Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), gli interni dei mezzi e cose così
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Indicatori frecce e fari non vanno

Indicatori frecce e fari non vanno 12/08/2018 07:18 #151249

• Peppe
  • Avatar di Peppe Autore della discussione
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, in mezzo alle meteore in grecia mi sono accorto che non va la spia frecce/fari (verde). Sia fari che frecce funzionano per fortuna. Leggendo ho visto potrebbe essere un contatto con qualche altro pulsante farlocco quindi proverò ad escluderli uno a uno. Le quattro frecce funzionano, sia pulsante che frecce. Bah, due anni fa sempre in grecia e di notte mi era saltato il pulsante dei fari. Comunque secondo me é un contatto. In marcia vedevo andamento strano tensione batteria, che non arrivava mai ai 13.2, e che salica scendeva anche di tanto. Me lo spiegavo col caldo, ma partiti gli indicatori son tornato al 13.3 fisso. Che dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Indicatori frecce e fari non vanno 12/08/2018 22:24 #151253

• CaravelleC
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Qualche massa non perfetta probabilmente

Indicatori frecce e fari non vanno 13/08/2018 07:37 #151254

• Peppe
  • Senior Member
  • Senior Member
Ho provato staccando interruttori qua e la ma nulla...i fusibili mi sembrano tutti.interi a vista (non li ho misurati con un tester), ma non credo possa dipendere dai fusibili, le frecce e i fari vanno. Sono tentato di smontare tutto e vedere che ce dentro la scatola dei led degli indicatori. Fossero bruciate le due lampadine? Ma mi sembra moolto improbabile...

Indicatori frecce e fari non vanno 13/08/2018 12:50 #151257

• OlandeseVolante
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Prima di smontare il mondo andando a casaccio, parti dalle cose semplici. Come ti ha detto CaravelleC, controlla le masse. In particolare la rosa di masse che trovi in basso a sinistra del cruscotto, dietro la fusibiliera.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Indicatori frecce e fari non vanno 13/08/2018 15:28 #151258

• camioncino
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Ringraziamenti ricevuti 1
puo' essere un guasto randomico. a me succede, e' successo. non ha cause specifiche, avviene perche' sei in grecia.perche' e' gia' accaduto in grecia dici. dunque se non inficia il normale funzionamento delle luci consiglio di attendere l' uscita dal territorio ellenico . potrebbe scomparire da se. son cose che avvengono sui nostri furgoni .

il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Indicatori frecce e fari non vanno 14/08/2018 23:09 #151263

• CaravelleC
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Grande camioncino. Anche io ho avuto questo tipo di guasti, che sfidano le leggi della fisica in quanto vanno e vengono a casaccio...

Indicatori frecce e fari non vanno 15/08/2018 21:50 #151265

• mic
  • Elite Member
  • Elite Member
a volte quando le mie non vanno ... basta che muovo il rele nel in zona fusibili e tutto ritorno come nuovo

Indicatori frecce e fari non vanno 19/08/2018 21:26 #151283

• Peppe
  • Senior Member
  • Senior Member
Devo dire che avete ragione, bastava uscire da terra ellenica e tutto a posto. In realtà nel mio caso forse i due selettori velocita ventola mandavano in tilt tutto. Di solito non li tocco mai, ma ho avuto un flash che con il caldo piu caldo avevo selezionato la ventola per raffreddare....lho spostati di nuovao, et voila, le spie delle frecce rifunziona (anche se non fa il verde fisso coi fari)....il fatto e' che il misuratore di batteria (collegato a cruscotto) ha ripreso a sbalzare. Azionando I selettori di velocita ventola (indipendentemente, una o l altra) e poi riportandole a zero, tutto si ristabilizzava a 13.4, pero poi l altalena ricominciava dopo qualche km...dite sono dei contatti dei selettori? Strano che muovendoli tutto si ristabilizza no? Bah, vai a capirci qualcosa - controllero la massa dietro I fusibili come dice olandesevolante, poi provero a pulire i selettori velocita ventola con lo spray per contatti.

Indicatori frecce e fari non vanno 20/08/2018 14:24 #151290

• Peppe
  • Senior Member
  • Senior Member
ma come si accede ai contatti elettrici dei selettori per pulirli? Entrambi I selettori tirandoli vengono via e rimane il perno in metallo...ma poi? Conviene via autoradio o togliendo la mascherina in plastica?

Indicatori frecce e fari non vanno 21/08/2018 09:55 #151293

• Peppe
  • Senior Member
  • Senior Member
ieri staccato fusibiliera e controllato masse...sembra tutto ok in realta. Ho anche pulito i contatti di uno dei selettori (quello a sx) mi sono accorto che la lampadina faceva male contatto...tra l altro si e' rotta (rimpiazzero tutto con un led), chi sa se quella creava un falso contatto...e cmq, l unico modo di far accendere l indicatore degli anabbaglianti e' staccare il fusibile frecce :) per altro si accende fioco e sia a fari spenti che accesi, quindi credo non c'entro molto....in realta non ho controllato I fusibili vano motore, ma boh, non so se possono entrarci qualcosa. Fosse la pellicola blu col circuito stampato? Ma quella in caso si ritrova?

• Pagina:
  • 1
  • 2
© 2019 Jokeristi.it. All Rights Reserved.