Benvenuto nel Forum. Puoi presentarti in questa sezione, parlandoci un pò di te, della tua passione e di come ci sei arrivato o sei stato.....contagiato! Se hai piacere di presentare a dovere anche il tuo veicolo, apri un topic specifico nella sezione "Il mio Joker".
Buoni km!

Un nuovo joker in arrivo

  • N3LL0
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/08/2019 15:39 #152552 da N3LL0
Un nuovo joker in arrivo è stato creato da N3LL0
ciao a tutti,
sabato prossimo io e mia moglie andremo a ritirare "Nello", un bel Joker dell'84

Chi siamo
Io arrivo da vacanze quasi sempre fatte in campeggio, quando ero più giovane in tenda, negli ultimi anni con il camper dei miei genitori, un Rapido di 7 metri e passa.
Mia moglie Serena invece si è appassionata al campeggio e al plen air da quando ha conosciuto me ;)
La cosa che la diverte di più sono l'ordine, contenitori di vario genere possibilmente a matriosca l'idea di avere un piccolo spazio creato su misura e allora cosa c'era di meglio di un bel westfalia?
Da aggiungere che Serena aspetta un bimbo che nascerà a Dicembre, e quindi dall'anno prossimo saremo in 3

Ragionamento pre acquisto
Per esperienza, il camper dei miei era perfetto nella configurazione di coppia, con scooter nel Gavone.
In tre la cosa mi spaventava e si sarebbe tradotta in camper parcheggiato in un campeggio e quindi difficoltà in qualsiasi tipo di spostamento (spesa, gelato, visita di una città ecc)
A questo punto o si tornava alla tenda + macchina, o un camper piccolo (Wingamm fuori budget o un antico Westfalia)
Ho optato per questo Joker dell'84 Diesel.

Panico e domande
  1. Riuscirò a cavarmela con un neonato? La questione più complessa sarà capire come portarlo. Seggiolino su cintura a due punti, ovetto ecc. Qualcuno ha esperienza?
  2. Trovare un'assicurazione con delle buone condizioni sui camper "storici". Quali garanzie mi suggerite di inserire in polizza?
  3. anche il vostro per il gas utilizza una bombola esterna riempibile con il GPL? Sapete se questa bombola deve essere revisionata o quant'altro?

Grazie in anticipo, ;)

Mattia & Sere

Joker dell'83 - Motore 1.6 TD JX
( credo :) )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2019 20:11 #152554 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Un nuovo joker in arrivo
Benvenuto! Per i seggiolini nessun problema, io trovo che la cintura a due punti, eh è fissa e non a strappo, sia meglio per gli ovetti di quella a tre punti. Per le altre domande, i camper godono di assicurazioni già convenienti, trovi agenzie specializzate e così riesci ad assicurare tutto anche se il mezzo è vecchio (anche furto, grandine, cristalli ecc.). Per il resto trovi utili info sul forum anche per bombola e problematiche di collaudo connesse. Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/08/2019 09:56 #152559 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Un nuovo joker in arrivo
Benvenuti a tutti e 2. O 3 tra breve
:asd:
Vedrai che un Joker in 3 (2+1) è sfruttabilissimo.
Personalmente, finchè il bambino/a è piccolo lo sistemerei sul sedile del passeggero che è quello meglio attrezzato (cintura a 3 punti di serie) e poi perchè così anche il piccolo/a si godrà il viaggio da una posizione di favore, appena avrà la possibilità di farlo. E magari così sarà più disposto/a al viaggio.....
La signora può occupare il posto sulla panca che, secondo me, è anche meglio perchè avrà libero accesso a tutti le cose e gli spazi del Joker e potrà accudire meglio alle necessità del bimbo/a piuttosto che dal sedile del passeggero.
Potrai poi "aggiornare" il tuo Joker anche con una cintura a 3 punti sul posto di dx (info nel Forum). Quindi quando l'erede sarà più grande potrà occupare in modo sicuro anche la panca posteriore.
Per assicurazione, come detto, è abbastanza favorevole ed economica. Conviene inserire sempre il carro attrezzi
:wink:
Bombola, si, andrebbe revisionata. Tutto nel Forum, si è discusso molto.
Consiglio un pò di lettura dedicata, ce n'è a bizzeffe. Poi se hai dubbi specifici o ti riallacci ad una discussione attinente oppure ne apri una dedicata.
Quando avrete il mezzo, mettete anche una sua presentazione che ci fa sempre piacere vedere i mezzi che girano.

Buoni km

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • N3LL0
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/08/2019 09:30 #152578 da N3LL0
Risposta da N3LL0 al topic Un nuovo joker in arrivo
Perfetto, grazie a tutti. Appena lo ritiro aggiungo qualche foto ;)

Joker dell'83 - Motore 1.6 TD JX
( credo :) )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • N3LL0
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/09/2019 21:55 #152596 da N3LL0
Risposta da N3LL0 al topic Un nuovo joker in arrivo
Sabato ho ritirato "Nello".
Fatte quasi 2 ore di viaggio per portarlo a casa e devo dire che, a parte qualche errore nel cambiare e un po' di cervicale causata da 1 h di autostrada con i finestrini giù (dovrò mettere fular come quando usavo la moto ;) ), il ragazzo si comporta alla grande. Il motore sembra girare molto bene.
C'è un però, tempo di metterlo nel box e ho visto che il motore perde gocce di olio dal motore, oltre a qualche singhiozzo in terza (probabilmente dovrà prenderci il piedi)
Ora cercherò appena possibile, di farlo vedere a un meccanico per capire se è un qualcosa di fisiologico per un mezzo di 35 anni o c'è qualche cosa da sistemare, sperando non sia niente di grave.
Quando il vecchio proprietario me l'ha mostrato abbiamo fatto una 30ina di km nelle montagne intorno a Bobbio, e il T3 saliva come se fossimo in pianura.

Ne approfitto e vi allego qualche foto.
Fatemi pensare cosa ne pensate

A presto,

Mattia & Sere

Joker dell'83 - Motore 1.6 TD JX
( credo :) )

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/09/2019 09:28 #152599 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Un nuovo joker in arrivo
Bravo Nello, benvenuto, sembra in ottima forma.
Ma che motore ha? D, TD o cosa?
Fagli un bel reportage in "Il mio Joker" che se lo merita
:lol:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2019 01:45 #152607 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Un nuovo joker in arrivo
Benvenuto Nello! Un bel check iniziale non guasta. Controlla bene anche sotto se val la pena far rinnovare il trattamento sottoscocca. Essendo stato in montagna magari ne ha bisogno... per il resto buoni km!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • N3LL0
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/09/2019 07:24 #152610 da N3LL0
Risposta da N3LL0 al topic Un nuovo joker in arrivo
Grazie ragazzi. Cercherò di riproporre una presentazione completa nella sezione giusta.
Ora sto cercando di capire da dove iniziare
Per esempio, son un po' confuso sul bombolone Gpl per frigo e fornelli dato che ho letto nel Forum ma mi sembra di capire che non è stata trovata la quadra.
Allego due foto del motore sotto sporco di olio.... :muro: :nonono:

Joker dell'83 - Motore 1.6 TD JX
( credo :) )

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2019 16:56 #152649 da GughyI
Risposta da GughyI al topic Un nuovo joker in arrivo
Benvenuti!

GughyI - é un T3 1600 td del 1985 allestimento Westfalia Joker con tetto a soffietto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2019 08:21 #152652 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic Un nuovo joker in arrivo
benvenuti!

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • N3LL0
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/09/2019 19:30 #152663 da N3LL0
Risposta da N3LL0 al topic Un nuovo joker in arrivo
Grazie a tutti.
premettendo che come al solito probabilmente ho acquistato molto di istinto, ieri son riuscito a studiarlo un pochino, e ho deciso che probabilmente mi converrà portarlo a fare un check-up da Eddie sperando di non spendere quanto ho pagato.

Situazione:
- tappezzerie originali discrete ma all'interno una puzza di anni 80 che si mescola a un odore di polvere e olio abbastanza nauseante
- Fornelli Gas ok quindi si può spadellare alla grande
- frigo a 220v sembrava funzionare (la prossima volta testerò meglio con una birretta)
- riscaldamento sembra funzionare ma poco dopo l'ho spento perché una vicina stava chiamando i pompieri per il molto fumo che usciva da un apposito tubicino
- batteria servizi da sostituire quindi rubinetto non son riuscito a provarlo
- finalmente ho guardato bene il soffietto e non è messo molto bene, oltre che a essere sporco
- zanzariera del soffietto inutile, ci entrano i gabbiani dai buchi

Detto questo sto cercando nel forum di:
- capire come mantenere il bombolone Gpl esterno ( ne parlerò con Eddie dato che qui sul forum non ho trovato la risposta definitiva)
- come e/o dove cambiare il soffietto più eventualmente pulizia/riverniciatura soffito che è sporchissimo
- pulire e sanificare le tappezzerie interne originali (sedili e materassi), o rifarli completamente rischiando di perdere un po' l'originalità del mezzo ( che non riesco a capire se è una paranoia che ne vale la pena o no...)
- se mi conviene, sia per imparare un po', sia per pulirlo bene, smontare tutti i mobili
- la moquette nella cabina di pilotaggio voi l'avete tenuta?

Grazie in anticipo,

Mattia

Joker dell'83 - Motore 1.6 TD JX
( credo :) )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/09/2019 09:34 #152665 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Un nuovo joker in arrivo
Beh, dai, comunque la situazione mi sembra tutt'altro che drammatica. Cose e cosette che ci stanno con un mezzo di >30 anni e che, magari, non è stato molto amato nell'ultimo periodo. Con un pò di pazienza e manualità si combina per la maggior parte delle cose.
Considera che tutto (o quasi tutto) nel furgone si può smontare/pulire o riparare, per sostituire dev'essere veramente mal messo. Ivi incluso il soffietto e le tappezzerie.
Beh, se hai tempo/spazio per smontartelo tutto, ti dico "assolutamente si!". Avrai modo di vedere com'è fatto, quali paciughi indegni sono stati fatti nel tempo (e porci rimedio come un amorevole papà), pulire, sanificare, rattoppare e riparare. Tornerà uno splendore.
Fai tante foto durante lo smontaggio che così ti ricordi come/dove andavano le cose smontate........
Cerca pure nel Forum, c'è tanto tanto di quel che ti turba. Se poi non trovi, attaccati a qualche topic attinente ed esponi i tuoi dubbi, le tue perplessità, le tue angosce.
Ti faremo avere regolare fattura alla mail di iscrizione, tranquillo.
:lol:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2019 22:15 #152787 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Un nuovo joker in arrivo
Vero, di tutto o quasi tutto quello che ti attanaglia vi sono topic specifici sul forum, me li ricordo. Cercali che li troverai di sicuro, l'unica cosa che aggiungo è che se vuoi provare il rubinetto ti basta farlo a motore acceso... anche se la batteria servizi è morta e stramorta ci penserà l'alternatore a fornire l'energia necessaria. Ma ripeto, ci sono già le apposite discussioni, sarebbe inutile e controproducente approfondire le cose già dette in un topic di presentazioni.

Per quanto riguarda la pupa in arrivo, il T3 Westfalia è un mezzo perfetto per chi ha neonati. Anzi direi che è IL mezzo. Non solo per le vacanze, ma per la vita di tutti i giorni. Ricordo che con la mia piccola era diventata l'auto principale, andavamo dovunque e in ogni posto avevamo tutto l'occorrente per cambi pannolino, allattamento e tutto il resto, nonchè negli armadietti avevamo scorte di tutto. Anche solo lavare un biberon o un ciuccio non è mai un problema, mentre con l'auto a volte ti puoi trovare in difficoltà. Inoltre con il bagagliaio così grande ci sta tranquillamente sia il passeggino che le borse della spesa di tutta la settimana. Il tutto in 4 metri e mezzo e con la manovrabilità di un'automobile. Quando crescerà, rimpiangerai dello spazio in più... la mia a 6 anni non la tieni facilmente in quel budello per mezza giornata se fuori piove... non che con un mansardato sia un altro pianeta, però io lo apprezzerei. Ma c'è tempo, intanto goditelo perchè hai in mano un mezzo che, adesso, è perfetto per te.

Quindi, bene e benvenuto!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.446 secondi