Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Tomtom Start.

• Morpheus29
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/06/2010 11:58 #44892 da Morpheus29
Tomtom Start. è stato creato da Morpheus29
Ho acquistato da poco un tomtom start europa, se qualcuno ce l'ha o lo conosce mi potrebbe dire se è possibile navigare verso la destinazione con le coordinate e non solo tramite indirizzo??
Ho cercato in giro ma non si hanno le idee molto chiare.....

...proprietario di POLDO vw joker 1600 D 4 marce del'82...marrone tetto alto!!! :D :D
...figlio di un felice possessore di vw beetle del' 74 in perfette condizioni....
forum.camping.it/italy/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/06/2010 12:45 #44896 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic Tomtom Start.
Si', impostando le coordinate ti suggerisce la strada più breve per arrivare "nei pressi". Se invece lo vuoi usare in modalita' "percorso a piedi" e raggiungere ad esempio un rifugio posto in determinate coordinate il tomtom da solo non lo fa. So che esiste un software che si puo' scaricare, ma la mia competenza finisce qui. Spero di esserti stato utile.
Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Di più
18/06/2010 15:17 #44905 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Tomtom Start.
Il tomtom Start è una versione "castrata" del modello superiore, di cui non ricordo il nome.
Se cerchi in rete, scoprirai che è possibile installare alcune parti del firmware del modello superiore per attivare alcune funzioni inibite, importante tra tutte la notifica acustica dei PDI nelle vicinanze.

Se ne parla in questa pagina del forum di IPmart, ma credo che serva essere registrati per leggerla.

Non so quanto la cosa possa essere legale, dal punto di vista della garanzia sicuramente quelli di Tomtom avrebbero qualcosa da ridire, ma se fai un bel backup completo del dispositivo sei sempre in tempo a ripristinare la situazione originale senza lasciare tracce :wink:

Per la navigazione offroad ( ortodromica ), ci sono varii software di terze parti, uno molto bello è ttMaps che ti permette di usare mappe raster, ma praticamente devi dedicare il dispositivo a questo utilizzo, dato che tali mappe sono molto pesanti (la Toscana da sola è circa 1Gb).

Il software che uso io, invece, se ne frega delle mappe e si accontenta delle coordinate, non ti indica il percorso ma solo la direzione da tenere, come una bussola (però a basse velocità in teoria diventa via via meno affidabile) e si chiama Offroad Navigator . Puoi anche creare una sequenza di tappe con l'applicazione standard di tomtom (usando preferiti, coordinate o indirizzi) e poi dire a Offroad navigator di utilizzarla nella navigazione, quando passi a meno di 100m (configurabili) da una tappa, automaticamente passa alla successiva. L'interfaccia è bruttina, motivo per cui ho creato un mio sfondo personale per l'applicazione, lo trovi qui:

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Il TomTom è un dispositivo molto versatile, io lo uso per un sacco di cose, tra le quali anche il tracciamento dei voli in parapendio; se ti interessa, ho scritto qualcosa al riguardo sul mio blog

VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Di più
18/06/2010 16:57 #44907 da carthago31
Vedo ora che il mio è un tomtom ONE Classic, (il modello superiore ?). Non conosco la versione Start, mi spiace.

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Di più
18/06/2010 20:11 #44908 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Tomtom Start.
può darsi che lo One Classic sia la versione vecchia del modello superiore, che potrebbe essere invece lo One v4 in possesso dei miei genitori.
Lo One v4 e lo Start sono esteticamente uguali, solo uno è argento e l'altro è nero.
In realtà dentro sono quasi tutti uguali, spesso è addirittura possibile mescolare i firmware!

VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Di più
18/06/2010 20:37 #44910 da carthago31
Mi sono procurato un Tomtom Start che dev'essere uguale a quello di morpheus 29. In "pianifica percorso" manca l'opzione "latitudine longitudine" che invece è presente sul mio Tomtom ONE Classic. Probabilmente è per questo che dice che "non si hanno le idee molto chiare".
E' possibile scegliere "punto sulla mappa" ma non è la stessa cosa.

• Morpheus29
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/06/2010 21:37 #44913 da Morpheus29
Risposta da Morpheus29 al topic Tomtom Start.
Proprio cosi..si riesce solo tramite indirizzo..vabbeh..non ho voglia di scaricare programmi strani..vorrà dire che chiederò sempre l'indirizzo :asd: :asd:

...proprietario di POLDO vw joker 1600 D 4 marce del'82...marrone tetto alto!!! :D :D
...figlio di un felice possessore di vw beetle del' 74 in perfette condizioni....
forum.camping.it/italy/

Tempo creazione pagina: 0.389 secondi