Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Cigolio randomico

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/08/2018 21:43 #151284 da Peppe
Cigolio randomico è stato creato da Peppe
Ciao a tutti, dopo un milione di salite e discese per Cefalonia (chi cè stato sa di cosa parlo!) Peppe ogli tanto ha comicniato a fare uno strano cigolio.

Mi spiego meglio: sembra quasi il cigolio dei freni, ma avviene senza frenare, dura 1 minuto, e se ne va, sembra provenire dalla ruota anteriore dx. Il cigolio si presenta a volte quando cambiano le pendenze (tipo salita/discesa) e dopo curve un po spinte. Poi scompare.

Inizialmente avevo paura fosse il cuscinetto della cinghia, ma lho appena cambiato, in piu il rumore sembra provenire da davanti a dx (cinghia sta dietro a sx, va be che so casse di risonanza sti furgoni, ma mo me apre esagerato...) e soprattutto se tolgo gas e e metto in folle rimane (il motore non dovrebbe girare, o sbaglio?)

A primo acchitto sotto la parte anteriore sembra tutto esser serrato...Domani lo alzo con il cric, e tiro giu la ruota di scorta, vedo se è tutto ben stretto...l idea che mi son fatto io son dei cuscinetti o qualcosa sul disco del freno (anche se è starno visto che non ha nulla a vedere con frenate ma con cambio assetto).... qualche idea??? Devo preoccuparmi? Per ora nessun problema, ci ho fatto 1000km e non è ne migliorato ne peggiorato, ma vorrei assolutamente risolvere. Grazie a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2018 16:55 #151291 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cigolio randomico
Credo sia la pastiglia che sfrega sul disco in determinate posizioni del volante. Succede spesso perchè le pastiglie anche se smussate prima o poi cominciano a toccare il filo esterno del disco che è sempre più sporgente. Spesso anche una lavata accurata risolve alcuni fischiolini che sono dovuti alla polvere del ferodo che rimane in giro e si accumula. per verificare se la causa di quello che chiami cigolio è quella da me descritta, tocca il freno e se sparisce all'istante hai la risposta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/08/2018 10:05 #151294 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Cigolio randomico
Sembra in effetti molto plausibile. Anche quando non ce il cigolio, da quell lato sento un rimore che mi sembra un po piu ferraglioso, che ci sta con la tua idea. In piu, l ultima volta che ho cambiato le pastiglie, mi dissero che i dischi eran quasi da cambiare (5 anni fa) ma non conoscendo bene il meccanico non mi fidai.

Quindi dici son da cambiare in caso, giusto? Vorra dire che me li cambio da solo in caso, non credo sia un lavorone.

PS Riguardo la prova, mi sembra di averla fatta, ma la rifaro la prox volta. Quello di cui son sicuro, e' che e' un cigolio associate ad una ROTAZIONE, quindi la storia dei dischi potrebbe benissimo essere. Altrimenti, pensavo al cuscinetto della ruota - che altro potrebbe essere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2018 10:18 #151295 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cigolio randomico
Cuscinetto o disco, ma il cuscinetto sfrega più che fare fischio o cigolio. Senti come un rumore di sottofondo di trascinamento quando il cuscinetto si usura. controlla a vista dischi e pastiglie, mica che ti stiano finendo le pastiglie e il bordo esterno del disco tocca il ferro della pastiglia. I dischi se son molto scalinati cambiali (di solito sul disco c'è scritto il minimo spessore che garantisce integrità e basta verificare se nei punti di usura non è andato sotto il limite di tolleranza), piccola spesa e tanta sicurezza, se si rompono e si incastrano in marcia possono succedere catastrofi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
21/08/2018 13:07 #151296 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Cigolio randomico
ok grazie, e invece per il cusinetto che test posso fare? Pensavo di alzare il mezzo e far girare la ruota... e soprattutto, come ci accedo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2018 23:38 #151297 da lupis
Risposta da lupis al topic Cigolio randomico
Ciao, ..Anche il mio fa una cosa/cigolio simile dall anteriore sinistra.. Pensavo ai freni ma lo fa anche frenando.. Solo sul dritto e sterzando a sinistra a destra nulla.. Bohh.. :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/08/2018 08:16 #151299 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Cigolio randomico
bah, sembra una cosa simile...pure a me prevalentemente in dritta...e cmq o disco o cuscinetto. Una volta che si smonta, conviene cambiare entrambi. Io mi son deciso di farmelo da solo. Ho visto un po di video, ma nessuno illuminante al max...chi ne trova uno lo puo postare? Gracias!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2018 11:19 #151302 da Vanagone
Risposta da Vanagone al topic Cigolio randomico
Ciao, a me faceva un rumore tipo fregamento dipendente dal carico sull'asse, ovvero variava in curva, con la pendenza e con la frenata. Non era un fischio però. Ho fatto stringere i cuscinetti ma dopo poco è tornato, dopodiché li ho cambiati e non è più tornato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2018 12:16 #151303 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cigolio randomico
@lup82: Al sinistro c'è anche il cavo del contakm, a me succede ogni tanto che la coppetta del mozzo si sposti e ruoti facendo strani sfregolii. saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/08/2018 13:08 #151304 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Cigolio randomico
Quello che dici vanagone ha molto senso, anche il mio sembra dipendente dal carico sull asse - ovvero si presenta quando questo varia e poi scompare dopo un po che si assesta. Come riprova: la prima volta che si e' presnetato e' stato dopo una salita molto lunga e ripida - dopodiche, discesa altrettanto ripida, et voila, ecco il rumorino ;) Cmq credo che una volta che si smonta convenga cambiare pastiglie, cuscinetti e dischi - il set complete costa 135€ buschef.de/VW-Bus-T3/Bremse-Felgen/VW-Bu...atz-bis-86::918.html

Una volta cambiate le tre, non credo sia rimasto molto che possa cigolare :)

Come detto, cerchero un video - se qualcuno ce lha o qualsiasi raccomandazione prima di fare il lavoro, please!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2018 14:18 #151305 da hans.joker
Risposta da hans.joker al topic Cigolio randomico
Peppe@: non ti voglio confondere troppo l'idee ma da me .. anche dopo aver cambiato cuscinetti+co. ... la causa del cicoglio e' stata un semplice perno di sterzo = Achszapfen= 211 501 231 = Buona fortuna !

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2018 14:43 #151306 da hans.joker
Risposta da hans.joker al topic Cigolio randomico
Peppe@ lavori cuscinetti=radlager wechseln. in tedesco trovi un pdf
da www.t3- infos.de》Radlager wechseln .. von Christoph von Rennings.... ma ci sono anche videos in rete..

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
22/08/2018 16:02 #151307 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Cigolio randomico
No no anzi, siano benvenute tutte :) tutto serve. Mi diresti di piu, tipo che sintomi avevi, come lo hai cambiato...potrebbe starci che viene dallo sterzo, ma dalla parte laterale, mi verrebbe da dire a innesto ruota...ma non ho idea di dove potrebbe stare un perno li....grazie mille!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2018 18:52 #151310 da lupis
Risposta da lupis al topic Cigolio randomico

CaravelleC ha scritto: @lup82: Al sinistro c'è anche il cavo del contakm, a me succede ogni tanto che la coppetta del mozzo si sposti e ruoti facendo strani sfregolii. saluti


OK Grazie :wink: farò guardare anche quello! :sisi:

Riassumendo: cuscinetti, coppetta mozzo e in caso freni :ola:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
23/08/2018 08:36 #151311 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Cigolio randomico
e perno sterzo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi