Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

A piedi... per il riduttore del metano

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/12/2019 09:07 #153154 da CaravelleC
A piedi... per il riduttore del metano è stato creato da CaravelleC
Ciao, alla fine almeno una volta in 10 anni dovevo rimanere a piedi... e nel modo più roccambolesco che mi sia mai successo. Tra 5 corsie della mitica tangenziale est con riduttore di pressione del metano che vomitava gas nel vano motore. Ho staccato la batteria è aperto vano motore e porte per evitare che il gas si potesse accumulare. Mi sono messo dietro al mezzo e ho aspettato il carro attrezzi sperando nessuno mi investisse. Se qualcuno ha l’impianto non fate come me che mi sono fidato dell’installatore che mi diceva che il riduttore non deve mai essere controllato finché va.... dopo 30 anni probabilmente si sarebbe meritato la sostituzione dato che poi quel che accade non è proprio simpatico. Finché la tangenziale è ferma starci in mezzo non fa paura, ma quando il traffico diminuisce ce la si fa sotto ad essere in mezzo. Ringrazio la stradale che è arrivata dopo 5 minuti e mi ha fatto da scudo. Anche loro erano preoccupati di qualche autista distratto pur avendo messo torce e auto con lampeggianti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/12/2019 09:19 #153156 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic A piedi... per il riduttore del metano
Ostia che paura, effettivamente una gran brutta avventura......
:sbonk:
Non avevi neanche un pò di benza nel serbatoio per switchare e spostarti almeno dalla corsia di marcia? ovviamente eri su quellla più esterna che stavi sfanalando i Porsche, giusto?:vw
Quale sarebbe quindi l'intervallo di manutenzione/controllo per i riduttori? lo sai, ti sei informato? 5 anni? 10 anni?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/12/2019 22:13 #153166 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic A piedi... per il riduttore del metano
Ciao, con il timore che ci fosse gas nel collettore e la perdita in corso non mi sono più fidato a far nulla.
Per intervalli di manutenzione non credo ci sia una regola ferrea ma a mio parere ogni 12 anni ci sta un kit di tenute nuovo ed eventualmente un cambio del riduttore nel caso le tenute non si trovino più. Il pezzo costa 100-150 euro e quindi non ha un costo esagerato.
Chissà se con la sostituzione mi risolvono la fastidiosa vibrazione che avevo tra i 180 e i 190 km/h ah ah ah ah !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/12/2019 21:05 #153198 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic A piedi... per il riduttore del metano
Come volevasi dimostrare... il furgo avrei fatto meglio a metterlo a benzina e andare dal meccanico di fiducia... oggi mi chiamano che è pronto. Vado e pago il conto salatissimo di 110 euro per cambiare un or di tenuta da 1 euro. 40 euro ricerca guasto ( commento dal meccanico... effettivamente la mia diagnosi era giusta ma i 40 euro li ha esposti lo stesso pur avendo una perdita in bella vista individuabile in 1 minuto). 40 euro di manodopera per cambio or( 1 ora per svitare la valvola metano), l’or fatto di materiale NASA da 8 euro e naturalmente l’IVA. Accendo e il mezzo gira malissimo. Va a tre. Penso: si sarà risentito dell’abbandono e sarà il solito cavo candela andato. Apro il vano e monto nell’ordine un cavo alla volta senza ottenere effetto. Cambio le 4 candele una alla volta e nulla. Poi giro a benzina e sembra andare assai meglio (non perfetto). Incavolato nero cerco di capire se abbiano toccato qualcosa delle regolazioni metano. Mi dicono che l’8 gennaio rientra quello che fa le diagnosi ( ah quindi i 40 euro per la diagnosi li ho pagati al fruttivendolo). Fino ad allora nulla. Ora lo ho portato a casa a benzina ma mi sto arrovellando. Domani metto i cavi nuovi anche se quelli che ho di riserva hanno l’impedenza perfetta e cerco di capire cos’altro può essere. Il mezzo quando si è spento per colpa del riduttore andava bene. Se a qualcuno viene in mente qualche cosa da verificare... ben accetto... calotta e contatto strisciante sono in ordine e appena passati con paglietta. Quando do gas sento qualche scoppiettio e poi è come se si sbloccasse. Cilindro sinistro anteriore mi pare. Chissà cosa ho fatto per farlo arrabbiare così...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/12/2019 08:34 #153201 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic A piedi... per il riduttore del metano
Lo hai fatto arrabbiare perchè hai lasciato che mani sconosciute ravanessero nelle sue intimità, lì dietro.....lo sai che questi mezzi sono molto timidi....
:blush:
Comunque, la tiro lì....non è che hai un'aspirazione d'aria da qualche parte? magari per raggiungere il riduttore e cambiarlo hanno staccato tubi e tubetti che poi non hanno inserito a dovere.
Dallo scoppiettìo potrebbe essere, se l'impianto elettrico è a posto. Poi il fatto che a benzina vada "benino" ad alti giri potrebbe dipendere dal fatto che un'aspirazione d'aria ti rompe le palle soprattutto ai bassi/medi giri, quando l'aria che entra (correttamente) è minore
E dato che va male/malino a metano ed a benzina dev'essere qualcosa che attiene ad entrambe le alimentazioni.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/12/2019 09:15 #153204 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic A piedi... per il riduttore del metano
Oggi ci guardo e vi faccio sapere. Lo coccolerò sperando di recuperare fiducia. Comunque riconsegnare un mezzo in quelle condizioni è da pirati. Spero solo sia un cavo che pur avendo impedenza corretta scarica a massa. In tal caso può succedere in qualsiasi momento e il fatto di essere stato fermo due settimane al gelo ci sta che abbia avuto effetto.... spero sia una cavolata che si risolve facile. Non vorrei stare senza furgone ancora... e intanto rimiro la fattura di 110 euro per cambio di un O-ring e mi chiedo con che coraggio si possa arrivare a chiedere 110 euro quando un riduttore nuovo costa 120 euro e in mezz’ora si monta... tornerò a farmi sentire se viene fuori che il riduttore è comunque da cambiare per vetustità. Buon inizio 2020, spero a 4 cilindri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CaravelleC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/01/2020 09:19 #153205 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic A piedi... per il riduttore del metano
I cavi candele che avevo per test a quanto pare non erano ineccepibili... ho montato i nuovi della Beru che avevo in box e ora gira a 4. Rifatto le regolazioni del metano a “orecchio” dato che nei 110 euro non era compresa la regolazione e ora sembra andar bene. Incrocio le dita che fosse solo quello... perlomeno il fine d’anno lo ho fatto più rilassato. Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.396 secondi