- Ringraziamenti ricevuti 0
Ma bisogna preoccuparsi?...
- Dolly
- Autore della discussione
- Elit Utente
[blockquote]"La prova inconfutabile del legame tra i gas di scarico dei motori diesel e la diffusione del cancro rende necessario un intervento straordinario da parte della Procura, a tutela della salute dei cittadini. Da qui la richiesta di sequestro dei veicoli diesel, dato che sono una fonte di morte certa". Le parole di Marco Maria Donzelli, presidente del Codacons, cadono come macigni.
Il Codacons ha depositato un esposto alla Procura di Milano chiedendo il sequestro di tutti i veicoli diesel esistenti sul territorio della città di Milano e provincia. "L'associazione dei consumatori - spiega lo stesso Codacons - ha preso questa iniziativa dopo la notizia dei giorni scorsi, secondo la quale, per l'Organizzazione Mondiale della Sanità , i gas di scarico dei motori diesel causano certamente il tumore ai polmoni negli essere umani".
Così si legge nell'esposto già depositato: "Si chiede, inoltre, che il Procuratore della Repubblica adito voglia accertare il pericolo che la libera disponibilità dei veicoli diesel possa aggravare o protrarre le conseguenze di cui in narrativa e, quindi, voglia ordinare il sequestro preventivo ex articolo 321 del codice di procedura penale di tutti i veicoli alimentati a diesel presenti sul territorio della città di Milano e provincia". L'associazione di consumatori chiede anche alla Procura di "accertare la responsabilità del sindaco pro tempore di Milano e del Presidente della Lombardia per le ipotesi di violazione di legge che si evincono in narrativa", in particolare rispetto ai reati di omissione di atti d'ufficio e getto pericoloso [/blockquote]
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 20
Secondo me comunque è una sparata... come si può anche solo PENSARE di sequestrare tutte le auto diesel, per le quali vengono pagate tasse, bollo e quant'altro? E poi: anche le sigarette sono una causa di tumore al polmone, sicuramente più importante dei motori diesel perchè è considerata come PRIMA causa, però non le sequestrano mica, e nemmeno ne vietano la vendita... c'è da dire però che i motori appestano l'aria che respirano TUTTI, anche chi non usa l'auto... mentre le sigarette, con le leggi degli ultimi anni, in teoria fanno male solo a chi le fuma.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- ea
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
..qui c'è gente che col caldo perde la testa e non sa quello che dice... i giornalisti sono proprio degli idioti...
- freddy
- Platino Utente
- Dave Van Damme
- Elit Utente
Beh Gioy, questo solo in teoria. Purtroppo esiste anche il fumo passivo e molte persone si sono ammalate anche senza aver mai fumato una sigaretta.Gioy_80 ha scritto:
...mentre le sigarette, con le leggi degli ultimi anni, in teoria fanno male solo a chi le fuma.
Io che non fumo e mi dà proprio fastidio l'odore del fumo, in certe situazioni mi trovo un po' a disagio, alla fermata del bus ad esempio, che alcune persone ti accendono la sigaretta in faccia e ti devi spostare tu...
Tornando in tema, penso anche io che sia un provvedimento difficilmente applicabile, non credo che abbia un seguito pratico.... Personalmente penso che se si vuole lottare contro la diffusione del cancro (iniziativa lodevole, assolutamente) bisogna cambiare radicalmente la mentalità degli spostamenti, privilegiando nelle grandi città come Milano, ma non solo, il trasporto pubblico, lo spostamento su tram a rotaia, l'utilizzo di mezzi alternativi come la bicicletta ( creando opportune infrastrutture - leggasi piste ciclabili - in modo da poter utilizzarla senza correre alcun rischio) far sì che i trasporti di merce avvengano su rotaia e non su gomma, insomma rivoluzionare tutto. Il fatto di sequestrare veicoli diesel ai singoli cittadini, francamente la trovo una iniziativa che lascia il tempo che trova....
Ciao a tutti!
Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC
- gioy_80
- Amministratore
E comunque quella del Codacons è una sparata bella e buona, una provocazione insomma... ma non lo faranno mai. Almeno voglio sperare!
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- freddy
- Platino Utente
- Sbancomat
- Giovane Utente
CampingD Westfalia in giro dal 1981 :fiori:
- gioy_80
- Amministratore
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- jacklanterna
- Premium Utente
fare sesso provoca malattie veneree e gravidanze indesiderate.
mangiare troppo provoca obesità e conseguenti malattie.
usare troppo il computer causa il tunnel carpale ed accentua la sociopatia.
andare in macchina con il finestrino abbassato o l'aria condizionata a manetta induce cervicali devastanti e raffreddori fuori stagione.
lavarsi troppo fa venire la pelle secca.
restare troppo sotto al sole fa dire c@zzate tremende...
Auspico che questi pensatori intervengano per debellare tutte queste minaccie con un bel esposto che chieda il sequestro dei seguenti oggetti o proibisca tutti i comportamenti a rischio:
si potrà fare sesso solo a distanza o con scafandri impermeabili.
sequestro totale di tutti i cibi tranne la trippa ed il pan cotto (che personalmente mi fanno veramente schifo...):voglio vederti ad ingrassare con queste schifezze!
Vietati i computer e simili,per chattare si useranno i piccioni viaggiatori stando attenti ad evitare eventuali rifiuti cadenti dall'alto( forse ci vorrebbe il casco....).
Le auto saranno prive di pulsanti dei finestrini e di manovelle(per quelle più vecchie o economiche) e di condizionatori.Per rinfrescarsi si potranno usare solo pezze fresche di lino immerse in acqua purificata.
Saponette e shampoo verranno aboliti e sostituiti da cenere e sabbia da fregare sul corpo per la quotidiana shaoca(google docet).
Il Sole sarà obbligato ad uscire solo di notte per impedire di cuocere i cervellini pensanti ed impedire così che io ed altri sublimi pensatori italiani vengano fuori con pensate atte a coprirsi di ridicolo...vabbeh ho caldo pure io!
:hippy
"la prudenza è l'alibi dei vigliacchi"Nicolas Eymerich,Inquisitore
Home is where you park it !
- Gasgo
- Premium Utente
Questa proprio non ci voleva e trovo improbabile che sia gestita con buonsenso!
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
- gioy_80
- Amministratore
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- Druido
- Elit Utente
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
- RUV
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 4
DI MARCO CEDOLIN
ilcorrosivo.blogspot.com
Le associazioni dei consumatori costituiscono un'entità che mi ha sempre incuriosito oltremisura.
In questo disgraziato paese, pullulano come mosche sullo sterco coloro che a qualche titolo si arrogano il diritto di rappresentare gli altri. Dai politici di accatto ai sindacalisti, passando attraverso le associazioni ambientaliste e l'infinita ridda di mestieranti che a qualche titolo si sentono in diritto di parlare in tuo nome.
[...]
continua
link
www.comedonchisciotte.org/site/modules.p...ile=article&sid=9725
[...]
Quasi tutte queste mosche, prima di farlo, si sono però premurate, magari per vie traverse, di ottenere un certo grado di consenso presso i soggetti che pretendono di rappresentare.
[...]
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
- cuca78
- Giovane Utente
Anch'io come Gasgo mi trovo nella situazione di avere solo veicoli "datati" per uso quotidiano.
Quella dell'OMS (e della Codacons, che ne ha approfittato per guadagnar visibilità ), è la solita sparata per attirare l'attenzione.
Andando un po più in profondità , si scopre che lo studio di lungo termine è iniziato anni fa, quando TUTTI i diesel in circolazione erano concepiti/costruiti in altra maniera (no cat, no elettronica, no common rail, etc.), ed inoltre sono stati presi a campione anche vecchi diesel da miniera!
Su sicurauto, c'è un'articolo interessante al proposito. Di seguito cito alcune parti:
"I primi sospetti che lo studio non sia proprio aggiornatissimo, emergono subito: questa sperimentazione è iniziata nell'ormai lontano 1988 (24 anni or sono) quando per i diesel non esistevano né l'elettronica applicata ai sistemi di iniezione, né i catalizzatori allo scarico, né tanto meno, i filtri antiparticolato. Si scopre inoltre che sono stati presi a campione per i rilevamenti e gli effetti sulla salute, alcuni vecchi motori diesel americani impiegati nelle miniere (?!). Della serie: "Ti piace vincere facile!". Peraltro nulla sappiamo se la sperimentazione ha preso in esame solo gli aspetti connessi al particolato od anche agli altri tipi di emissioni allo scarico, peraltro presenti anche nei motori a benzina (CO, CO2, NOx, HC). Insomma, sembrerebbe una crociata ad orologeria, i cui veri obiettivi "poco umanitari" non sono del tutto chiari"
Qui il link all'articolo completo, di cui consiglio la lettura.
www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/ne...rme-ecco-perche.html
VW T3 Multivan 1.6 TD JX 1987