessa. Però a parte qualche breve accenno qui è là,  mi sono attaccato a questo vecchio topic, peraltro disertato e introvabile.

Olandese Volante, chiedo non conoscendo le dinamiche, è possibile dare un po’ più di risalto a questo argomento? Magari cambiando titolo... lo vedrei bene nei consigli per gli acquisti, come la buyer guide.

Credo che L’ olandese abbia centrato la questione quando più o meno invita a una riflessione apparentemente scontata ma che in realtà non lo è: che tipo di affare vuoi fare col T3 ora che il mercato è tossico? Dovevi pensarci prima probabilmente (vedi Lancia Delta). Oggi il rischio bidone è dietro l’angolo più che mai, e in più la lievitazione dei prezzi di ricambio mette i bastoni tra le ruote a chi come noi è già possessore e cerca di tenerli in ordine.

Propongo un altra riflessione in tema di investimento: quando si tratta di auto normali e si parla di buon investimento si intende un auto che tiene bene la SVALUTAZIONE. Facciamo finta che ho comprato il mio T3 nuovo, nel 1983 ( roba da ricchi) se non ho capito male costava una quarantina di milioni di vecchie lire. Beh? Oggi 16k euro è la sua valutazione (in ordine e originale). Ottimo investimento. Certo non è quello che intendono gli amici youngtimers Bloomberg ruoteclassiche etc. che ne consigliano l’acquisto come buon investimento nel 2021. 

Le vostre analisi di cosa significa tenerli efficienti e pronti ad affrontare qualsiasi viaggio, è condivisa da tutti noi e questo ovviamente non può quagliare con l’idea di investimento puro. Semmai resta ancora una soluzione da valutare se si ha il desiderio di sfruttarlo, poiché nel triste giorno in cui ti dovrai separare da lui, potresti scoprire che alla fine tutto sommato, ti è costato come una Panda. 

un saluto, T3 forever a tutti

always at home
————————-
VW T3 JOKER POPTOP 1.6D CS ‘83 green
Ultima Modifica 24/05/2021 10:00 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.477 secondi