Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Perchè cambiare la misura delle gomme?

• BigLuciano
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
19/06/2018 14:58 #150890 da BigLuciano
Perchè cambiare la misura delle gomme? è stato creato da BigLuciano
Ciao A tutti
recentemente ho cambiato le gomme al mio mezzo e ho rispettato le misure specificate sul libretto.
Essendo il mio primo acquisto di gomme senza delegare al gommista ho girato per il forum nel tentativo di raccogliere più info possibili e mi sono reso conto di una cosa: c'è qualcuno che opta per cambiare le misure delle gomme scegliando anche misure non compatibili (almeno da libretto)
Perchè?
Non voglio assolutamente giudicare o addentrarmi in discussioni di etica o legalità
Mi interesserebbe sapere soltanto perchè si sceglie di cambiare la misura delle gomme, è un discorso solo estetico o c'è qualche vantaggio pratico e tangibile?

Ciao a tutti

Vecchio Scorreggione
VW T3 Joker 1.6 TD (JX) del 1987 - Tetto Soffiettato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2018 23:20 #150892 da Maskelyne
Risposta da Maskelyne al topic Perchè cambiare la misura delle gomme?
Ciao Bigluciano,
per quanto mi riguarda il principale aspetto era estetico.
Gomme con un bel disegno offroad nella misura 14 non le son riuscite a trovare e, il passaggio ad una misura maggiore sia di diametro che di impronta a terra, riempiva meglio il passaruota (oltre ad alzare ancora un minimo il furgo).

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Di più
20/06/2018 10:19 #150895 da Derex
Risposta da Derex al topic Perchè cambiare la misura delle gomme?
Per mezzi poco potenti come i nostri, la dimensione del pneumatico (spalla), influisce sulle prestazioni......spalla piu' bassa, meno deriva in curva, spalla piu' alta, minore ripresa e piu' velocita' massima a parita' di giri del motore....ovviamente maggiore deriva in curva.
Il mio, ad esempio, ha 4 misure a libretto e io ho scelto quella che piu' si adatta alla mia guida e al tipo di percorsi che faccio abitualmente (autostrada/provinciali/sterrato/montagna...)
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Tempo creazione pagina: 0.361 secondi