Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Consigli su ruote da 14 o da 15, M+S, per migliorare la guida in varie condizioni.

  • ilClod
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/10/2019 18:05 - 20/10/2019 18:05 #152855 da ilClod
Ciao!
Sono in procinto di partire per un viaggio, forse di mesi, per 'Italia, da Nord a Sud. dove dovrò raggiugnere e fotografare alcune case per un compagnia simile ad Aribnb.
Il mio t3, senza servosterzo, ha delle ruote normali da 14. Un amico può prestarmi dei cerchi da 15.
Vorrei montare pneumatici M+S per le quattro stagioni in caso incontri neve su Appennini.
Non sottovaluto anche il miglioramento alla guida che mi han detto può portare la ruota da 15 rispetto alla 14.

Ecco le opzioni:
A ) Rimango con le gomme da libretto (14) e monto i modelli M=S disponibili. Ho trovato:

- Continental VanContact 4Season 185 R14C 102/100R
- Goodyear Vector 4Seasons Cargo
- Maxxis Vansmart A/S AL2[/li]

B ) Passo a cerchi da 15 e monto misure non a libretto come le
- PNEUMATICI MAXXIS MA-751 195 R15C 106/104R
- BF GoodRich All Terrain 215/75/15

Considerazioni:
- Non ho servosterzo
- Campeggio quasi sempre in libera e mi piace la montagna e l'esplorazione (ma non sono un pilota offroad)
- Non vorrei mettere gomme troppo tamarre(se misure non a libretto da 15) o che aumentano consumi / riducono la maneggevolezza

COSA MI CONSIGLIATE??
Ultima Modifica 20/10/2019 18:05 da ilClod.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2019 22:10 #152861 da Maskelyne
Ciao ilClod,

viste sia le tue esigenze le tue passioni (montagna e offroad), personalmente opterei per delle sempre ottime Allterrain.

In un sol colpo ti garantiresti delle m+s che però nascono per farti svagare in fuoristrada. (forse sembrerò di parte perchè le monto...ma mi son da subito trovato benissimo)

Ciao e buoni chilometri!

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2019 06:58 #152863 da il Cusna
Le prime tre sono delle stradali 4 stagioni, magari un buon compromesso su strada ma con neve oltre una certa misura e fango resti comunque lì.
Le Maxxis 751 sono delle buone gomme con una trazione discreta su sabbia, fango e neve.
Le BF A/T sono le migliori, indubbiamente, ma più grandi, più costose, e danno indubbiamente nell'occhio.
Ricordiamoci poi che non hai trazione integrale e blocchi...
Anche se come diceva qualcuno: "il Syncro è più una questione mentale" (cit. Kappa) :smile: :smile:

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2019 14:28 #152865 da Cigolo
Ciao,

su Cigolo monto le Goodyear Vector 4Seasons Cargo da qualche anno:

alla fine non le ho mai provate sulla neve, in effetti sono abbastanza "stradali", hanno il battistrada più stretto del normale, il che è comodo con la pioggia, in fase di manovra, mentre con il vento laterale... ti lascio immaginare!

---- CIGOLO VW Joker T3 2000 CU Air cooled 1981 detto spugnolino per ovvi motivi ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/10/2019 15:12 #152867 da OlandeseVolante

ilClod ha scritto:
- Non ho servosterzo
Io sono passato da 185 a 205 ed ho il servosterzo ma la differenza la sento comunque. E le BF sono dei 215.

ilClod ha scritto:
- Campeggio quasi sempre in libera e mi piace la montagna e l'esplorazione (ma non sono un pilota offroad)
Le BF sono sicuramente ottime gomme anche offroad ma se hai un 2WD alzi un pò la soglia del ritrovarti bloccato ma non sarai mai al livello di un 4WD con blocchi.
Poi, verissimo, il manico conta tanto ma non può fare miracoli

ilClod ha scritto:
- Non vorrei mettere gomme troppo tamarre(se misure non a libretto da 15) o che aumentano consumi / riducono la maneggevolezza
Le BF sono sicuramente più "appariscenti" e, se non le avessi a libretto, saresti in una condizione di illegalità. C'è a chi importa ed a chi no ma tu saresti comunque in questa situazione.
Più la gomma è larga e più consumi (a parità di un'infinità di altri parametri) e non sottovaluterei neanche il rumore di rotolamento che, con una tassellatura più pronunciata, è più evidente.


Secondo me la discriminante è quanto fuoristrada e quanto duro prevedi di fare.
Se pensi di farne in modo "sporadico", di avventurarti in leggeri sterrati o poco più, di affrontare neve anche fresca ma certo non alta fino alla cintura, puoi anche pensare di mettere buone M+S e sopravvivere così.
Se poi dovessi trovarti con il fango al mozzo o con la neve al finestrino, beh, tranquillo, anche con le BF dovresti chiamare il trattore a tirarti fuori.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilClod
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/10/2019 15:40 #152868 da ilClod
Ti ringrazio!!
Forse è il caso di rimanere su una M+S tranquilla e non più larga di 195. Ti domando se, secondo te, una 15 pollici da particolari vantaggi rispetto a una 14.
Potrei
- tenere le mie ruote da 14 in caso di revisione e mettere delle M+S da 15 per andare in giro.
- oppure stare nelle misure imposte da libretto e montare delle 14 M+S
Ma molti mi dicono che con le 15 le cose vanno molto meglio, consumi maneggevolezza e offroad.
Opinioni?

Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilClod
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/10/2019 16:35 #152870 da ilClod
scusate la ripetizione del messaggio, appena capisco come lo rimuovo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2019 20:41 #152872 da vaquerito
Io metterei direttamente delle buone invernali con indice di velocità pari alle estive,
Il problema più grosso è la neve e il ghiaccio, le 4 stagioni in quel caso non bastano...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2019 10:02 #152873 da Cigolo
Stavo considerando questa ipotesi anch'io...

Per i nostri mezzi il limite di velocità (delle gomme invernali) non è un problema, ma a lugio con l'asfalto rovente, come si comportano? non è che si sciolgano come una candela e poi vetrifichino?

---- CIGOLO VW Joker T3 2000 CU Air cooled 1981 detto spugnolino per ovvi motivi ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/10/2019 10:05 #152874 da OlandeseVolante

ilClod ha scritto: Ti ringrazio!!
Forse è il caso di rimanere su una M+S tranquilla e non più larga di 195. Ti domando se, secondo te, una 15 pollici da particolari vantaggi rispetto a una 14.
Potrei
- tenere le mie ruote da 14 in caso di revisione e mettere delle M+S da 15 per andare in giro.
- oppure stare nelle misure imposte da libretto e montare delle 14 M+S
Ma molti mi dicono che con le 15 le cose vanno molto meglio, consumi maneggevolezza e offroad.
Opinioni?

Grazie mille!


Io rimarrei sulle 14" nella misura std di 185. Prenderei delle buone gomme, non robetta cinese e starei tranquillo anche dal punto di vista normativo.
Perchè la rottura di scatole non è la revisione, lì ti presenti anche con le 18" e nessuno ti dice nulla, il problema è fuori, se ti fermano ed hanno avuto una pessima giornata, se succede un guaio...
Quindi fare il giro 14-giù-15-su per me è solo fastidio e perdita di tempo.
Piuttosto che il giochino delle 3 carte con i cerchi, se pensi di fare tanti km, in estate come in inverno, prevedi un doppio treno di gomme, uno estivo ed uno invernale che sicuramente ne vale la pena.
Più che i cerchi da 15"....che poi, "con i 15" le cose vannno molto meglio" non vuole dire nulla, sono affermazioni che lasciano il tempo che trovano. Cerchi da 15"....che tipo? che canale? che offset? che gomme montano? larghezza? spalla? indice di carico e di velocità? le molle sono originali? gli ammortizzatori sono originali VW o di altra marca e con quali caratteristiche? l'assetto del veicolo è std o più alto? o più basso? e di quanto? i valori d'assetto delle ruote sono quelli di Mamma VW o sono stati modificati?
Vedi? dire solo "con i 15" va meglio" non vuol dire assolutamente niente.
Io parto dall'assunto che gli ingegneri della VW non erano dei pirla. Ovviamente la tecnica ha fatto passi da gigante in questi anni ma già curare a dovere il materiale che loro ci hanno fornito può fare la differenza: quanti si curano dello stato degli ammortizzatori? quanti controllano se le molle sono in ordine, non arrugginite e/o snervate? e le gomme? sono alla pressione giusta? i valori dell'assetto delle gomme sono corretti?
Spendere migliaia di euro per cerchi e gomme e magari hai la campanatura fuori scala e gli ammortizzatori che hanno restituito l'anima al Dio della Meccanica, a cosa serve?
Ti assicuro, sembrano delle piccolezze ma fanno un'enorme differenza tra guidare un mezzo che sembra un vascello nel pieno di una tempesta ed un furgone ben piantato in terra e dal comportamento sicuro e confortevole.
Adesso basta che mi sono annoiato da solo.
Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : hans.joker

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2019 10:11 #152875 da Cigolo

OlandeseVolante ha scritto:

ilClod ha scritto: Ti ringrazio!!
...Ti assicuro, sembrano delle piccolezze ma fanno un'enorme differenza tra guidare un mezzo che sembra un vascello nel pieno di una tempesta ed un furgone ben piantato in terra e dal comportamento sicuro e confortevole.
Adesso basta che mi sono annoiato da solo.


Assolutamente no, anzi grazie:
sono tra quelli che molle e ammortizzatori ...mai guardati, diciamo che sono originali :unsure:


---- CIGOLO VW Joker T3 2000 CU Air cooled 1981 detto spugnolino per ovvi motivi ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2019 17:54 #152876 da vaquerito
La mia esperienza sulla mia vecchia auto è stata positiva. Essendo appassionato di montagna, per anni ho girato con le estive, ritenendo il doppio treno poco conveniente per il poco kmetraggio e di scarsa utilità le 4 stagioni. Il risultato era quello di trovarsi a guidare con la sensazione do stare sulle uova...
Mi sono deciso quando sul traghetto verso la Grecia ho incontrato una coppia piemontese jokermunita che montava gomme invernali e si recava da sempre in Grecia!
Quindi ho provato, ottenendo sicurezza in inverno al prezzo maggior di rumorosità e maggior consumo in estate. Va da sé che la maggior rumorosità sul Joker fa sorridere...
Adesso sto pensando di replicare la cosa sul Joker, anche se tendendo ad evitare di usarlo in condizioni proibitive, potrei anche valutare gomme 4s di ultima generazione, per vedere come vanno.
Tanto con la mia percorrenza mi ritrovo a cambiare le attuali Michelin estive ormai datate con parecchio battistrada..
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cigolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilClod
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
31/10/2019 12:27 #152922 da ilClod
Ok,
grazie a Tutti!
Alla fine rimarrò con le gomme da libretto, quelle che monta il furgone, sebbene siano con buon battistrada, sono del 2010. Quindi non proprio giovani. Approfitto per cambiarle con una gomma 4 stagioni.

Sto vedendo prezzi abbordabili per le 4 stagioni MAXXIS VANSMART A/S AL2
185R14C 102/100R - 65 su Pneumatici.IT oppure 88 montata da gommista.

Mi sembra una soluzione di compromesso buona.
Che ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2019 20:36 #152924 da il Cusna
Io con le Maxxis (altro modello) mi sono trovato bene.
Alla fine mi pare una scelta sensata, vai via in regola e tranquillo, e visto che ci dovrai viaggiare parecchio in lungo e in largo per l'italia mi sembra una buona cosa.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.433 secondi