Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Come si vende un usato

• Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/05/2010 13:51 #42415 da Don_Durito
Come si vende un usato è stato creato da Don_Durito
Tranquilli, non sto parlando del Joker, ma della mia drugomobile la mia astra sw.
Sto comprando un altro usato e ora devo disfarmi della vecchia, ho trovato forse un tizio che acquista auto usate, e volevo capire che elenco di incartamenti devo farmi firmare per sentirmi al sicuro.

Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy

Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2010 14:35 #42418 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic Come si vende un usato
Credo che dovrebbero essere così:

- copia dell'atto di vendita, che ufficializza appunto la vendita del bene, ti manleva al momento della firma da ogni responsabilità contributiva che riguarda lo stesso, tale documento e sottoscrivibile da un notaio oppure in un ufficio ACI, a scelta di chi acquista solitamente in funzione dei costi che è disposto a sostenere, si va all'ACI e stop.. (CONSERVANE COPIA :old: )

-foglio complementare , che ufficializza il passaggio di proprietà del bene venduto ai fini del PRA, ne manleva la responsabilità civile e penale (CONSERVANE COPIA :old: )

-passaggio polizza assicurativa , a targa nuova oppure a sospensione, nel secondo caso, se superiore a tre mesi ti da diritto ad un rimborso, quindi in tanto fermi il tempo e poi quando riacquisti fai la conta.. :wink:

(i) Tieni tutte le copie delle tasse di proprietà pagate, chiamasi "bolli"
(i) Sincerati che quello che vendi sia, al momento della vendita, in regola con la legge, collaudo e quant'altro...

Buona Vendita,
Gio.

P.S. ditemi se ho scritto ca--ate !

Di più
12/05/2010 15:36 #42421 da raffo
Risposta da raffo al topic Come si vende un usato
Essendo un commerciante può essere che il tizio ti proponga di far risultare l'auto in conto vendita, e quindi voglia farti firmare una Procura a vendere (la tua auto per nome e conto tuoi). A me non piace molto come soluzione, io esigerei che il tizio si intesti l'astra (col cosiddetto "mini passaggio" riservato ai professionisti del settore).

Per dovere di precisione l'atto di vendita si redige direttamente sul Certificato di proprietà se questo è presente, se invece c'è ancora il vecchio foglio complementare c'è bisogno dell'atto di vendita a parte.

Di più
12/05/2010 15:57 #42424 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic Come si vende un usato
Grazie Raffo,
Si e vero! più giusta la tua.
per il discorso della procura, sono contrario anch'io. La farei solo in caso di stretta conoscenza del procuratore alla vendita.
Piuttosto una "Demolizione per Esportazione" se te la chiedono per portarla fuori confine, ma anche lì, mi ha detto un mio amico che lavora in Provincia, stanno iniziando a puzzare un pò le cose, da noi in Prov. di AL stanno iniziando ad indagare...

• Don_Durito
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/05/2010 11:04 #42472 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Come si vende un usato
pure io ho sentito parlare di ste puzze....
comunque mi sa che il problema è quasi risolto: me la tengo, perchè chi deve vendermi l'altra auto mi puzza pure lui di truffaldino.

non vuole mandarmi una proposta di vendita

Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy

Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Di più
13/05/2010 12:50 #42481 da raffo
Risposta da raffo al topic Come si vende un usato

Don_Durito ha scritto: pure io ho sentito parlare di ste puzze....
comunque mi sa che il problema è quasi risolto: me la tengo, perchè chi deve vendermi l'altra auto mi puzza pure lui di truffaldino.

non vuole mandarmi una proposta di vendita

Mamma che puzza!

Di più
13/05/2010 15:15 #42495 da Dolly

Di più
13/05/2010 17:20 #42506 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Come si vende un usato
:roftl: :roftl:

Tempo creazione pagina: 0.425 secondi