Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Bilancio 2009

  • Dave Van Damme
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/12/2009 18:46 #33905 da Dave Van Damme
Bilancio 2009 è stato creato da Dave Van Damme
Ciao ragazzi!
Come si sono comportati quest'anno i vostri Westy? Per quanto mi riguarda, Phoenix chiude il 2009 un po' affaticato. Quest'anno mi ha dato qualche pensiero in più rispetto all'anno precedente. A inizio anno ho avuto un problema alla strumentazione interna, che non funzionava. Al nostro raduno sono arrivato con il motore che quasi bolliva (colpa del radiatore sporco, ma la cosa che mi ha dato più fastidio è il fatto che 10 giorni prima gli avevo fatto un controllo generale, compreso un'occhiata anche al radiatore - cosa che non è stata fatta evidentemente - spendendo 860 euro). Adesso, a detta del meccanico vw, ho la pompa del gasolio da cambiare perchè perde e la trasmissione da controllare, per una spesa di 1.700 euro... sono sgomento...
Scusate lo sfogo! Vostre esperienze?

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2009 19:48 #33913 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Bilancio 2009
............Meglio tralasciare..........dopo la rottura dell'albero a camme secondo voi cosa puo' succedere?
Comunque e' sempre qua' con noi piu' arzillo di prima.
Abbiamo speso qualche soldino quest'anno,ma dopo tutto secondo il mio punto di vista il gioco vale la candela Il westy merita tutto cio' e dopo due anni di utilizzo sapendo il costo iniziale e la spesa del motore.....sono ancora inferiore dei prezzi di vendita che si trovano sul mercato.......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2009 23:32 #33928 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Bilancio 2009
Io a parte le gomme termiche nuove ed il gasolo che ci ho messo nel serbatoio quest'anno non ho speso nulla...volevo però spezzare una lancia a favore del meccanico di Dave: Dovessi controllare io l'impianto refrigrante del mezzo lo farei lasciandolo in moto al minimo fino a fare partire le ventole del radiatore, fatto questo controllerei che non ci siano perdite di liquido (nel tuo che è tutto anteriore è semplice la cosa) e subito dopo farei un giro per vedere se il termostato tiene. Non mi sarei accorto del radiatore sporco nemmeno io. Per accorgersi di questa cosa bisognerebbe smontarlo e lavarlo (mamma VW consiglia di farlo a periodi regolari comunque, e nessuno lo fa. credetemi!) o altrimenti dovrebbe capitare ciò che è capitato a te. Quindi, a meno che uno non richieda il lavaggio del radiaore, è difficile che un meccanico lo faccia di sua spontanea volontà, se non altro per non sentirsi maltrattare nel momento in cui presenta il conto al cliente!


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 08:41 #33941 da Druido
Risposta da Druido al topic Bilancio 2009
primo anno .. anzi 8 mesi dall'acquisto e oltre 8000Km percorsi... intoppi ? a parte un cambio buttato ai rottami, è stato stupendo ! tutto il resto manutenzione ordinaria e bricolage voluto ...

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 09:48 #33947 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Bilancio 2009
Purtroppo quest'anno il mezzo è stato un po' sottoutilizzato.
Ero partito bene col raduno, ma poi tra impegni lavorativi e fermo carrozzeria causa portellone sfondato, non sono riuscito a farci tutto quello che volevo. Problemi meccanici zero, solo ordinaria manutenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 13:46 #33969 da breso
Risposta da breso al topic Bilancio 2009
Da maggio nessun problema rilevante, mi ha sempre portato dapperttutto, sia nei tragitti quotidiani sia nelle centinaia di km macinati durante i viaggi più lunghi...
Circa 2 mesi fa si era allentata la cinghia dell'alternatore e a freddo tirava delle fischiate potentissime, ci siamo accorti che l'alternatore era sceso allentando così la cinghia... riportato tutto in ordine ha smesso di fischiare...
Ci siamo accorti anche che l'eberspacher non partiva, smontato tutto e pulito, è tornato subito a funzionare :D
Non mi posso davvero lamentare, grande Gonzo...


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 14:05 #33970 da winston
Risposta da winston al topic Bilancio 2009
Io quest' anno ho fatto fare un tagliando prima delle ferie (con relative sotituzione di cinghie e filtri), e per ottimizzare il mezzo ho sostituito ammortizzatori e ho rifatto i freni dietro (tamburi, cilindretti ganasce etc...). Quindi direi nessun problema rilevante. Oggi invece faccio un salto dall' elettrauto, per dare un' occhiata alle candelette e relè, per quel problema della spia che a freddo non si spenge.


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 15:04 #33972 da Ilde
Risposta da Ilde al topic Bilancio 2009
Ho acqistato JoJo a gennaio 2009 e di "sorpresine ne ho avute parecchie!
- Elettronica cruscotto "flippata" dopo che la spia dell'olio è andata in protezione (il cicalino e la lucetta non si resettavano più);
- Blocco differenziale ant. che si si innestava quando diceva lui.
- contakilometri rotto;
- spia livello carburante rotta
- impianto gpl con polmone da cambiare.
Fino a che non sono andato da Eddy ho speso la bellezza di 750 euro per non aver risolto praticamente niente ( al di fuori dall'aver tenuto il westy fermo praticamente 5 mesi) :muro:
Da SS. Eddy ho fatto rimettere a posto la parte elettrica del cruscotto, fatto aggiungere il disgiuntore, rimesso a posto i due blocchi diff. (quando aveveano aggiunto la bombola dell'impianto gpl, si erano "semplicemente dimenticati" di rimontare il serbatoio dell'aria che serve a far funzionare i blocchi dei differenziali oltre che, neanche a farlo apposta, a ricablare i collegamenti elettrici a "pene di segugio"; ho fatto fare il check up del motore - con relativo lavaggio interno - ; ho cambiato filtri, olio, cinghia trasmissione; ho cambiato oblò superiore con un turbofan "fiamma", ho fatto installare il vetro a scorrimento nel portellone laterale (le figlie hanno molto gradito); eventuali e varie per un totale che ha raggiunto pressappoco 2700 euro. :mmm:
- Poi JoJo mi ha fatto la "lieta" sorpresa di fermarsi in mezzo al G.R.A. perchè il blocchetto di accensione - causa malfunzionamento impianto elettrico - si era fuso!!! Carroattrezzi, meccanico volenteroso ma incapace, impicci e imbrogli per altri 300 eurozzi! :cry:
Trovato elettrauto bravo e onesto, risolto il problema: altri 220 euro - com cambio batterie (servizi e auto).
Bhè, spero che per un paio d'anni almeno non serva altro che la normale manutenzione :vw
Però.... che bello andare in westy :applausi:

:wink::wink: SIF
Westfalia Joker tetto alto.
T3 4WD syncro 1989 65kW benz./GPL raffr.acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 16:05 #33975 da rasputin
Risposta da rasputin al topic Bilancio 2009
Rasputin quest'anno si è comportato egregiamente, mi ha accompagnato ovunque io abbia voluto senza grossi problemi :applausi:

spero che continui così :look:

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 17:25 #33978 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Bilancio 2009
allora, quest' anno 35.000 km. durante viaggio di nozze in portogallo inizio di magagne che mi riportano a casa col problema di dover cambiare o rifare il motore. trovato cassonato 1.6 td che faceva il falegname con motore pressoche' giovane e innestato sul camioncino dopo aver rifatto la testa. 1600 euro in tutto e ora gorgoglia. altre grane di cui mi sono dimenticato.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 20:18 #33991 da nicola
Risposta da nicola al topic Bilancio 2009
Ho acquistato Cremino quest'anno, il motore era in buono stato, le parti meccaniche "esposte" erano marce. La carrozzeria è tuttora... diciamo... inguardabile.

Le riparazioni iniziali: sostituzione di freni, ammortizzatori, gomme, batterie, cinghie, tubi vari, lavaggio e messa a punto del motore.

Le rotture: quest'estate mi ha dato qualche grana la cinghia dell'alternatore, che un meccanico croato sembra aver definitivamente risolto e l'alternatore, riparato in Slovenia.

Per quest'anno un 1000 dobloni.
Quando toccherò alla carrozzeria saranno "volatili per diabetici". :roftl:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 20:21 #33992 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Bilancio 2009

nicola ha scritto: Quando toccherò alla carrozzeria saranno "volatili per diabetici". :roftl:


Uccelli senza zucchero, insomma. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 21:45 #34000 da K .
Risposta da K . al topic Bilancio 2009
Ho smesso di contare i dobloni spesi dopo i 1500€.... ma và benissimo così


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2009 01:03 #34019 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Bilancio 2009
...è come contare i soldi che hai speso per conquistare la tua donna.....!!! non bisogna pensarci..!!! sono in entrambi i casi soldi ben spesi...!! o no???!!! :)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2009 08:35 #34021 da Cohiba
Risposta da Cohiba al topic Bilancio 2009
Bravo Giacomo,bendetto, x l'amore o x la ''....'' non ci si pensa piu' di tanto allo sporco doblone..al Cohiba quest'anno a parte la dovuta manutenzione,gli ho cambiato ammort.anteriori,i tamburi ,ganasce,poi per il gennaio 2010 gli cambiero' le gomme... ciao a tutti....

Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.468 secondi