Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

URGENTE! Perdita Tubo e domani devo partire...mi aiutate???

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/05/2018 23:22 #150595 da Peppe
Ciao a tutti,

domani dovrei partire e mi sono accorto della perdita del tubo in questione (Vedi seconda foto, lo zoom sulle crepe)

Prima domanda, che tubo è? Raffreddamento? Fa una gocciolina ogni tanto, ma non mi piace un gran che. Controllato il livello acqua e olio, entrambi perfetti...

Seconda domanda. Dovrei fare all incirca 300km, niente di che, ma dite che posso star tranquillo e farlo rivedere quando torno?

Terza domanda. Volendolo riparare, visto che è solo una delle crepe che perde, cosa posso fare? Silicone? Esistono delle colle / paste speciali?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
Di più
09/05/2018 06:51 #150598 da Woodstock91
Sembrano i due tubi che vanno al radiatore, però uno dei due manicotti è più arretrato e potresti provare a inserirlo fino alla battuta, magari copri le crepe..altrimenti non so cosa puoi fare per ripararlo, cambiarlo è una bella palla..

Per i 300km che devi fare io non mi preoccuperei, lo sistemerei al ritorno..magari ogni tanto dai un’occhiata ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/05/2018 06:56 #150599 da fast
Concordo con woodstock91 x i 300km io nn mi preoccuperei. Dai un'occhiata nelle soste x sicurezza e viaggia tranquillo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/05/2018 07:51 #150600 da Peppe
Grazie ragazzi, grazie pure a Puffo Vagabondo per il messaggio via whatsup! Oggi compro liquido da rabboccare e provo con una camera d'aria e una fascetta in metallo. portare uno dei due manicotti a battuta ci avevo pensato, ma non é che quando allargo la fascetta esce tutta l acqua? Dici che conviene? Grazie ragazzi!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2018 09:54 #150617 da CaravelleC
Io porterei in battuta il tubo, anche perchè sembra stia scappando fuori (già accaduto su quei tubi plastici perchè tende a separarsi il labbro di tenuta. se allenti poco poco la fascetta non dovresti perdere granchè di liquido

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/05/2018 17:57 #150661 da Peppe
provvedero' da solo, non so quanto vale la pena, ma propvero', grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/05/2018 12:09 #150722 da Peppe
visto che mi accingo a fare altri lavori, ho pensato che in vista del viaggione d estate programmato potrebbe convenire rifare I tubi. Ora, vedo ci son in alluminio (coppia intorno ai 210) e in plastica (coppia intorno ai 50). Consigli? Mi diceva Puffo Vagabondo giustamente che in caso passi all alu, devo cambiare pure I manicotti...ma vabe, pazienza, lo farei se vale la pena. Ma vale la pena?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2018 12:34 #150724 da Woodstock91
Che io sappia, i tubi in plastica originali sono molto resistenti, probabilmente i tuoi hanno ceduto su quel raccordo perchè era stata stretta troppo la fascetta (la plastica dopo tanti anni si indurisce). Considerando questa lunga durata, li rimetterei in plastica..costano anche meno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2018 22:15 #150726 da CaravelleC
Quelli originali nella zona dove si innesta la gomma hanno metallo annegato nella plastica. Spesso si separano in quel punto ma non è detto. Prima di cambiare verifica bene lo stato dei tubi. Se sono sani e non hanno crepe non farei la sostituzione totale di quelli rigidi che costa e ti comporta molto lavoro in termini di ore di manodopera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/05/2018 07:06 #150727 da Peppe
Grazie ragazzi, a me sembra proprio che il tubo.in questione si sia grettato nella parte dice che caravellec dice. Lo ho riparato con un mastice per tubi, poi ricoperto con camera d aria e quindi fascetta si metallo sopra. Neanche una goccia piu, ma ho fatto sempre tragitti max 100km, quindi mai stress test a scaldare veramente. Ora che vado dal meccanico a rifare la cinghia motore, gli chiedo che ne pensa. Mi pare un tipo onesto, vediamo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
05/06/2018 10:48 #150804 da Peppe
Torno su questo argomento perche vorrei acquistare i tubi in questione. Sono d accord con CaravelleC, non vorrei cambiarli ma in caso voglio esser pronto e non farli comptrare dal meccanico, per evitare carichi di prezzo e magari qualita inferior (qui in Germania posso sempre rimandarli indietro in caso non mi servano). Mi pare di capire che montando quelli di metallo dovreio cambiare i manicotti, mentre quelli in plastica no. Li trovo solo neri pero - qualcuno ha esperienza con quessti nuovi in plastica? Li prenderei anche in ferro, ma poi devo cambiare tutti i manicotti....che consigliate? Grazie come sempre!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2018 21:36 #150813 da CaravelleC
Non li ho mai visti neri di plastica. Di solito lo vendono inox pari all'originale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/06/2018 07:30 #150814 da Peppe
ok grazie! quindi dici stesso diametro dell originale, cosi capisco. Quelli in plastica neri, qualcuno ha avuto qulache esperienza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/10/2019 15:57 #152913 da Peppe
Un dubbio amletico - volevo fare un po di lavori di manutenzione.I tubi in discussion non hanno piu perso acqua dopo il "rattoppo" (e ci ho fatto piu di 10 mila km)
IL meccanico qui in Germania dice di non cambiarli, che poi a cambiare una cosa se ne rompono altre e son noie.
Visto che tornero in Italia dal mio meccanic di fiducia, pensavo di apporfitttare per fare il cambio in ogni caso
Voi che dite?
Non vorrei togliere un pezzo originale di qualita buona per mettere una cosa scadente ....certo, son pur sempre tubi del 85? Che dite, approfitto una volta per tutte?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.441 secondi