Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

GPS Track Maker - GPSTM - software navigazione GPS gratuito

• il_teo
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/10/2010 20:48 #51814 da il_teo
Ciao a tutti.

Sono capitato sul sito di GPS Track Maker , che sembra piuttosto interessante.
Oltre ad essere gratuito sembra essere molto funzionale, soprattutto per la possibilità di utilizzare molti navigatori normali come antenna GPS.

Ora io sono in Portogallo per un pò e ho lasciato il mio Garmin Nuvi a casa in Italia quindi non posso provarlo.

C'è qualcuno che lo conosce e lo utilizza?
Un'alternativa potrebbe essere il Garmin NRoute però non funziona col mio navigatore Garmin Nuvi (incrédibol).

Beh, a presto!

PS. sto cercando un sistema di navigazione GPS da utilizzare su piattaforma MACINTOSH PPC (quindi no emulazione WIN), se qualcuno ne conosce... oppure sarò costretto a comprare uno schifosissimo netbook ACER o chissà. Vorrei cominciare a pianificare qualche viaggetto fuoriporta come si deve...
grazie dell'aiuto!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 22:04 #51819 da Marino
Fammi capire: può essere un'alternativa all'Ozi?

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/10/2010 22:42 #51824 da il_teo

Marino ha scritto: Fammi capire: può essere un'alternativa all'Ozi?

mmm... non lo conosco!!

Teo
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.

Di più
18/10/2010 22:49 #51825 da SyncroDan

(il) teo ha scritto: Ora io sono in Portogallo per un pò....
Vorrei cominciare a pianificare qualche viaggetto fuoriporta come si deve...

:muro: non sai quanto t'invidio teo...... avrei 'na voglia di esser lì anch'io.....! :nervoso:
Quando torni fammi sapere com'è andata, posti, offroad, bla bla bla bla bla.... :D
Ciao!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/10/2010 23:01 #51828 da il_teo

syncroman ha scritto:

(il) teo ha scritto: Ora io sono in Portogallo per un pò....
Vorrei cominciare a pianificare qualche viaggetto fuoriporta come si deve...

:muro: non sai quanto t'invidio teo...... avrei 'na voglia di esser lì anch'io.....! :nervoso:
Quando torni fammi sapere com'è andata, posti, offroad, bla bla bla bla bla.... :D
Ciao!

Ciao Daniele!
Sono in portogallo in aereo... il syncro è a casa!
sto progettando sud della francia per pasqua e turchia per ottobre 2011...

Teo

Di più
18/10/2010 23:15 #51830 da C0smin
Ciao Teo,

Non so quanto ti posa aiutare, ma io ho usato il Garmin track sul mio nokia 5800 xpresmusic e sembra molto preciso.
Mai usato invece sul pc.

Di più
18/10/2010 23:33 #51832 da ea
Ciao teo, il discorso è sempre il medesimo.. Non so quanto ti convenga usare un portatile mac come navigatore.
I continui colpi che prende durante il viaggio (specialmente su un syncro), non giovano all'hard- disk, che a lungo andare si sfascia irrimediabilmente..

Le soluzioni sono due, o ti prendi un HD solido, ma non mi sembra che la apple lo monta sui portatili, o ti prendi un acer da quattro soldi..

Comunque, se ho capito bene, sul sito che hai postato, mi sembra di aver letto che c'è in preparazione una versione di quel softwere compatibile con Mac...

P.S. per il viaggio in turchia mi fai un invidia.. Se si puo, quasi quasi mi aggrego... Ciao.

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/10/2010 20:41 #51939 da il_teo

ea ha scritto: Ciao teo, il discorso è sempre il medesimo.. Non so quanto ti convenga usare un portatile mac come navigatore.
I continui colpi che prende durante il viaggio (specialmente su un syncro), non giovano all'hard- disk, che a lungo andare si sfascia irrimediabilmente..

Le soluzioni sono due, o ti prendi un HD solido, ma non mi sembra che la apple lo monta sui portatili, o ti prendi un acer da quattro soldi..

Comunque, se ho capito bene, sul sito che hai postato, mi sembra di aver letto che c'è in preparazione una versione di quel softwere compatibile con Mac...

P.S. per il viaggio in turchia mi fai un invidia.. Se si puo, quasi quasi mi aggrego... Ciao.

Ciao.
effettivamente ai continui colpi non ci avevo pensato, in realtà io ho un vecchio ibook ma mi dispiacerebbe distruggerlo. funziona ancora e ogni tanto lo uso...
forse conviene comprare un piccolo netbook è che non mi pare si scendo sotto i 270€ per il nuovo... (dell'usato PC non mi fido per niente... a volte non vanno neanche quelli nuovi!!).

da quanto capisco io sul sito di GPS TM dicono proprio che non ce la fanno a fare le versioni per i palm e i mac, quindi... solo windows-based! e va beh!!

Ho provato a scaricarlo ed installarlo su un acer "semi-pro" e funziona. ovviamente non ho provato il trackin GPS ma il .exe funziona.

Rimane il dubbio delle mappe, pare che questo programma utilizzi dei file .GTM per le mappe, forse è un file loro, o è un file comune a più programmi di navigazione GPS?

mah... continuo la ricerca...
grazie!

Teo

Di più
20/10/2010 21:35 #51943 da paolinox
Da grande estimatore di Oziexplorer (se ti ricordi, Matteo, lo abbiamo usato in Tunisia) terrei in considerazione un portatile "solid state" con Win e andrei sul sicuro.
Pero'(!) ora arrivano le copie degli Ipad e si chiamano Apad (molto piu' economici), hard disk solido e sistema operativo Android, per il quale Des & Lorraine Newman (creatori del programma Oziexplorer) stanno preparando una versione del software adatta.
Se non hai troppa fretta, attenderei di capire come si sviluppa il mercato a breve termine e valuterei le possibilità.
Qui si parla dell'Ipad, tanto per farsi un'idea..

Syncro 16" Multivan camperizzato

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/10/2010 16:12 #51963 da il_teo

paolinox ha scritto: Da grande estimatore di Oziexplorer (se ti ricordi, Matteo, lo abbiamo usato in Tunisia) terrei in considerazione un portatile "solid state" con Win e andrei sul sicuro.
Pero'(!) ora arrivano le copie degli Ipad e si chiamano Apad (molto piu' economici), hard disk solido e sistema operativo Android, per il quale Des & Lorraine Newman (creatori del programma Oziexplorer) stanno preparando una versione del software adatta.
Se non hai troppa fretta, attenderei di capire come si sviluppa il mercato a breve termine e valuterei le possibilità.
Qui si parla dell'Ipad, tanto per farsi un'idea..

Ciao Paolo!
Si Oziexplorer lo ricordo, dovrei ancora averlo installato sul piccolo aspire in ufficio, potrei provare a ricominciare con quello e magari una chiavetta bluetooth.

Ho provato a leggere le recensioni su twonav per iphone/ipad sull'itunes store ma ne parlano veramente male. Strano!

bisognerebbe provare a beccare una versione "prova" e testarlo, almeno su iphone (che ho).

Quando torno a casa vedo di beccare una chiavetta bluetooth e vedere se con l'antenna GPS bluetooth il sistema NRoute / Oziexplorer usato in Tunisia mi permette di preparare i viaggi in Francia e Turchia, nonchè di testare il sistema in qualche uscita infrasettimanale sulle colline veronesi!

Teo

Di più
21/10/2010 19:37 #51973 da ea
..@teo,
anche tu un seguace della mela morsicata?

.. Anche io volevo scaticare twonav, ma hai visto quanto costa?, per la turchia, il tomtom non costa molti, ma soni sempre trentaeuro...

Ho provato a usare l'iphone come navigatore, ma lo trovo troppo piccolo, secondo me l'ipotesi migliore è l'ipad. leggero funzionale, ma l'antenna gps funziona anche su li o bisogna andare via abbonamento?... Ciao.

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/10/2010 20:02 #51974 da il_teo

ea ha scritto: ..@teo,
anche tu un seguace della mela morsicata?

.. Anche io volevo scaticare twonav, ma hai visto quanto costa?, per la turchia, il tomtom non costa molti, ma soni sempre trentaeuro...

Ho provato a usare l'iphone come navigatore, ma lo trovo troppo piccolo, secondo me l'ipotesi migliore è l'ipad. leggero funzionale, ma l'antenna gps funziona anche su li o bisogna andare via abbonamento?... Ciao.

si, anch'io mangio mele a colazione pranzo e cena.
twonav costa 89€ con le mappe italiane (che poi non è che mi interessino più di tanto...) e 49€ mi pare solo l'engine.

Dici 30€ la mappa della turchia per TomTom? ma io non ho neanche il tom tom quindi non saprei come fare... ho un Garmin Nuvi ma che sinceramente uso solo ogni tanto per cercare dei posti per il lavoro ma non mi fiderei mai ad usarlo come navigatore GPS in mezzo ad uno stato sconosciuto, magari in mezzo al buco del poppi del niente.

iPad interessante come navigatore si, ma sinceramente 500€ per un iPad (che trovo assolutamente un prodotto inutile) mi sembrano troppi.
Preferirei a questo punto un AspireOne con bluetooth e una antenna GPS esterna.
sul programma sono ancora indeciso... più che altro non so come trovare le mappe, per esempio x NRoute, delle nazioni che mi servono.... forse Paolino lo sa meglio...

Teo

Di più
21/10/2010 20:43 #51978 da paolinox

(il) teo ha scritto: [iPad interessante come navigatore si, ma sinceramente 500€ per un iPad (che trovo assolutamente un prodotto inutile) mi sembrano troppi.

Per quello che ti segnalavo l'Apad: si trovano da 190euro a salire.
Di cartine da far girare su Nroute (o gps Garmin cartografico e si chiamano mappe vettoriali) se ne trovano diverse ma della Turchia non penso ci siano (io ho tutto il Sudafrica, il Marocco, l'Islanda e la Tunisia). Mentre se usi un programma come Oziexplorer hai piu' possibilità di reperire materiale (sono cartine "cartacee" digitalizzate, chiamate raster. Se ti interessa ho Algeria, Tunisia, Francia, gran parte dell'Africa Occidentale/Orientale russe e Italia (ma queste ultime sono penose).
E' probabile si riescano a recuperare mappe BSB Fugawi -TPC/ONC (Tactical Pilotage Chart/Operational Navigation Chart) della Turchia e dovrebbero essere in scala 1:500.000
Oppure si va di foto satellitari.
Insomma, c'è molto da studiare....

Syncro 16" Multivan camperizzato

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/11/2010 11:41 #54618 da il_teo

paolinox ha scritto:

(il) teo ha scritto: [iPad interessante come navigatore si, ma sinceramente 500€ per un iPad (che trovo assolutamente un prodotto inutile) mi sembrano troppi.

Per quello che ti segnalavo l'Apad: si trovano da 190euro a salire.
Di cartine da far girare su Nroute (o gps Garmin cartografico e si chiamano mappe vettoriali) se ne trovano diverse ma della Turchia non penso ci siano (io ho tutto il Sudafrica, il Marocco, l'Islanda e la Tunisia). Mentre se usi un programma come Oziexplorer hai piu' possibilità di reperire materiale (sono cartine "cartacee" digitalizzate, chiamate raster. Se ti interessa ho Algeria, Tunisia, Francia, gran parte dell'Africa Occidentale/Orientale russe e Italia (ma queste ultime sono penose).
E' probabile si riescano a recuperare mappe BSB Fugawi -TPC/ONC (Tactical Pilotage Chart/Operational Navigation Chart) della Turchia e dovrebbero essere in scala 1:500.000
Oppure si va di foto satellitari.
Insomma, c'è molto da studiare....

come mappe vettoriali però trovo solo dei disegni...
paolino mi diresti come si chiama l'estensione del file per favore?
grazie...
per adesso cmq cercherei Italia (NORD) e Francia (SUD).
grazie...

Teo

Di più
30/11/2010 14:23 #54624 da LordoD
Ciao teo,

se vuoi utilizzare un portatile con mouse GPS, ci sono una marea di programmi disponibile. I miliori, secondo me, TTQV e Ozipxplorer. Loro hanno il vantaio che puoi utilizzare le carte scannerizzate (è sufficiente calibrargli bene), il proramma di va vedere il percorso e dove ti trovi attualmente.

Saluti
PS: per carte vettoriali, potresti utilizzare queel di OSM (OpenStreetMap), disponibili gratis (con l'obbligo morale di contribuire a migliorale)

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi