Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Indicatori frecce e fari non vanno

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/08/2018 07:18 #151249 da Peppe
Indicatori frecce e fari non vanno è stato creato da Peppe
Ciao a tutti, in mezzo alle meteore in grecia mi sono accorto che non va la spia frecce/fari (verde). Sia fari che frecce funzionano per fortuna. Leggendo ho visto potrebbe essere un contatto con qualche altro pulsante farlocco quindi proverò ad escluderli uno a uno. Le quattro frecce funzionano, sia pulsante che frecce. Bah, due anni fa sempre in grecia e di notte mi era saltato il pulsante dei fari. Comunque secondo me é un contatto. In marcia vedevo andamento strano tensione batteria, che non arrivava mai ai 13.2, e che salica scendeva anche di tanto. Me lo spiegavo col caldo, ma partiti gli indicatori son tornato al 13.3 fisso. Che dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2018 22:24 #151253 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Indicatori frecce e fari non vanno
Qualche massa non perfetta probabilmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/08/2018 07:37 #151254 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Indicatori frecce e fari non vanno
Ho provato staccando interruttori qua e la ma nulla...i fusibili mi sembrano tutti.interi a vista (non li ho misurati con un tester), ma non credo possa dipendere dai fusibili, le frecce e i fari vanno. Sono tentato di smontare tutto e vedere che ce dentro la scatola dei led degli indicatori. Fossero bruciate le due lampadine? Ma mi sembra moolto improbabile...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/08/2018 12:50 #151257 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Indicatori frecce e fari non vanno
Prima di smontare il mondo andando a casaccio, parti dalle cose semplici. Come ti ha detto CaravelleC, controlla le masse. In particolare la rosa di masse che trovi in basso a sinistra del cruscotto, dietro la fusibiliera.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2018 15:28 #151258 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Indicatori frecce e fari non vanno
puo' essere un guasto randomico. a me succede, e' successo. non ha cause specifiche, avviene perche' sei in grecia.perche' e' gia' accaduto in grecia dici. dunque se non inficia il normale funzionamento delle luci consiglio di attendere l' uscita dal territorio ellenico . potrebbe scomparire da se. son cose che avvengono sui nostri furgoni .



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2018 23:09 #151263 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Indicatori frecce e fari non vanno
Grande camioncino. Anche io ho avuto questo tipo di guasti, che sfidano le leggi della fisica in quanto vanno e vengono a casaccio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2018 21:50 #151265 da mic
Risposta da mic al topic Indicatori frecce e fari non vanno
a volte quando le mie non vanno ... basta che muovo il rele nel in zona fusibili e tutto ritorno come nuovo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/08/2018 21:26 #151283 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Indicatori frecce e fari non vanno
Devo dire che avete ragione, bastava uscire da terra ellenica e tutto a posto. In realtà nel mio caso forse i due selettori velocita ventola mandavano in tilt tutto. Di solito non li tocco mai, ma ho avuto un flash che con il caldo piu caldo avevo selezionato la ventola per raffreddare....lho spostati di nuovao, et voila, le spie delle frecce rifunziona (anche se non fa il verde fisso coi fari)....il fatto e' che il misuratore di batteria (collegato a cruscotto) ha ripreso a sbalzare. Azionando I selettori di velocita ventola (indipendentemente, una o l altra) e poi riportandole a zero, tutto si ristabilizzava a 13.4, pero poi l altalena ricominciava dopo qualche km...dite sono dei contatti dei selettori? Strano che muovendoli tutto si ristabilizza no? Bah, vai a capirci qualcosa - controllero la massa dietro I fusibili come dice olandesevolante, poi provero a pulire i selettori velocita ventola con lo spray per contatti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/08/2018 14:24 #151290 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Indicatori frecce e fari non vanno
ma come si accede ai contatti elettrici dei selettori per pulirli? Entrambi I selettori tirandoli vengono via e rimane il perno in metallo...ma poi? Conviene via autoradio o togliendo la mascherina in plastica?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/08/2018 09:55 #151293 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Indicatori frecce e fari non vanno
ieri staccato fusibiliera e controllato masse...sembra tutto ok in realta. Ho anche pulito i contatti di uno dei selettori (quello a sx) mi sono accorto che la lampadina faceva male contatto...tra l altro si e' rotta (rimpiazzero tutto con un led), chi sa se quella creava un falso contatto...e cmq, l unico modo di far accendere l indicatore degli anabbaglianti e' staccare il fusibile frecce :) per altro si accende fioco e sia a fari spenti che accesi, quindi credo non c'entro molto....in realta non ho controllato I fusibili vano motore, ma boh, non so se possono entrarci qualcosa. Fosse la pellicola blu col circuito stampato? Ma quella in caso si ritrova?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/08/2018 09:52 #151371 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Indicatori frecce e fari non vanno
Pronto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/10/2018 13:54 #151677 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Indicatori frecce e fari non vanno
ciao a tutti, rismontato cruscotto per cercare di capire meglio....muovendo un po il cruscotto a chiave girata vedo che la spia batteria si spegne e si accende ad indicare un contatto falso, rimontato tutto vedo che gli indicatori frecce di nuovo non vanno. Direi che a questo punto non si tratta di fusibili ma di contatti li dietro....probabilmente direi a naso ne connettore con la pellicola blu col circuito stampato. Per lavorare meglio vorrei tirare via il cruscotto, mi pare ci sia solo il filo contachilometri e il connettore coi mille file, tipo presa scart, giusto? Per il filo contachilometri devo avere qualche accortezza? mi sembra che si tolga semplicemente facendo pressione sulle alette, giusto? Mi fa un po paura sto lavoro, quando si tratta di roba elettrica sempre una noia, ma prima di ricomprare il circuito stampato e spender 250 euri (ho visto solo quello di go westy) ci penserei due volte, che dite? Qualche dritta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/07/2019 09:51 #152412 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Indicatori frecce e fari non vanno
MI spiace ma devo riaprire. Ieri ho rismontato tutti i pulsanti per pulire, ma purtroppo ora non vanno neanche piu gli illuminatori del cruscotto. Per un attimo non andavano piu neanche lancetta temperatura acqua ne benzina, poi ho ricollegato il pulsante dei fari e son ripartite per fortuna (ma son collegate a quello???)

Quello che mi preoccupa di piu sono gli indicatori delle frecce (per la revisione)

Non so se dipende dal circuito stampato o da qualche massa. Prendendo pero il caso delle luci cruscotto, ho provato a mettere i puntatori di un tester sulla parte del circuito circuito stampato che porta corrente alle lampadine cruscotto, e non misuro nulla. Dovrei avere un gradiente di tensione, giusto?

Qualcuno ha mai provato?

Dannata elettronica....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/07/2019 13:07 #152453 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Indicatori frecce e fari non vanno
Ok Risolto - ho smontato il quadro, scollegato tutto e pulito i contatti - Gli Indicatori delle frecce rifunzionano (chissa per quanto)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.429 secondi